Pneumatici Online

Formula 1: Webber più veloce nelle libere sul bagnato a Spa

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Dopo una pausa estiva di quattro settimane, la Formula Uno è tornata in azione nel maestoso scenario di Spa: uno dei circuiti più impegnativi dell’anno, caratterizzato dal giro più lungo della stagione e dall’incertezza del meteo. Per non smentire la tradizione, in mattinata la pioggia ha dominato la prima sessione di prove libere, dopo soli 10 minuti di asciutto. Nel 20° anniversario del suo debutto in Formula Uno, proprio in Belgio, il più veloce nella prima sessione è stato il pilota della Mercedes Michael Schumacher, con un tempo di 1m54.355s, segnato con gli pneumatici P Zero White medium prima che iniziasse a piovere. Secondo tempo, ottenuto in circostanze simili, per il suo compagno di squadra Nico Rosberg, con entrambe le Mercedes di quasi mezzo secondo più veloci degli avversari.

  Formula 1: Webber più veloce nelle libere sul bagnato a Spa 1

La pioggia ha continuato a scendere per il resto della sessione, dando ai piloti la possibilità di accumulare molte informazioni sugli pneumatici P Zero Orange wet e P Zero Blue intermediate, che molto probabilmente saranno al centro dell’azione anche nel resto del weekend. La seconda sessione ha avuto avvio senza pioggia, ma le pozzanghere presenti hanno indotto i piloti a partire con gli pneumatici intermedi. Una volta raggiunto il punto di crossover – il momento in cui si ottengono tempi migliori con le slick rispetto alle intermedie – Fernando Alonso ha segnato il passo sugli pneumatici P Zero Yellow soft, prima di essere battuto dal pilota della Red Bull Racing Mark Webber che, sulle stesse mescole, ha segnato un tempo di 1m50.321s. Poi è tornato a piovere e molti Team hanno deciso di non girare nell’ultima mezz’ora delle libere, avendo accumulato una percorrenza sufficiente sul bagnato nel corso della mattinata. Considerando che per il weekend ai Team vengono consegnati quattro set di intermedie e tre set di wet, e l’alta probabilità di ulteriore brutto tempo, la parola d’ordine è stata conservare gli pneumatici per i prossimi giorni – anche se un set di intermedie deve essere restituito al termine del venerdì.

Formula 1: Webber più veloce nelle libere sul bagnato a Spa 2

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato

Prima di tutto, è fantastico tornare in pista dopo la pausa estiva, e pochi posti sono più spettacolari di Spa. Oggi abbiamo assistito a una giornata-tipo a Spa-Francorchamps, con il tipico meteo che caratterizza il Belgio. Le condizioni sono state estremamente variabili, con differenti quantità d’acqua nei diversi punti del tracciato. Questo ha dato ai Team l’opportunità di testare sia le slick, sia gli pneumatici intermedi e wet nominati per questa gara, in un ampio ventaglio di parametri e condizioni. Dato che il circuito di Spa ha il giro più lungo dell’anno, la strategia degli pneumatici sarà più importante che mai in questo weekend, con una differenza prevista di circa 1,2 secondi al giro tra gli pneumatici P Zero White medium e Pirelli P Zero Yellow soft – in condizioni di asciutto. Ma qui è incredibilmente difficile fare previsioni sul meteo, per cui per il fine settimana saranno molto utili anche tutti i dati accumulati sugli pneumatici wet e intermedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.