Autore | Profilo Google+ |

Lamborghini Aventador LP700-4

Nasce la nuova Lamborghini Aventador LP700-4, una vera supersportiva in grado di erogare 700 cavalli e di passare da 0 a 100 in soli 2.9 secondi. Cambio robotizzato ISR, sospensioni push-rod, telaio in fibra di carbonio, freni carboceramici e pneumatici Pirelli

;
Offerte AMAZON: I Migliori Pneumatici 2017 e 2016 secondo i TEST Gomme del TCS
ModelloValutazione TCSPrezzo Amazon
Dunlop Winter Sport 5★★★★Mostra Prezzo
Continental WinterContact TS 860★★★★Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip 9★★★★Mostra Prezzo
Michelin Alpin A4★★★★Mostra Prezzo
Kleber Krisalp HP 3★★★★Mostra Prezzo
Pirellli Winter SottoZero 3★★★Mostra Prezzo
Firestone Winterhawk 3★★★Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip Performance Gen-1★★★Mostra Prezzo
Hankook i*cept evo2 W320★★★Mostra Prezzo
Nokian WR D4★★★Mostra Prezzo
Uniroyal MS plus 77★★★Mostra Prezzo
Bridgestone Blizzak LM001★★★Mostra Prezzo
Viking Snow Tech II★★★Mostra Prezzo
Vredestein Wintrac Extreme S★★★Mostra Prezzo
Yokohama W.drive V905★★★Mostra Prezzo
Nokian WR D4★★★Mostra Prezzo
Vredestein Snowtrac 5★★★Mostra Prezzo
Hankook i*cept RS2 W452★★★Mostra Prezzo
Bridgestone Blizzak LM001★★★Mostra Prezzo
Pirelli Cinturato Winter★★★Mostra Prezzo
Dunlop SP Winter Response 2★★★Mostra Prezzo
Nexen Winguard Snow'G WH2★★★Mostra Prezzo
Uniroyal MS plus 77★★★Mostra Prezzo
Barum Polaris 3★★★Mostra Prezzo
Viking SnowTech II★★★Mostra Prezzo
Dunlop Winter Response 2★★★Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip 9★★★Mostra Prezzo
Hankook i*cept RS 2 W452★★★Mostra Prezzo
Vredestein Snowtrac 5★★★Mostra Prezzo
Yokohama W.drive V905★★★Mostra Prezzo
Falken Eurowinter HS01★★★Mostra Prezzo
Firestone Winterhawk 3★★★Mostra Prezzo
Nokian WR D4★★★Mostra Prezzo
Michelin Alpin 5★★★Mostra Prezzo
Kumho WinterCraft WP51Mostra Prezzo
Sava Eskimo S3+★★★Mostra Prezzo
BF Goodrich g-Force Winter 2★★★Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip Performance Gen-1★★★Mostra Prezzo
Nokian WR D4★★★Mostra Prezzo
Michelin Alpin 5★★★Mostra Prezzo
Sava Eskimo HP2★★★Mostra Prezzo
Continental WinterContact TS 850 P SUV★★★Mostra Prezzo
Pirelli Scorpion Winter★★★Mostra Prezzo
Fulda Kristall Control HP2★★★Mostra Prezzo
Apollo Apterra Winter★★★Mostra Prezzo
Avon WV7★★★
Barum Polaris 3 4x4★★★Mostra Prezzo
Uniroyal MS plus 77★★★Mostra Prezzo
Hankook i*cept RS2 W452★★★Mostra Prezzo

Nasce la nuova Lamborghini Aventador LP700-4, una vera supersportiva in grado di erogare 700 cavalli e di passare da 0 a 100 in soli 2.9 secondi. Cambio robotizzato ISR, sospensioni push-rod, telaio in fibra di carbonio, freni carboceramici e pneumatici Pirelli. Con la Lamborghini Aventador LP 700-4, nata da un progetto totalmente nuovo, la Casa di Sant’Agata Bolognese definisce un nuovo punto di riferimento nel mondo delle supercar sportive. Il nuovo motore 12 cilindri da 6.5 litri di cilindrata e 700 CV / 515 kW di potenza si distingue per le sue caratteristiche di massima facilità di salita a regimi elevati e fulminea prontezza di risposta.

Il peso a secco di solo 1.575 chilogrammi (3.472 lb), molto basso per un’auto di questa categoria, si traduce in un rapporto peso potenza di 2,25 kg/CV (4,96 lb/CV). L’eccezionale valore di accelerazione di 2,9 secondi da 0 a 100 km/h e la velocità massima di 350 km/h (217 mph) riescono a descrivere solo in modo incompleto le performance estreme della Lamborghini Aventador, che nonostante il chiaro incremento delle potenza (+8%) fa registrare valori di consumo e di emissioni di CO2 inferiori del 20% rispetto al modello precedente.

