42 risposte

  1. Giuliano47
    19 luglio 2010

    Non condivido il vostro giudizio negativo per la guida sul bagnato del Goodyear Ultragrip 7+ .
    Mi e` capitato di guidare con quel tipo di pneumatico per piu` di un acquazzone estivo, insomma pioggia forte, senza problemi.
    Addirittura ho guidato tranquillamente in autostrada durante un nubifragio quando numerose vetture furono costrette a fermarsi in corsia d’emergenza per la pioggia.

    La mia guida e` tranquilla ed uso gli Utragrip 7+ anche d’estate.

    Invece gli Ultragrip 6 sono sconsigliabili nella stagione calda, forse per la mescola troppo morbida. Si guida con disagio anche in citta`.

  2. GommeBlog
    20 luglio 2010

    Grazie per il commento; vorrei precisare che l’articolo è tratto dal mensile Quattroruote N° 649 Novembre 2009 (vedi in fondo all’articolo).

    Non conosciamo la tipologia del test effettuato, tuttavia confermiamo che le Ultragrip 7+ sono ottime gomme, come riportato dell’ultimissimo TEST TUV – Dekra 2010, dove circa la frenata sul bagnato ottengono la migliore prestazione

    Qui il Link Test dei pneumatici

  3. Marco
    10 settembre 2010

    Davvero un peccato non sapere la marca del pneumatico 4 stagioni testato. Comunque io ho montate GoodYear EV-2 + 4 stagioni sulla mia A3 2.0 TDI e devo dire che mi trovo bene. In termini di sicurezza non ci sono sostanziali carenze e questa è la cosa più importante. In più, con un unico treno di gomme, facendo 25km anno, ogni 1,5 anni circa si cambia treno e così hai sempre gomme fresche. Personalmente, dopo 2 anni percepisco cadute di prestazioni su TUTTI i tipi di gomme.
    Invece una domanda molto importante: nel libretto spesso l’omologa M+S è riferita a misure diverse da quelle delle gomme da asciutto. E tipicamente le 4 stagioni si trovano quasi esclusivamente con le misure da asciutto. La domanda è: le 4 stagioni sono marcate m+s , ma guardando sul libretto la misura delle m+s dovrebbe essere diversa… ciò può creare problemi in caso di controlli stradali? Faccio un esempio: sul libretto c’è tipo 205/55 R17 H M+S; poi 225/45 R17 V — se io metto le 4 stagioni 225/45 R17 V M+S va bene comunque in caso di controllo da parte di un funzionario? Ad esempio le GY EV-2 non esistono della misura 205/55 R17 H….

  4. giuseppe
    3 novembre 2010

    Chi usa il 4×4 sa bene o dovrebbe sapere che la trazione integrale serve a poco o nulla senza i pneumatici invernali??????????

    forse sei tu che devi imparare a guidare…ho fatto una vita con una golf 1.9 tdi 4 motion ad andare in montagna con le estive…mai andata via di cxlo…a meno che non lo facessi io di proposito.

    2 invernali sulle anteriori (su auto FWD) vanno benissimo…certo non puoi prendere i tornanti con la stessa leggerezza con cui guidi ad agosto con delle gomme performanti…ma devi essere proprio impedito per fartela andare via..

    se le scuole-guida insegnassero a GUIDARE invece che infondere la paura di superare i 50 km/h ci sarebbero la metà degli incidenti!!

    altro che tutor

    • GommeBlog
      3 novembre 2010

      Primo il tono non va bene !!
      Secondo, dire di montare gomme termiche solamente sulle ruote motrici .. NON E’ UNA SCELTA SICURA PER LA SICUREZZA. Non tutti sono piloti e non tutti in condizioni di pericolo sanno Recuperare una vettura che perde il posteriore.
      In condizioni di panico improvviso, (magari in percorrenza di curva), la prima cosa che il 90% delle persone fa è lasciare il gas e frenare…. secondo te cosa succede se non hai gomme che fanno tenuta sulla neve?

      Tu dici “mai andata via di cxlo…a meno che non lo facessi io di proposito”. Non entro nel merito della guida (la strada non è una pista) in quanto questo è un sito di informazione sulle gomme e non di Guida Sicura, tuttavia una cosa è farlo volontariamente, l’altra e essere nel bel mezzo di una perdita di aderenza improvvisa.

