Nuova Mercedes SL 63 AMG 2012: prestazioni superiori, peso e consumi ridotti

OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici ESTIVI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


In quanto a potenza la SL 63 AMG batte tutte le concorrenti del segmento regalando un’esperienza di guida indimenticabile. Assetto sportivo AMG ulteriormente perfezionato e basato sull’Active Body Control (ABC), nuovo sterzo parametrico sportivo AMG, freni in materiale composito AMG ad alte prestazioni e cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG sono solo alcune della caratteristiche della leggandaria sportiva ‘a cielo aperto’. Ola Källenius, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH: “La nuova SL 63 AMG è un altro capolavoro che porta la firma Mercedes-AMG. La SL 63 AMG rappresenta un grande passo in avanti in termini di dinamica di marcia, leggerezza ed efficienza. SLS AMG Roadster, SLK 55 AMG e SL 63 AMG, la nostra famiglia di esclusivi Roadster sportivi è quasi perfetta.”

Superiorità nelle prestazioni e grande efficienza, per la prima volta la SL 63 AMG è disponibile in due livelli di potenza: il V8 biturbo AMG da 5,5 litri eroga 395 kW (537 CV) di potenza e sviluppa 800 Nm di coppia. In combinazione con il Performance Package AMG la potenza sale a 415 kW (564 CV) e la coppia a 900 Nm. Il risultato sono prestazioni al top, l’accelerazione da 0 a 100 km/h, ad esempio, è pari a 4,3 secondi ed a 4,2 secondi con il Performance Package AMG. La velocità di 200 km/h viene raggiunta, rispettivamente, in 12,9 e 12,6 secondi. La velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h, che aumenta a 300 km/h (limitata elettronicamente) con il Performance Package AMG. I consumi nel ciclo combinato (NEDC) pari a 9,9 litri ogni 100 chilometri per entrambi i livelli di potenza fanno registrare una diminuzione di 4,2 litri rispetto al modello precedente, pari al 30% in meno.

Il potente otto cilindri (sigla: M 157) utilizza innovativi componenti high-tech che consentono un elevato rendimento e consumi esemplari: oltre all’iniezione diretta di benzina a getto guidato il propulsore adotta un basamento interamente in alluminio con sovralimentazione biturbo, quattro valvole per cilindro con regolazione degli alberi a camme, raffreddamento ad aria/acqua dell’aria di sovralimentazione, gestione dell’alternatore e funzione ECO start/stop. L’impianto di scarico sportivo AMG, ottimizzato nel peso e dotato di due terminali di scarico doppi cromati, da voce allo sportivo sound del V8 AMG.

I principali dati SL 63 AMG

SL 63 AMG
Cilindrata 5461 cm3
Alesaggio x Corsa 98,0 x 90,5 mm
Rapporto di compressione 10,0 : 1
Potenza 395 kW (537 CV) a 5.500 giri/min 415 kW (564 CV) a 5.500 giri/min*
Coppia max. 800 Nm a 2.000-4.500 giri/min

900 Nm a 2.250-3.750 giri/min*

Peso motore (a secco) 204 kg
Peso della vettura a norma CE 1.845 kg
Consumo totale (NEDC) 9,9 l/100 km
Emissioni di CO2 231 g/km
Classe d’efficienza F
Accelerazione da 0 a 100 km/h 4,3 s

4,2 s*

Velocità massima 250 km/h**

* con Performance Package AMG; ** limitata elettronicamente

Leggerissima scocca in alluminio e carbonio

I consumi contenuti si devono in gran parte anche all’impiego intelligente di materiali leggeri. Analogamente alla supersportiva SLS AMG, la scocca della SL 63 AMG è interamente in alluminio. Rispetto al modello precedente ciò comporta non solo un netto risparmio di peso (circa 110 chilogrammi), ma anche maggiore rigidità, sicurezza e comfort. Struttura leggera intelligente significa anche componenti ottimizzati in funzione del relativo impiego: a tal fine la lavorazione dell’alluminio è realizzata ad hoc per ogni diverso componente. I componenti vengono prodotti mediante fusione in conchiglia o pressofusione sotto vuoto, lavorati come profilati estrusi oppure utilizzati come lamiere d’alluminio con diversi spessori della parete. Il risultato è un’elevata rigidità, una grande sicurezza e una migliore risposta alle vibrazioni. Per la protezione dietro il serbatoio viene in parte utilizzato il magnesio, ancora più leggero. Per motivi di sicurezza, nei montanti anteriori sono integrati tubi d’acciaio ad alta resistenza. Contribuisce a ridurre ulteriormente il peso il cofano bagagliaio. Per la prima volta in una vettura di grande serie il profilo interno del cofano bagagliaio è realizzato in carbonio e accoppiato con il guscio esterno in materiale plastico. Il risultato: cinque chilogrammi in meno rispetto ad un cofano bagagliaio convenzionale. Questa soluzione innovativa è stata adottata inizialmente sulla  SL 63 AMG. Ccon una massa a vuoto pari a 1.845 chilogrammi la nuova SL 63 AMG pesa 125 chilogrammi in meno rispetto al precedente modello.

Assetto sportivo AMG basato sull’Active Body Control

La carrozzeria della SL 63 AMG non è l’unico risultato degli interventi effettuati per realizzare una struttura leggera. I fusi a snodo e i bracci elastici dell’asse anteriore a quattro bracci, nonché quasi tutti i componenti di guida delle ruote dell’asse posteriore a bracci multipli sono in alluminio. Traggono vantaggio dalla diminuzione delle masse non sospese non solo l’agilità, ma anche la risposta degli elementi di molleggio e sospensione. La nuova SL 63 AMG è dotata di serie dell‘assetto sportivo AMG basato sull’Active Body Control, in versione più evoluta. In fase di progettazione, sviluppo e collaudo è stata rivolta particolare attenzione alla dinamica di marcia e alle prestazioni. L’impostazione “Sport” prevede angoli di rollio ridotti e molleggio più rigido della carrozzeria mentre l’assetto “Comfort” è più indicato per i lunghi viaggi. Per ottenere maggiore agilità e velocità in curva più sostenute la SL 63 AMG ha una campanatura negativa maggiore su tutte le ruote e un’elastocinematica completamente rielaborata.

Grazie anche al nuovo sterzo elettromeccanico parametrico sportivo AMG la nuova SL ha un comportamento in curva decisamente agile e si distingue per il chiaro feedback restituito al conducente quando vengono raggiunti i limiti di aderenza. Lo sterzo è dotato di un rapporto di trasmissione costante più diretto e di una servoassistenza variabile e regolata in funzione dell’impostazione dell’assetto. Nella dotazione di serie figura anche l’ESP® regolabile su 3 livelli, un’esclusiva AMG con modalità “SPORT Handling” per i guidatori dalle ambizioni particolarmente sportive.

Cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG

Anche la trasmissione permette una messa a punto personalizzata: il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG è dotato dei programmi di marcia Controlled Efficiency (“C”), “S“ (Sport), “S+” (Sport plus) e “M“ (Manuale). Nella modalità “C“ la funzione ECO start/stop è sempre attiva e a vettura ferma spegne l’otto cilindri; il guidatore ha la sensazione di cambi marcia confortevoli e anticipati che assecondano una curva caratteristica morbida. Le partenze avvengono generalmente in seconda. Nelle altre modalità “S”, “S+” e “M” le reazioni di motore e cambio sono molto più dinamiche ed è disattivata la funzione start/stop. L’esclusione parziale dei cilindri è perfettamente in linea con la guida sportiva: attraverso una breve, ma ben definita interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico i processi di innesto sono ancora più veloci. Un piacevole effetto collaterale è dato dalle grintose sonorità del motore. In dotazione con il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG sono di serie anche la funzione «doppietta automatica» nel passaggio ad una marcia inferiore e la funzione RACE START.

Nuovi freni AMG ad alte prestazioni

Prestazioni al top anche per i nuovi freni AMG in materiale composito dotati di dischi da 390 x 36 mm all’avantreno con pinze fisse a sei pistoncini e dischi integrali da 360 x 26 millimetri al retrotreno con pinze flottanti ad un pistoncino. Il freno di parcheggio elettrico è di serie. A richiesta sono disponibili pinze freno rosse che identificano subito il Performance Package AMG e i freni ceramici compositi ad alte prestazioni AMG ancora più potenti e leggeri, come quelli della SLS AMG. La SL 63 AMG monta di serie cerchi in lega AMG a cinque doppie razze in grigio titanio e con finitura a specchio, gli pneumatici UHP sono 255/35 R 19 all’anteriore e 285/30 R 19 al posteriore. Consentono una riduzione delle masse non sospese i cerchi fucinati AMG del Performance Studio dotati di pneumatici anteriori 255/35 R 19 e posteriori 285/30 R 20, disponibili anche in nero opaco con bordo tornito a specchio.

Il design: raffinatezza, classe, dinamismo

La nuova SL 63 AMG mostra gli stilemi tipici delle prestigiose vetture ad alte prestazioni di Affalterbach come, ad esempio, il kit aerodinamico AMG che comprende spoiler anteriore con grandi aperture per l’aria di raffreddamento e luci diurne a LED AMG. Caratteristica la mascherina del radiatore AMG con doppia lamella dalla superficie cromata color argento. Lateralmente spiccano non solo i rivestimenti sottoporta, ma anche i logo «V8 biturbo» sulle bocchette d’aerazione. Completano degnamente il quadro lo spoiler AMG, i due doppi terminali cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG e la grembialatura posteriore in ‘look diffusore’ nel colore della carrozzeria.

Tetto rigido ripiegabile e MAGIC SKY CONTROL a richiesta

Anche la sesta generazione di SL ha il tetto rigido ripiegabile elettroidraulico che scompare all’interno del bagagliaio e che trasforma il Roadster in Coupé  in meno di 20 secondi. Rispetto al modello precedente, nella nuova SL il tetto
è disponibile in tre varianti: verniciato, in vetro o in versione tetto rigido ripiegabile Panorama con MAGIC SKY CONTROL. Grazie al MAGIC SKY CONTROL è possibile regolare il grado di trasparenza mediante un semplice pulsante.

Gli interni: piacere a 360°

Quattro bocchette di ventilazione che ricordano i propulsori di un jet, leva del cambio automatico E-SELECT e DRIVE UNIT AMG, anche gli interni della SL 63 AMG sono ispirati alla SLS AMG. Fanno parte della dotazione di serie anche i sedili sportivi AMG in pelle Nappa monocolore o bicolore con design originale V8 e targhette AMG sugli schienali, funzione Multicontour e riscaldamento, inserti AMG in carbonio, soglie d’ingresso AMG illuminate, luci soffuse «ambient» e orologio analogico nel design IWC. La sportiva strumentazione AMG comprende monitor TFT a colori, schermata iniziale AMG, menu principale AMG e RACETIMER. L’eccellente qualità dei materiali e l’alta qualità della lavorazione comprovano l’amore per i dettagli degli esperti Mercedes e AMG.

Gli altri principali equipaggiamenti di serie della SL 63 AMG.
  • ATTENTION ASSIST
  • COMAND Online con DVD-Changer
  • Impianto d’allarme antifurto
  • FrontBass
  • Sbloccaggio a distanza del cofano bagagliaio e chiusura
    servoassistita del cofano bagagliaio
  • Intelligent Light System (ILS)
  • Tergilavacristalli adattivo MAGIC VISION CONTROL
  • Poggiatesta NECK-PRO
  • Sistema PRE-SAFE®
  • Roll-bar per guidatore e passeggero, ad attivazione automatica
  • Frangivento
  • Park Assist con PARKTRONIC

Tradizionalmente la SL 63 AMG vanta numerosi equipaggiamenti a richiesta, di seguito i principali.

  • Riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF
  • Sound System Surround high-end Bang & Olufsen BeoSound AMG
  • Pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus (DISTRONIC PLUS con BAS PLUS, sistema frenante PRE-SAFE®, sistema antisbandamento attivo
    e Blind Spot Assist attivo)
  • Sound System Surround harman/kardon® Logic 7®
  • Pacchetto comfort KEYLESS-GO (con chiusura a distanza del
    cofano bagagliaio e sistema HANDS-FREE ACCESS)
  • Pelle Nappa Exclusive
  • Sedili climatizzati
  • Frangivento, elettrico.

Per chi desidera una personalizzazione ancora maggiore sono disponibili a richiesta gli equipaggiamenti firmati AMG Performance Studio.