Aventador: il nome di uno dei tori più valorosi

Come tradizione vuole, anche la nuova supercar della Casa Lamborghini porta il nome di un toro, ovviamente quello di uno dei più valorosi del mondo della corrida spagnola. “Aventador”, infatti, era il nome di un toro che nell’ottobre del 1993, a seguito del combattimento nell’arena di Saragozza, ricevette il “Trofeo de la Peña La Madroñera” per essersi dimostrato il toro più coraggioso nel corso della corrida.

Pneumatici Pirelli

Lo sterzo idraulico della Lamborghini V12 garantisce un legame sensoriale tra il conducente e la sua vettura supersportiva che viaggia su cerchi anteriori da 19 pollici dotati di pneumatici 255/35 e su pneumatici posteriori 335/30 e cerchi in lega da 20 pollici. Sono disponibili tre differenti set-up per lo sterzo, a seconda della modalità di guida impostata dal driver. Dopo tutto, non tutte le giornate sono scandite dallo stesso ritmo e a volte la modalità “Corsa” potrebbe rivelarsi forse un po’ troppo impegnativa. I cerchi in lega con disegno a cinque razze montano pneumatici Pirelli PZero e sono dotati di sistema di controllo pressione; l’impianto frenante è dotato di dischi carboceramici e pinze verniciate nel colore nero.

Monoscocca in carbonio

La monoscocca della nuova supercar Lamborghini è del tipo “integrale”: a differenza di altre soluzioni, riunisce in un’unica struttura la cellula-abitacolo, il pianale e il tetto della vettura, assicurando una altissima rigidità strutturale e quindi massime prestazioni in termini di comportamento dinamico e di sicurezza passiva. Il modulo monoscocca pesa solo 147,5 chilogrammi.

Motore Lamborghini Aventador LP700-4

Per la Aventador LP 700-4 gli ingegneri della Ricerca e Sviluppo di Lamborghini hanno sviluppato un nuovo motore ad alte prestazioni. Il propulsore si distingue per le sue eccezionali caratteristiche di erogazione, potenza e facilità di salita a regimi elevati, mentre il suo peso segna solo 235 kg sulla bilancia. Con 700 CV (515 kW) di potenza a 8.250 giri/min, pone un nuovo riferimento nel mondo delle supercar. Il valore di coppia raggiunge il suo massimo di 690 Nm a 5.500 giri/min. L’andamento estremamente generoso della curva di coppia, le eccellenti doti di ripresa a qualsiasi regime, la fulminea reattività e la sonorità finemente modulata e nel tempo stesso altamente emotiva fanno del nuovo V12 un propulsore fortemente carico di fascino per una supercar unica.

Cambio ISR

Con il cambio Lamborghini ISR (Independent Shifting Rods) i tecnici di Sant’Agata hanno realizzato una soluzione perfettamente congeniale al nuovo motore 12 cilindri. A questo riguardo era chiaro il target di progettazione: realizzare un cambio robotizzato con caratteristiche di cambiata estremamente veloci e capaci di suscitare forti emozioni. Inoltre il cambio Lamborghini ISR offre due vantaggi importanti nella costruzione di supersportive: un peso significativamente inferiore rispetto a quello di un cambio a doppia frizione e dimensioni addirittura inferiori a quelle di un cambio manuale.

Trazione integrale

Per trasmettere in modo affidabile una potenza così estrema al fondo stradale, il conducente della Aventador LP 700-4 può sempre fare affidamento sulla trazione integrale permanente e quattro ruote motrici; il numero “4” aggiunto alla denominazione del modello sta a indicare proprio questo. La distribuzione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori avviene tramite un ripartitore di coppia Haldex gestito elettronicamente, che nell’arco di pochi millisecondi è capace di adeguare la ripartizione alle condizioni dinamiche della vettura. Un ulteriore incremento delle caratteristiche di handling della vettura, basato sulla ripartizione ottimale della coppia, è ottenuto con il differenziale posteriore autobloccante e con il differenziale anteriore gestito elettronicamente dall’ESP. Il sistema Drive Select Mode permette di adeguare il comportamento dinamico del veicolo alle preferenze specifiche del guidatore, offrendo le modalità “Strada”, “Sport” e “Corsa” per selezionare diverse configurazioni di gestione motore, cambio, distribuzione di coppia alle ruote e sterzo.

Sospensioni pushrod

La nuova supersportiva Lamborghini è dotata di un innovativo schema sospensioni molto sofisticato. Ispirato al mondo della Formula 1, il sistema equipaggiato di molla e ammortizzatore pushrod è stato adattato perfettamente alle necessità di una vettura stradale ad alte prestazioni. Il telaio ultraleggero, insieme alle sospensioni a doppio triangolo in alluminio e all’impianto frenante carboceramico, rappresenta un altro punto di forza delle esclusive soluzioni tecnologiche che caratterizzano il nuovo modello di punta di Lamborghini.

Lamborghini Aventador LP700-4

[nggallery id=155]

;

Tags: , , , , , , ,

;

ULTIMI ARTICOLI IN Supercar

 
 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *