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Omologazione pneumatici maggiorati: certificazioni e moduli da presentare alla motorizzazione

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

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GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

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MICHELIN ALPIN 6★★★★

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DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

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VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

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Avete deciso di sostituire i vostri pneumatici auto con altre gomme magari di dimensioni maggiori? Sappiate che la procedura non è affatto semplice. Infatti, se la misura da voi scelta è già presente sul libretto di circolazione, nessun problema, potete acquistare i vostri pneumatici in tutta tranquillità (naturalmente devono corrispondere oltre alla misura, anche indici di velocità e capacità di carico) e sostituirli a quelli precedenti. Se invece le nuove misure da voi scelte non fossero presenti sul libretto, allora dovrete procedere ad un nuova omologazione presso gli uffici della motorizzazione civile. Contrariamente, se avete optato per una misura di pneumatici che non risulta sulla carta di circolazione dovrete necessariamente richiedere alla casa costruttrice della vostra vettura il nulla osta, e infine presentare successivamente tutta la documentazione alla motorizzazione, che si preoccuperà di segnare sul libretto di circolazione la nuova misura di pneumatici da voi scelta.

 

Nel caso in cui la misura dei nuovi pneumatici non sia presente sulla carta di circolazione, avrete necessariamente l’obbligo di presentare il vostro mezzo alla visita e alla prova esibendo un’idonea documentazione tecnica. Tale documentazione sarà valutata, da un funzionario della M.C.T.C.

 

omologazione pneumatici maggiorati

 

Omologazione pneumatici maggiorati: moduli e certificazioni

 

  • B- Domanda di visita e prova del veicolo da presentare allo sportello dell’Ufficio Provinciale della M.C.T.C. su mod. MC 2119 unitamente al mod. MC 2020, se necessario.
  • BO Attestazioni di versamento su c/c postale degli importi relativi alla tariffa “3.1” (vedasi “Tariffe M.C.T.C.” pag. Z.022/01).

 

Documenti da allegare alla domanda per l’omologazione di pneumatici maggiorati

 

  • B1 Carta di circolazione del veicolo.
  • B2 Dichiarazione di Nulla Osta rilasciata dal costruttore del veicolo (Articolo su come farsi rilasciare il Nulla Osta pneumatici dalla casa costruttrice)
  • B3- Fotocopia delle pagine significative delle Tabelle CUNA. (E’ appropriato allegare tabelle CUNA per una rapida definizione della pratica da parte dei tecnici M.C.T.C. In seguito all’accettazione della pratica, sarà l’Ufficio Provinciale della M.C.T.C. a provvedere all’aggiornamento della carta di circolazione del veicolo; sulla carta di circolazione, verrà annotata la nuova misura di pneumatici, “in alternativa” alle altre misure).

 

Omologazione pneumatici maggiorati: la procedura

 

Fase 1: Sportelli motorizzazione civile

 

  • Sportello informazioni: spiegate all’incaricato cosa dovete fare, sicuramente riceverete la pratica e due bollettini postali
  • Ufficio trasformazioni: portate con voi la carta di circolazione, tutti i documenti sopracitati, la pratica ed i bollettini ricevuti.

 

L’incaricato controlla i documenti e vi autorizzerà la visita. Vi dirà l’importo dei bollettini. (circa 6.20€ e 21€)

 

Fase 2: Pagamento bollettini postali per omologazione

 

  • Recatevi in un ufficio postale a pagare i bollettini.
  • Tornate in motorizzazione e prenotate la visita.

 

Fase 3: Requisiti per effettuare la prova presso la motorizzazione:

 

  • I documenti di cui sopra.
  • I pneumatici per i quali state richiedendo l’omologazione installati sul veicolo (poiché avete prenotato la visita è consentito montarli ma è necessario conservare la pratica in auto da, eventualmente, mostrare alle forze dell’ordine).

 

Se tutto ok, finalmente vi viene data la via libera al Collaudo

L’avventura è finita

 

omologazione pneumatici carta circolazione

 

Omologazione pneumatici maggiorati: altra strada percorribile:

 

  1. Secondo l’articolo di legge n°236 del nuovo codice della strada se la casa non rilascia il nulla osta, quest’ultimo può essere sostituito da una relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all’ albo che attesti che le nuove misure di pneumatici sono compatibili con la vostra auto.
  2. Con questa relazione è possibile prenotare la visita presso la motorizzazione, montate le gomme e andate al collaudo.
  3. Dopo i normali accertamenti meccanici vi verranno trascritte le nuove misure sul libretto.
  4. Tutto a norma di legge.
  5. Il costo varia dipende da ingegnere a ingegnere, all’incirca 100€ + costo delle pratiche per la visita in motorizzazione.

 


Info utili:

Come leggere un pneumatico auto: I dati scritti sulla spalla

 

Link Utili:

  1. Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95: Riconoscimento della marcature equivalenti nei pneumatici (31 maggio 1995): PDF
  2. Circolare N.B15: Indicazione della marca dei pneumatici sulle Carte di circolazione (13 aprile 2000)
  3. Prot.N° 612/2005: Pneumatici invernali e catene da neve
  4. Tabella CUNA NC 053-05


Questa vuole essere solamente una semplice guida al fine di agevolare il lettore circa l’omologazione di pneumatici maggiorati. Questo articolo non ha in alcun modo valore legale, inoltre Gommeblog declina ogni sua responsabilità circa l’utilizzo di questo articolo.

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8 thoughts on “Omologazione pneumatici maggiorati: certificazioni e moduli da presentare alla motorizzazione

  • Buongiorno.
    Per la omologazione di cerchi con ET diverso, bisogna seguire la stessa procedura sopra indicata?
    Grazie

  • Siamo in Italia,non si combina niente un paese rimasto indietro,in Germania omologhi quello che vuoi!!!!

  • Salve, dove posso trovare un modulo prestampato per la dichiarazione di montaggio?

    grazie saluti andrea.

  • Per l omologazione dei nuovi pneumatici , e conseguentemente dei cerchi il valore et è fondamentale?.la mia auto monta cerchi con et33, che in commercio (cerchi replica) sono difficilissimi da trovare , andare al collaudo con un cerchi et35(e con gomme ovviamente conformi al nulla osta) da problemi in fase di collaudo?? grz

  • Ciao fine settimana prendo una touran 2.0 tdi che monta 245/55/16 conoscete qlc ke ha avuto il nulla osta ,senza montare l’assetto sportivo della casa ,x montare i 17????

  • Prova a fare come scritto qui sopra… Io nn so dove contattare un ingegnere meccanico,ho guardato velocemente su internet ma con esito negativo…

  • Io ho una mercedes classe s che monta i pneumatici 245/45 r 18, e io volevo montare 245/40 R 19, ma mercedes non mi rilascia il nulla osta e una misura alternativa pubblicizzata da loro stessi nel dépliant degli accessori aggiuntivi.
    Come posso fare??????
    Mi potete dare qualche dritta?

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