      La trazione integrale permette di andare sulla neve, ma andarci con le gomme da neve o senza sono 2 cose ben diverse. (forse non hai mai guidato con le invernali).

  5. GommeBlog
    4 novembre 2010

    Aggiungo che il TEST è stato effettuato con prove attendibili e misurabili dal Mensile Quattroruote (N° 649 Novembre 2009)

  6. Matteo982
    4 novembre 2010

    Quoto il commento di Gommeblog: è come andare sulla neve con al piede destro uno stivale da neve e al piede sinistro un’infradito da mare

    Certo … sulla neve ci vai comunque, ma è più probabile che il piede sinistro scivoli di più rispetto al destro.

    Non trovate ?? Io la penso così (è solo il mio personale parere)

  7. S3ista
    5 novembre 2010

    x giuseppe: io guido un S3 e ti assicuro che guidare su neve con e senza gomme termiche cambia e di molto.

    Se la tua golf va bene sulla neve … direi che la mia S va anche meglio.

    Non sopporto questi discorsi da sapientino che sento spesso e vedo spesso nei forum o blog.

    Scusate x lo sfogo

  8. giù
    10 novembre 2010

    voglio solo confermare che guidare una Trazione Integrale sulla neve senza termiche è da folli. Per un breve spostamento può andar bene, magari in pianura, ma quando arrivano tornanti salite e sopratutto discese, li iniziano i problemi.

    E ve lo dice un proprietario di una SUBARU, universalmente riconosciuta come la migliore T integrale Integrale, altro che simil TI come su golf.
    Quindi, anche una SUBARU, in discesa con neve o peggio ghiaccio ma anche in curva, è pericolosissima. Spesso ci si dimentica che spingono (sempre su SUBARU, 50/50) da dietro, quindi girarsi è molto semplice!

  9. MarcoB.
    20 novembre 2010

    Gommeblog ciao!
    Inanzitutto complimenti per le info e per la competenza nelle risposte,
    tuttavia avrei una domanda,in quanto non mi è ben chiaro perchè nel test “tempo sul giro comportamento sul bagnato” i pneumatici estivi risultano migliori degli invernali.
    Ma come? Non dovrebbe essere al contrario:che le termiche avendo più intagli e rapporto pieno vuoto più favorevole dovrebbero andare meglio? Invece nei vari test si evince che le estive sul bagnato sono imbattibili.
    A che temperatura è eseguita questa prova?
    grazie e buona giornata!

  10. Davide
    13 dicembre 2010

    Questo articolo come altri è fatto bene e molto chiaro.ho una Fiat Multipla BP che ormai è alla frutta,mi era venuta voglia di provare i pneumatici invernali, ma se cambio macchina?.185/65/R15 88H
    E volevo provare questo All seson,ho però una difficoltà non trovo da nessuna parte quali marche fanno questo tipo di gomme,adesso che c’è questa corsa ad acquistare Gomme invernali nei vari siti se manca la misura non viene fuori niente, per il momento ne ho trovato solo uno vredestein-quatrac-3, ho visto anche la vostra recensione (per Suv).

    Mi piacerebbe avere un confronto con altri Marche.

    Ho anche la possibilità da Libretto dei 195/60/R15 88h ( forse aumenta di molto il consumo)
    Grazie Mille
    Davide

  11. lory
    17 dicembre 2010

    I TEST fatti da quattroruote sono essenzialmente finanziati da chi fa più pubblicità nella loro rivista .

  12. Max
    19 dicembre 2010

    Nelle possibili variabili sarebbe interessante anche il confronto con le migliori ricostruite di ultima generazione! Non saranno della medesima qualità e affidabilità delle nuove bestbrand ma sempre meglio delle catene! Inoltre il confronto costi/benefici anche a livello ecologico è a loro favore in maniera enorme con le cinesi, ed anche con le 4 stagioni.

