Supercar

Audi TT RS plus: nuove coupé e Roadster RS ancora più estreme

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Il 2.5 TFSI della Audi TT RS plus, paragonato al motore da cui deriva e che è montato sulla TT RS, eroga 20 CV in più e offre una coppia massima di 465 Nm, cresciuta di 15 Nm. I Clienti possono scegliere tra un cambio manuale a 6 rapporti e l’S tronic a 7 rapporti. L’unità a doppia frizione monta di serie un dispositivo di launch control che accorcia i tempi di accelerazione da fermo. Il sistema di trazione integrale permanente quattro, che sfrutta una frizione a dischi multipli, scarica con la miglior efficacia la potenza sulle quattro ruote.

Audi TT RS plus: nuove coupé e Roadster RS ancora più estreme 1

La TT RS plus unisce in modo eccellente potenza ed efficienza. Accompagnata dal caratteristico sound cupo del 5 cilindri, la coupé con cambio S tronic scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (4,3 secondi con cambio manuale). La variante Roadster impiega invece 4,2 secondi (4,3 con cambio manuale). Per tutte, la velocità massima è limitata elettronicamente a 280 km/h. Il consumo medio della coupé con cambio S tronic è di appena 8,5 l/100 km che salgono a 8,6 l/100 per la Roadster. Nonostante numerosi accorgimenti tecnici votati al contenimento dei consumi, questo risultato dipende principalmente dalla notevole leggerezza della struttura Audi Space Frame, realizzata in alluminio nella parte anteriore e in acciaio in quella posteriore. La coupé con cambio manuale pesa infatti 1.450 kg, con un rapporto peso/potenza di 4 kg/CV, che sale a 4,2 kg/CV sulla Roadster.

Audi TT RS plus: nuove coupé e Roadster RS ancora più estreme 2

L’impianto frenante è adeguato alle performance. Sull’asse anteriore, pinze fisse a quattro pistoncini sono accoppiate a dischi forati. La TT RS plus monta cerchi in lega da 19” con design a 5 bracci a “rotore”, verniciati in nero con bordatura rossa. Gli pneumatici UHP sono in misura 255/35. In opzione è disponibile il sistema di ammortizzazione adattiva, Audi magnetic ride. Un’ala fissa montata al posteriore aumenta le deportanza alle alte velocità. Il single-frame distingue la TT RS plus al primo sguardo, grazie alla finitura lucida color antracite e alla cornice in look alluminio. I gusci degli specchietti retrovisori sono realizzati in CFRP (fibre plastiche rinforzate con fibra di carbonio). I due terminali ovali sfoggiano una finitura nera e una speciale valvola intensifica le sonorità di scarico. Il vano motore, infine, è arricchito dalle componenti in carbonio, mentre il pomello del cambio sfoggia la dicitura TT RS plus.

Audi TT RS plus: nuove coupé e Roadster RS ancora più estreme 3

La TT RS plus sarà lanciata nel corso della primavera.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.