OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici Estivi 2018 secondo i TEST Gomme del TCS

Modello

Valutazione TCS

Prezzo Amazon

Michelin Primacy 3

★★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T001 Evo

★★★★

Mostra Prezzo

Continental Premium Contact 5

★★★★

Mostra Prezzo

Firestone Roadhawk

★★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime 3 K125

★★★★

Mostra Prezzo

Semperit Speed-Life 2

★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS51

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P7 Blue

★★★

Mostra Prezzo

Fulda Ecocontrol HP

★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance

★★★

Mostra Prezzo

Nexen N'blue HD Plus

★★★

Mostra Prezzo

Cooper Zeon CS8

★★★

Mostra Prezzo

Efficienza, performance, esclusività e piacere di guida: queste le caratteristiche che colgono l’essenza della nuova Mercedes-Benz ML 63 AMG. Con 11,8 litri ogni 100 chilometri (ciclo combinato NEDC, 276 g CO2/km) il SUV High Performance firmato AMG consuma 28% in meno rispetto al modello precedente. Il merito dei consumi ridotti e delle eccellenti prestazioni va al V8 biturbo da 5,5 litri AMG, in grado di erogare una potenza di 386 kW (525 CV), sviluppando una coppia massima di 700 Nm, con un incremento di 11 kW (15 CV) e 70 Nm.  Nella versione AMG Performance, il motore raggiunge 410 kW (557 CV) e 760 Nm di coppia. L’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM di nuova concezione, il design specifico AMG e i generosi equipaggiamenti di serie la rendono ancora più attraente.

Il pacchetto tecnologico della nuova ML 63 AMG propone equipaggiamenti esclusivi. Il motore V8 biturbo AMG da 5,5 litri, ad esempio, è dotato di iniezione diretta a getto guidato con piezoiniettori, sistema ECO start/stop, basamento interamente in alluminio, tecnica delle quattro valvole con regolazione dell’albero a camme, intercooler aria/acqua e gestione dell’alternatore. Con i suoi 5.461 centimetri cubici di cilindrata l’otto cilindri eroga una potenza massima di 386 kW (525 CV) e sviluppa una coppia di 700 Nm. Nella versione AMG Performance i valori aumentano, rispettivamente, a 410 kW (557 CV) e 760 Nm. La differenza in termini di potenza e coppia deriva dalla pressione di sovralimentazione massima aumentata da 1,0 a 1,3 bar.

Entrambe le versioni assicurano prestazioni da vera sportiva: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene, rispettivamente, in 4,8 e 4,7 secondi, mentre la velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente), anche per la versione AMG Performance. Identici anche i consumi NEDC, di 11,8 litri per 100 chilometri (CO2: 276 g/km).

 

I principali dati tecnici in sintesi

ML 63 AMG

Cilindrata

5461 cm3

Alesaggio x Corsa

98,0 x 90,5 mm

Rapporto di compressione

10,0 : 1

Potenza

386 kW (525 CV) a 5250 giri/min

410 kW (557 CV) a 5750 giri/min*

Coppia max.

700 Nm a 1750-5000 giri/min

760 Nm a 2000-5000 giri/min*

Peso motore (a secco)

204 kg

Consumo totale (NEDC)

11,8 l/100 km

Emissioni di CO2

276 g/km

Classe d’efficienza

F

Accelerazione da 0 a 100 km/h

4,8 s

4,7 s*

Velocità massima

250 km/h**

* versione AMG Performance; ** limitata elettronicamente.

7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG

La trasmissione della coppia motrice a tutte e quattro le ruote con trazione permanente è affidata al cambio 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG. Dotato di tre programmi di marcia e della funzione di doppietta automatica nel passaggio alla marcia inferiore, il cambio automatico a sette marce è apprezzato per la sua elevata versatilità. In modalità “Controlled Efficiency” (C) è attiva la funzione ECO start/stop che spegne l’otto cilindri quando la vettura è ferma. In modalità “C”, inoltre, la curva caratteristica dell’acceleratore e del cambio ha un andamento più morbido con cambi marcia confortevoli e anticipati; lo spunto avviene in generale in seconda. Il simbolo verde “ECO” sulla strumentazione AMG segnala al guidatore che la funzione start/stop è attiva.

Nei programmi di marcia Sport (S) e Manuale (M), oltre a essere disattivata la funzione ECO start/stop, motore e cambio risultano notevolmente più agili. La velocità e precisione con cui ora vengono recuperate l’accensione e l’iniezione nel passare alla marcia superiore a pieno carico riducono i tempi di innesto.