  13. Joe69
    19 dicembre 2010

    Ho montato ancora più di un mese fa 4 Goodyear Ultragrip 7+ sulla mia Focus, nella misura 195/60/15 e devo dire che si sono dimostrate pienamente all’altezza in questi giorni di neve……..pienamente soddisfatto del prodotto più che ottimo in tutte le condizioni di freddo…

  14. Jacopo
    24 dicembre 2010

    Spero qualcuno possa rispondermi.
    ma come è possibile? significa che fino a che non inizia a nevicare le gomme tradizionali sono sempre migliori? va bene l’efficacia indiscutibile sulla neve ma l’idea sarebbe quella di spendere dei soldi in più per avere più sicurezza in tutte le condizioni avverse (pioggia, fango, neve) ma, se non altro, non perdere nulla in termini di sicurezza durante le belle giornate. Sono un po’ confuso. Potrei non imbattermi mai nella neve e nel ghiaccio durante questo inverno. E anche succedesse le giornate con asfalto asciutto saranno probabilmente sempre di più. Significa che in condizioni meteo ottimali sarei più esposto a una frenata allungata? mi sembra follia

  15. Bi0nd0
    27 dicembre 2010

    Da quello che ho potuto vedere su questo test e su un altro pubblicato su Auto Oggi la conclusione è che i pneumatici invernali non vanno bene nè su asciutto, nè su bagnato, nè su ghiaccio, vanno bene solo su neve. Visto che viaggio sempre in autostrada e che trovo neve solo in casi sporadici, e per di più quando la trovo il traffico è già tutto bloccato, la mia scelta è quella di continuare ad utilizzare pneumatici estivi e usare le collaudate catene su neve (di cui non ho mai visto test comparativi rispetto a gomme invernali) e su ghiaccio (in questi casi le catene sembrano essere l’unica soluzione).
    Alla faccia di chi mette le invernali solo perchè glielo consiglia qualcuno!

  16. Davide
    28 dicembre 2010

    Alla fine mi sono deciso ho voluto provare le All Season , ormai è il 6° treno di Gomme che provo sulla mia Multipla uno diverso dall’altro. Ho preso le Quatrac3 195/60/15 è la prima volta che uso questa misura, ho notato subito il volante + sensibile (forse troppo) e quando trovo delle strade dissestate la macchina tira verso dx, ho anche messo i braccetti delle sospensioni nuovi e rifatto la convergenza. La mia domanda è questa: Passare dal 185/65 al 195/60 può provocare questa spiacevole sensazione,o può essre un “difetto” del tipo di gomma che ho montato?
    Davide

  17. MarcoB.
    4 gennaio 2011

    Ciao Ragazzi,alla fine ho montato le “termiche”.
    Ho già fatto più di 2.000 km nelle più svariate condizioni meteo.
    Che dire soldi ben spesi,sono contentissimo! è proprio un altro andare in giro…
    buona giornata!

  18. Enrico
    13 gennaio 2011

    Complimenti bello ed interessante il blog.
    Chi si interessa di gomme online avrà sicuramente fatto anche acquisti di gomme online, chi mi sa dire esattamente cosa vuol dire
    “con cerchione a striscia”, dicitura che ho trovato in uno dei più grossi fornitori online di gomme.

    Grazie ciao

  19. Paolo
    19 ottobre 2011

    Per Giuseppe:
    Anche se ormai è passato un anno voglio rispondere, perché in un sito come questo, il cui scopo è di innalzare la coscienza della sicurezza, le spacconate possono essere messaggi pericolosi. Se anche vai qualche volta in montagna sulla neve con pneumatici estivi e ti trovi bene (ammesso che quello che dici sia vero), io che sulla neve ci abito per quasi cinque mesi l’anno ti posso testimoniare che quasi ogni fine settimana, d’inverno, bisogna prendere il trattore o lo spazzaneve e andare a riportare in strada automobilisti come te. Arrivano con la fuoristrada superaccessoriata, treni di gomme “asimmetriche” come quelle che dici tu, e la voglia di far vedere quanto sono bravi. Sono una vera disgrazia, perché quando succede qualcosa mettono nei guai chi deve andare a soccorrerli e gli altri automobilisti, magari più imbranati ma con maggiore buon senso. Anch’io ho guidato per anni sulla neve con le gomme estive e auto normali, e lo sapevo fare bene, ma erano altri tempi, c’era meno folla per strada e si guidava con la testa. Come anche adesso bisognerebbe fare.

  20. emanuele
    24 ottobre 2011

    Un’informazione utile per quelli che volessero montare pneumatici 4 stagioni.Il test del novembre 2010 (un anno fa) su pneumatici invernali 185/65 r15 della rivista indipendente Altroconsumo ha individuato un solo pneumatico 4 stagioni di qualità globale (nell’uso invernale) paragonabile a quella delle gomme termiche vere e proprie: si tratta del Goodyear Vector 4Seasons, con prestazioni medie addirittura migliori di qualche pneumatico invernale (tra cui il Vredstein Quatrac 3, peggior classificato del test)
    Il problema è trovarli! Pare che non siano nemmeno più nel listino ufficiale della Goodyear…

  21. Andrea
    29 ottobre 2011

    non un commento,ma una domanda:qualcuno ha usato i pneumatici goodride sw 601 della prova pubblicata?sono tentato dal montarli e vorrei qualche commento diretto

  22. Paolo
    2 novembre 2011

    Chiedo cortesemente se qualcuno ha avuto la mia esperienza che riassumo:
    1)Golf 6 TDI gomme 205/55 16″
    2) Lo scorso inverno monto gomme termiche marca Runway (il gommista mi dice che sono paragonabili a tante altre;)
    3) Dopo pochi kilometri, senza neve e in una curva di raggio 40 km :) “sento” la macchina che sbanda, penso ad un malore.
    4) Anche nei giorni successivi non riesco ad abituarmi: pessimo inserimento in curva ma ancor peggiore percorrenza della stessa; ho sempre l’impressione di uscire di strada; ho provato a verificare se trattavasi di sola impressione, ma in un paio di casi, su strada asciutta e temperatura ben sopra i 10-15 gradi, tentando di portare l’auto più verso il limite, la stessa sbandava.
    5) Per farla breve ho fatto l’inverno senza superare gli 80 all’ora; anche piccole irregolarità del fondo mi facevano sudare freddo.

    La domanda è: dov’è l’errore? Io non avevo mai montato gomme termiche, per cui non sono attendibile nei giudizi, mentre leggo di giudizi mirabolanti sulle termiche. Mi sono fatto l’idea che la gomma si deformava un pò troppo quando sollecitata, col risultato di funzionare su neve, (e l’anno scorso da me non è MAI nevicato!!!!) ma di essere assolutamente impresentabile sull’asciutto. (per andare a max 80, zero sorpassi, dato che cambiare corsia era un’avventura, allora tengo le gomme normali e le catene nel baule!)

    Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un consiglio e/o una spiegazione

    • GommeBlog
      3 novembre 2011

      Gentile Paolo: probabilmente il problema risiede unicamente nella gomma. La marca specificata (marca NON tanto conosciuta) sicuramente non è tecnologicamente avanzata e il gommista che le ha suggerto “tanto una vale l’altra!, senza dubbio sbagliava.
      Personalmente di termiche ne ho provate parecchie e mi sono sempre trovato bene; certo ci sono gomme migliori e gomme peggiori ma in generale la situazione descritta non mi è mai capitata
      Un consiglio: posside una bella auto e un’auto simile necessita di gomme “giuste” e non scadenti coperture.
      Provi con gomme termiche “di marca” e vedrà che non se ne pentirà. (consiglio anche di chiedere un consiglio ad un ulteriore gommista)

  23. LIGURE
    3 novembre 2011

    Salve ragazzi, prima di tutto complimenti per questo bel sito e per questi articoli molto utili ed interessanti; vorrei lasciarvi la mia testimonianza :
    Sono anni che sia in estate che in inverno passo tutte le settimane dalla Pianura Padana al Mar Ligure transitando per un bel passo Appenninico; per anni ho usato le estive in estate e le invernali in inverno prima di passare alle 4 stagioni per motivi di tempo e denaro.

    1) Le 4 stagioni a mio giudizio in caso di asfalto bagnato sono le migliori in assoluto e non hanno rivali !

    2) Sulla neve fresca e bagnata le 4 stagioni vanno veramente bene e si comportano come le invernali se non meglio !

    3) Sulla strada asciutta in estate si comportano come le estive e la tenuta è sempre ottima ma sono un pochino rumorose in autostrada.

    4) Quando la temperatura scende di diversi gradi sotto lo zero e la neve si trasforma in ghiaccio tengono effettivamente meno delle invernali ! quindi se siete abituati con le invernali come lo ero io massima attenzione perchè la tenuta è inferiore.