  • Performance Package AMG (aumento della potenza massima di 20 kW (27 CV) e della coppia massima di 100 Nm; copertura del motore AMG in carbonio, differenziale autobloccante AMG sull’asse posteriore, spoiler AMG in carbonio, pinze freno rosse, volante Performance AMG in pelle Nappa/DINAMICA).
  • Cerchi in lega AMG fucinati
  • Cerchi in lega AMG fucinati in nero opaco, con bordo tornito a specchio
  • Assetto Performance AMG
  • Freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni
  • Pacchetto carbonio AMG per gli esterni (listello trasversale sullo spoiler anteriore, retrovisori esterni e spoilerino in vero carbonio).
  • Performance Media AMG con funzione telemetrica (disponibile da settembre 2012).
  • Volante Performance AMG in pelle Nappa/DINAMICA.

La gamma designo offre per la SL 63 AMG una personalizzazione su misura per soddisfare qualsiasi esigenza. Oltre alle due vernici opache bianco cachemire magno designo e grigio alanite magno designo nonché alle vernici metallizzate nero moca designo e grafite designo è disponibile anche la tonalità molto espressiva rosso zircone designo. La pelle designo o la pelle Exclusive designo permettono a tutti di realizzare l’abbinamento perfetto con ben otto diverse tonalità. Gli inserti designo, il cielo e le cinture di sicurezza in diverse versioni completano il quadro permettendo altissimi livelli di personalizzazione.

SL 63 Edition 1 con una combinazione allettante di equipaggiamenti

In occasione del lancio della nuova SL 63 AMG, la AMG offre anche il modello speciale «Edition 1». La «Edition 1» vanta una ricca gamma di dotazioni. Di seguito sono riportati i principali equipaggiamenti di serie.

  • Riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF
  • Cerchi in lega AMG fucinati in nero opaco, con bordo tornito a specchio
  • Performance Package AMG
  • Pelle Exclusive designo rosso Roadster o bianco intenso con cuciture
    di contrasto
  • Cielo in pelle nero designo
  • Sound System Surround harman/kardon® Logic 7®
  • Tetto rigido ripiegabile Panorama MAGIC SKY CONTROL.
  • In esclusiva per la «Edition 1» è disponibile la vernice speciale argento cristallo magno designo e, in combinazione con la pelle Exclusive rosso Roadster designo, le cuciture rosse di contrasto su volante, cielo e plancia. Completano lo straordinario quadro degli allestimenti i tappetini in velluto designo con bordi in pelle rosso Roadster designo.
Sicurezza

Grazie alla struttura in alluminio ottimizzata in termini di sicurezza, al sistema frenante di serie PRE-SAFE® e ai sistemi di assistenza alla guida di livello pari a quello della Classe S, la SL è il Roadster più sicuro al mondo. La scocca
rigida in alluminio costituisce una cellula di sicurezza indeformabile, grazie anche alle zone anteriori e posteriori a deformazione controllata. In caso di cappottamento proteggono efficacemente la cellula dell’abitacolo i montanti anteriori compositi in acciaio e alluminio e i due roll-bar ad attivazione automatica. I sistemi di ritenuta con airbag a doppio stadio di attivazione per guidatore e passeggero anteriore sono stati ulteriormente perfezionati. Un sidebag per la testa copre l’ampia zona di impatto laterale della testa. Un airbag aggiuntivo per il torace, integrato nello schienale del sedile, può proteggere il busto in caso di collisione laterale. Un’ulteriore novità è data dal debutto nella SL dei poggiatesta NECK-PRO sviluppati da Mercedes-Benz. Il cofano motore attivo e il frontale con ampia superficie cedevole sono pensati per la protezione dei pedoni.

Votati al successo: i modelli SL made by AMG

I potenti modelli SL di Affalterbach sono tra le vetture AMG di maggior successo in assoluto: tra il 2008 e il 2011 sono stati venduti quasi 5.000 esemplari della SL 63 AMG con motore aspirato a otto cilindri, mentre superano le 21.500 unità le vendite della SL 55 AMG con V8 con compressore volumetrico prodotta tra il 2001 e il 2007, che risulta quindi il modello AMG più venduto di tutti i tempi. Complessivamente sono stati venduti oltre 26.500 modelli SL firmati AMG con motori a otto cilindri.

La nuova Mercedes-Benz SL 63 AMG verrà lanciata sul mercato nel maggio 2012 ed i prezzi partiranno da 162.747 Euro (IVA al 21% E MSS INCLUSE).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.