Pneumatici Online

Etichette per conoscere l’efficienza dei pneumatici? L’NHTSA vuole aiutare i consumatori a scegliere meglio

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 P MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE + MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+ MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOF CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo


La NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) propone un’iniziativa a favore degli automobilisti americani prossimi all’acquisto di una nuova automobile. Oltre alle informazioni relative al consumo di carburante, ai risultati dei crash – test ed al livello delle emissioni di sostanze inquinanti, solitamente riportati nella brochure esplicativa della vettura, un’ulteriore fonte di importante informazione potrebbe arrivare dalle caratteristiche dei pneumatici. Vengono richieste, in particolare due tipi di informazione: l’indice di trazione su fondo stradale umido e l’indice di Treadwear (indica la velocità di usura della gomma).

 

Come fa osservare l’NHTSA, l’efficienza dei pneumatici è un dato fondamentale da tenere in considerazione durante l’acquisto della propria vettura ed è importantissimo che il consumatore sia a conoscenza di questa indicazione, unitamente alla sicurezza, all’affidabilità e alla durata. In effetti è impossibile riuscire a capire quale sia il livello di efficienza del pneumatico che equipaggia l’auto che si accinge ad acquistare, a meno che non si sia veramente appassionati.

Il Transportation Energy Data Book, ha fatto notare che ogni anno in America vengono bruciati circa 135 milioni di tonnellate di galloni di benzina per il trasporto leggero e “passenger”, quindi risulta necessario, in un’ottica di rispetto ambientale, ridurre questo enorme quantitativo in modo da diminuire la quantità di sostanze inquinanti immesse nell’aria; questo può avvenire avendo coscienza che i pneumatici influiscono in modo determinante sul consumo di carburante di un veicolo terrestre.

 

Etichette efficienza pneumatici

 

La resistenza al rotolamento o la forza necessaria per trasmettere il rotolamento alla gomma sono variabili che influenzano pesantemente il consumo di carburante. Se, dunque, il consumatore ha la possibilità di valutare alcune fondamentali informazioni circa le caratteristiche del prodotto, può fare una scelta decisiva nell’acquisto, scegliendo, ad esempio, per un pneumatico in grado di diminuire il fabbisogno di carburante della sua auto.

 

Secondo l’NHTSA, dunque, i produttori di pneumatici dovrebbero “etichettare” i loro prodotti in modo da fornire fondamentali e dettagliate informazioni sull’efficienza, sulla sicurezza e sulla durata. Questo potrebbe essere realizzato attraverso la creazione di uno standard di test di verifica atti ad esaminare tre grandezze relative ad un pneumatico:

 

Resistenza al rotolamento (che influisce sul consumo)

 

Forza di trazione (che influisce sulla sicurezza del veicolo)

 

Indice di Treadwear (indica la velocità di usura della gomma)

 

Per scaricare un esempio di questa etichetta cliccare QUI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.