  24. Paolo
    3 novembre 2011

    Grazie mille per la risposta e per l’incoraggiamento: in effetti avevo bisogno di una conferma che la colpa era della gomma e non di TUTTE le gomme termiche per spendere altri soldini. Se penso che quando le acquistai c’erano le Nokian a pochi euro in più…. scelsi questa marca solo perchè mi “piaceva” un pò di più il disegno e con l’assicurazione del venditore (possessore di Golf!!) che le prestazioni erano simili. Solo dopo ho saputo che le Nokian (che non avevo mai sentito) erano una delle migliori gomme termiche!!! Facile immaginare perchè il gommista si è ben guardato dal consigliarmi diversamente…

    Grazie ancora ed un saluto.

  25. Andrea
    4 novembre 2011

    Qualcuno mi sa dire come vanno le Vredstein Quatrac 3 sulla Citroen C4 picasso?

  26. LIGURE
    6 novembre 2011

    Le Quatrac 3 non le ho mai provate, ho provato le Quadraxer e le Optimo 4s che come le Quatrac 3 sono caratterizzate dalla sigla M + S con anche il fiocco di neve chiuso nel simbolo della montagna ( questo dal punto di vista legale le rende identiche ai pneumatici invernali ); io con le 4 stagioni mi trovo bene e le trovo sicure anche in presenza di ghiaccio e neve, è logico che non possiamo pretendere da queste gomme un comportamento pari a quello delle invernali ma credetemi tra le 4 stagioni e le estive c’è molta differenza in condizioni invernali.
    Non sono d’accordo con i Test che le sconsigliano in quanto è scontato che un 4 stagioni è inferiore ad un’estivo in estate e ad un’invernale in inverno, in questi test dovrebbero essere considerati altri fattori :

    1) Non tutti hanno i soldi, il tempo e lo spazio per gestire 8 pneumatici, con la crisi economica che avanza rispettare l’obbligo di pneumatici invernali ( che ora spuntano come funghi anche dove nevica 2 volte all’anno ) per molte persone è insostenibile; devono comprare 8 gomme, devono pagare per farsele tenere e devono pagare per smontarle e montarle ! e magari guadagnano 700 euro al mese e la macchina la usano per andare al lavoro ! come fanno ?? la maggior parte di queste persone tengono le estive sbagliando di brutto !!!

    2) I test dimostrano chiaramente che un pneumatico 4 stagioni di ultima generazione è superiore ad un’estivo in caso di neve e ghiaccio, ed è quindi la soluzione più sicura per chi non si può permettere 8 gomme.

    3) Sono il primo a comprendere che è importante far capire che un pneumatico 4 stagioni ha prestazioni inferiori ad un’invernale in inverno ma è altrettanto importante far capire che ha prestazioni superiori ad un’estivo in inverno.

    Se poi dobbiamo tutti per forza comprare 8 gomme perchè siamo nella società del consumismo allora è un’altro discorso, ma è propio perchè abbiamo consumato troppo che siamo in crisi !

  27. Antonio
    27 novembre 2011

    con le gommature extralarghe bastano due fiocchi di neve che senza termiche sei a piedi

  28. Emanuele
    28 novembre 2011

    Ciao a tutti!

    Credo che ci siano dei punti un po’ da approfondire riguardo a questo articolo.

    Sono d’accordo con la maggior parte dell’articolo…anche se credo che la quattro stagioni in prova non abbiano avuto una valutazione appropriata. In tutte le prove di bagnato o neve non si discosta ( al più di un paio di metri, che si possono risolvere con un pochettino di velocità in meno) tanto dalle invernali e neanche di molto da quella estiva nelle prove su asciutto.

    Per quelli che chiedono il tipo di gonna estiva della bravo e’ probabile che fosse una continental od una Michelin di media fascia (li dico perché l’ho avuta e sull’asciutto sono buone)

    Credo che riguardo alle 4×4 tutti sanno che le fuoristrada o i suv hanno una spalla take da poter montare soli gomme marchiate m+s. Il loro gruppo inoltre e’ data anche dal notevole peso dell’auto.

    Poi diciamolo: gomme termiche o no col giaccio ti muovi solo se pesi tanto i hai le catene…altrimenti stai pronto ad ibernarti

  29. micky
    12 febbraio 2012

    A mio giudizio c’è una gran confusione sull’argomento GOMME 4 STAGIONI ( ALL SEASON) a quanto ho capito non sono il massimo d’estate e non sono il massimo d’inverno, considerato ad ogni modo che sono diverse le case costruttrici,come scegliere la marca e il modello più efficente,esiste una classifica ottenuta a seguito di test?

  30. claudio
    14 febbraio 2012

    consigliare “a prescindere” le gomme termiche rispetto alle all seasons è fuorviante e ahimè temo anche fazioso! vivi/viaggi in posti mediamente freddi per 4 mesi l’anno (freddi si intende con temperature medie inferiori a 10°; nelle ore più calde della giornata la temperatura sale molto) allora gomme termiche!
    ma sono una scelta sicuramente preferibile le gomme all seasons (di buona qualità) per coloro che viaggiano in località con temperature “invernali” 2 mesi l’anno.
    le termiche vanno smontate con temperature di 12/13° per evitare surriscaldamento ed usura del battistrada (confronto con all seasons in frenata a 12° lo facciamo?)
    arriva una bella nevicata, non avete le termiche ma solo le multistagionali? catene al seguito! e comunque non è che con le termiche ed il ghiaccio su strada il rag.fantozzi può pensare di andare chissà dove! saluti

  31. micky
    26 febbraio 2012

    Possibile che non ci sia nessuno in grado di aiutarmi nella scelta della marca e modello giusto relative alle gomme ALL SEASON la decisione di acquistare questo tipo di gomme è determinata dal fatto che non percorro molti KM l’anno e che quindi sarebbe uno spreco acquistare 2 treni di gomme per poi buttarle via senza poterle sfruttare, ho a che fare con la neve pochi giorni l’anno vorrei orientarmi su di una marca e modello valida,consapevole che la termica è per eccellenza la gomma giusta nel periodo invernale e l’estva per il restante periodo dell’anno.A chiunque voglia rispondermi GRAZIE.

  32. fabio61
    29 febbraio 2012

    Il test lascia più di un dubbio…le all season vengono “inspiegabilmente” bistrattate, nonostante un comportamento più che sufficiente in tutte le prove (paura dei gommisti di vendere un treno di gomme in meno?)Personalmente utilizzo sulla mia Scenic le Quatrac 3, che trovo insuperabili sul bagnato e pioggia battente, molto meglio di qualsiasi estivo. Sulla neve si difendono benissimo e in estate non riscontro nessun tipo di problema.Le quatrac 3 ( sono già al terzo treno di gomme) durano mediamente 5000 Km in meno rispetto alle estive, risparmio però 400 euro, e non sono poche, non acquistando le termiche.
    In Francia e Germania il 62% degli automobilisti monta le All Season…. tutti pochi furbi??

  33. Cla
    14 marzo 2012

    Appena montato quattro Pirelli P2500 4 stagioni (205 55 R16) e non ho ancora avuto modo di provarle in tutte le condizioni… sul bagnato mi sembra si comportino egregiamente.
    Vivendo in Liguria, facendo pochi (10000?) km all’anno e soprattutto non facendo gare su strada, credo siano un eccellente compromesso.

  34. ettor
    29 ottobre 2012

    Salve a tutti, vi racconto la mia esperienza. 2 anni fa ho montato sull’auto di mia moglie (toyota aygo 155 65 14) delle gomme 4 stagioni Novex( che non sono nemmeno di marca premium). Ero scettico ma ho constatato che sono valide sia su bagnato che su neve. Non ci sono problemi nemmeno ad uscire da casa sulla rampa fatta di beole molto scivolose, che con 1cm di neve l’auto non si muove con gomme estive.
    Sto valutando di mettere sulla mia 4×4 gomme ALL SEASON ma le migliori(good year 4 vector oppure vredestein quatrac) e sono d’accordo con il sig. Matteo e il sig. Riccardo. Ci sono ALCUNE persone che fanno interesse di parte, ma ognuno poi valuta e spende in base alle proprie valutazioni. Le gomme 4 stagioni (all season) non sono al livello delle invernali in inverno e delle estive in estate, ma assolutamente nemmeno così negative come qualche gommista vuole farci credere. Dico questo non per interesse di parte, ma per dato di fatto. Saluti a tutti.

  35. ettor
    30 ottobre 2012

    Ho fatto confusione con i nomi nel mio commento precedente, scusate intendo dire che sono d’accordo con le opinioni di Marco, Emanuele, Ligure, Claudio e Fabio61

  36. Russo Giuseppe
    7 marzo 2013

    Ho visto solo oggi (07-03-2013) questa serie di commenti e li ho trovati interessantissimi. A parte un rarissimo “campione” di guida tipo “drafting” che pare sia l’unico a sapere come si va con l’auto sul bagnato, ognuno ha la propria opinione ,e per un verso o per l’altro,anche la propria ragione.
    Quindi posso dire anche la mia.
    Abito in Veneto,guido da 50 anni,per lavoro, macchine grandi, piccole,furgoni e fuoristrada (costruzioni di reti elettriche e telefoniche, in trentino Alto Adige), quindi ne posso sapere un pochino.
    1°: Andate sempre piano ( e vale sempre)
    2°: Se avete un buon mezzo 4×4,con una buona cavalleria, montate sicuramente le invernali (fate un calcolo dei costi/benefici), e se abitate al nord, oppure in presenza di strade di montagna percorse abitualmente, sono la scelta migliore.
    3° Negli altri casi, al posto di due treni di gomme, invece di ingrassare i gommisti, compratevi un paio di buone catene che sono ancora la scelta migliore.
    In tanti anni, le avrò montate, si e no 5 volte e appena le condizioni lo permettono si smontano e si viaggia benissimo anche d’inverno con le gomme normali.
    Ho un Mazda CX7 circa 180cv, 4×4, con le gomme normali, una serie di catene Maggi(solo esterne e ancora mai montate in tre anni), vado quasi sempre alla domenica in montagna, e rispettando le regole di buona prudenza non ho mai avuto problemi.
    Tenetevi i quattrini in tasca, se possibile,si troppa fatica a guadagnarli.
    Beppe.

  37. Andrea
    22 novembre 2013

    Salve a tutti,
    Ho trovato il sito e le varie risposte/commenti molto interessanti, tralasciando il caso di spavalderia.
    Ho da porre un quesito riguardo le all seasons. A breve ritirerò l’auto nuova Honda CR V 2WD, la quale è equipaggiata con pneumatici continental cross contact m+s senza il simbolo snowflake. Mi chiedo e giro la domanda, se può andar bene montare solo sulla trazione gomme invernali, con la consapevolezza che non si avrà il top in sicurezza (paragonato al caso di 4 invernali) ma neanche brutte sorprese (a buon senso). Speranzoso di leggere Vostri commenti, cordialmente,
    Andrea

    • Nicola D’Este
      23 novembre 2013

      Salve Andrea: per legge la Sua nuova CR-V avendo gomme M+S è in regola e può tranquillamente circolare.
      Le 4 stagioni sono già un ottimo compromesso in quanto a motricità e sicurezza.
      Se tuttavia ritiene che le 4 stagioni non siano sufficienti, sicuramente montare 2 invernali pure può aumentare ancor di più la sicurezza.

  38. sandro
    21 gennaio 2014

    Io ho montato nel mio terios delle gomme del cavolo coreane multistagionali marca nancang, per me vanno dio.
    Costano una cicca.
    Altro che marche conosciute che costano un botto di soldi, a volte risparmiare conviene.

  39. Eraldo
    27 aprile 2014

    E’ sempre una questione di compromessi, hai l’auto sportiva prendi gomme sportive per l’estate e termiche per l’inverno.
    Hai un 4×4 prendi tranquillamente le M+S Asll seasons.
    Non e’ sempre vero che piu’ spende meglio spende perche’ nella gomma devi guardare attentamente tutte le diciture presenti per evitare che ti rifilino qualcosa che hanno in stock da 3 o piu’ anni e poi se la usi da piu’ di 2 anni anche la termica oramai e’ da considerarsi ko.
    Personalmente io sul mio 4×4 uso solo gomme all seasons tassellate e con battistrada molto profondo e piu’ di una volta ho trainato fuori gente con le termiche perche’ il primo ragionamento sbagliato e’ quello che avendo le termiche vai ovunque mentre e’ tutto il mezzo che fa la differenza. Per esperienza in alcune situazioni o hai le catene o non ne vieni fuori nemmeno con le termiche pernsateci bene prima di affrontare passi alpini o strade dell’est-europa in inverno.

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