 

Maggiore efficienza e dinamica di marcia

Per incrementare l’efficienza, il cambio automatico 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG dispone di un nuovo convertitore di coppia Fuel-Economy con pendolo centrifugo, di cuscinetti ad attrito ridotto e della gestione termica dell’olio del cambio. A ridurre ulteriormente i consumi di carburante concorrono gli ingranaggi degli assi ad attrito ridotto, lo sterzo elettromeccanico, l’ottimizzazione della trasmissione a cinghia, la regolazione secondo le necessità dei gruppi secondari e delle pompe. Con la trazione integrale permanente 4MATIC Mercedes-AMG continua ad adottare un ripartitore di coppia indipendente che distribuisce la potenza del motore per il 40% all’avantreno e per il 60% al retrotreno, garantendo così un’elevata dinamica di marcia. Ma non è tutto: l’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con pacchetto AIRMATIC (che comprende sospensioni pneumatiche, montanti telescopici indipendenti, regolazione automatica del livello e sistema di sospensioni attive ADS) è abbinato per la prima volta al dispositivo di stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM. Questo sistema, di serie, prevede barre stabilizzatrici trasversali sull’asse anteriore e posteriore che compensano la tendenza al rollio della carrozzeria in curva. Da una parte migliorano l’agilità e il piacere di guida e, dall’altra, la stabilità di marcia e quindi la sicurezza, soprattutto alle alte velocità.

Stabilizzazione del rollio, molleggio e sospensioni si adattano molto rapidamente alle diverse situazioni offrendo un comfort di marcia ottimale, da una parte, e massima stabilità, dall’altra. Premendo un tasto il guidatore può scegliere tra le modalità “Comfort”, “Sport” e “Sport plus”. Le sospensioni pneumatiche integrali si regolano in base alla velocità, abbassando la carrozzeria in presenza di velocità elevate per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica e aumentare allo stesso tempo la stabilità di marcia. L’elastocinematica specifica AMG sull’asse anteriore e la barra stabilizzatrice più rigida sull’asse posteriore garantiscono una maggiore precisione dello sterzo. La catena cinematica rinforzata offre una trasmissione della forza motrice ottimale e la tipica affidabilità Mercedes. La gestione elettronica della trazione 4ETS di serie ottimizza l’aderenza in presenza di bassi coefficienti d’attrito.

 

Sterzo parametrico sportivo AMG, sistema frenante ad alte prestazioni AMG

Lo sterzo parametrico sportivo AMG elettromeccanico dispone di una servoassistenza variabile in funzione della velocità e contribuisce anche al risparmio di carburante in quanto il servosterzo richiede energia solo quando il guidatore sterza effettivamente. La ML 63 AMG è equipaggiata con cerchi in lega SUV AMG 9 x 20 a 5 razze, verniciati in grigio titanio, con finitura a specchio, su cui sono montati pneumatici 265/45 R 20. A richiesta sono disponibili anche pneumatici SUV 295/35 R 21 su cerchi in lega AMG 10 x 21, di serie sulla versione AMG Performance. Gli spazi di frenata brevissimi e l’elevata stabilità sono garantiti dall’impianto frenante ad alte prestazioni AMG, con dischi forati autoventilanti su tutte le ruote nel formato 390 x 36 mm (ant.) e 345 x 26 mm (post.).

Kit aerodinamico AMG specifico con inserti dalla superficie cromata opaca color argento

Deciso, sportivo e possente sono gli aggettivi che meglio descrivono il design della nuova ML 63 AMG. Il kit aerodinamico AMG domina il frontale della vettura. Sotto alla griglia del radiatore con lamelle nere lucide e grande Stella Mercedes vi è un’ampia presa d’aria. Insieme alle due prese d’aria esterne la mascherina del radiatore centrale garantisce un efficace afflusso d’aria al radiatore dell’acqua, dell’olio motore, dell’intercooler e dell’olio del cambio. Posta all’estremità inferiore dello spoiler anteriore AMG, una modanatura cromata opaca color argento accentua non solo la larghezza del frontale, ma riprende elegantemente il design delle cornici delle luci diurne alloggiate all’interno delle feritoie di raffreddamento. Grazie all’Intelligent Light System, di serie, i proiettori risultano particolarmente eleganti ed esclusivi. Lo spoiler anteriore AMG confluisce negli originali parafanghi anteriori, allargati di 10 mm per lato per ospitare i grandi cerchi in lega AMG. Il badge  “V8 BITURBO” ricorda che si tratta del modello AMG di punta della Classe M, mentre i rivestimenti sottoporta AMG ben sagomati collegano visivamente la parte anteriore con la coda della vettura. Un altro richiamo visivo è la grembialatura posteriore AMG con le aperture per l’aria nere dal design poco appariscente che accentuano la larghezza della vettura come la modanatura cromata opaca color argento che riprende il design dello spoiler anteriore e caratterizza l’impianto di scarico sportivo AMG. Contrariamente alle altre versioni della Classe M, la ML 63 AMG è dotata di due doppi terminali di scarico cromati e ben visibili. Tipico AMG il sound potente e inconfondibile dell’otto cilindri.

 

Interni raffinati e sportivi

Sportività e qualità eccellente sono gli aspetti che predominano nell’abitacolo del SUV High Performance di AMG. Queste caratteristiche traspaiono non solo dai sedili sportivi AMG regolabili elettricamente con supporto laterale pronunciato, ma anche dal volante Performance AMG a quattro razze che garantisce un controllo ottimale della vettura grazie alla pelle traforata in corrispondenza dell’impugnatura, ai comandi del cambio in alluminio e alla corona appiattita nella parte inferiore. Gli inserti in alluminio e un avvolgente nero Pianoforte sulla consolle, sottolineano la dinamicità e l’esclusività degli interni. I rivestimenti in pelle, di serie, comprendono doppie cuciture a contrasto e targhette AMG negli schienali dei sedili anteriori e dei sedili posteriori esterni. Plancia portastrumenti, braccioli e rivestimenti interni delle porte nel design specifico AMG sono in pelle ecologica ARTICO con doppie cuciture.

Riservata in esclusiva alla ML 63 AMG è la specifica strumentazione con monitor TFT a colori, logo iniziale AMG e menu principale AMG. Nella dotazione di serie sono compresi anche gli equipaggiamenti di seguito elencati.

  • Soglie d’ingresso AMG in acciaio legato
  • Tappetini AMG
  • Pedaliera sportiva AMG in acciaio legato spazzolato con inserti in gomma antisdrucciolo
  • Sinto-CD Audio 20 CD con interfaccia Bluetooth e USB
  • Navigatore satellitare Becker Map Pilot
  • Copertura del bagagliaio EASY-PACK
  • Controllo della pressione pneumatici
  • Impianto tergilavafari
  • Tetto scorrevole elettrico in vetro
  • Sedili anteriori riscaldabili
  • Performance Package AMG, con incremento della potenza di 24 kW (32 CV) e aumento della coppia di 60 Nm, copertura del motore AMG in vero carbonio di alta qualità, volante Performance AMG in microfibra DINAMICA in corrispondenza dell’impugnatura, pinze freno rosse (solo AMG Performance)

Inoltre sono disponibili anche gli equipaggiamenti a richiesta dell’AMG Performance Studio

  • Cerchi in lega AMG (10 x 21) a 5 doppie razze in grigio titanio e torniti con finitura a specchio, con pneumatici 295/35 R 21 (di serie per AMG Performance)
  • Volante Performance AMG in microfibra DINAMICA in corrispondenza dell’impugnatura (di serie per AMG Performance)

Altri equipaggiamenti a richiesta

  • Gancio di traino a sbloccaggio elettrico
  • Portellone EASY PACK ad azionamento elettrico
  • Rear Seat Entertainment System
  • Sound System Surround harman/kardon® Logic 7
  • Volante in legno e pelle Nappa
  • Climatizzatore automatico COMFORTMATIC
  • Media Interface
  • Pacchetto Memory
  • Sistema multimediale COMAND Online (di serie per AMG Performance)
  • Tetto scorrevole Panorama elettrico in vetro
  • Predellini d’accesso look alluminio con inserti in gomma antiscivolo
  • Sintonizzatore TV
  • Inserti in legno con avvolgibile sulla consolle in legno

 

Sicurezza ai massimi livelli

La nuova ML 63 AMG eredita il concetto di sicurezza globale Real Life Safety, valore fondamentale della filosofia Mercedes-Benz, basato essenzialmente sulla dinamica di incidenti reali. Insieme alle zone di deformazione anteriori e posteriori, la cellula di sicurezza indeformabile costituisce una base solida per i sistemi di protezione dei passeggeri. Fino a nove airbag, opportunamente attivati a seconda della tipologia e della gravità dell’impatto, che attenuano le sollecitazioni a carico degli occupanti. A completamento dei sistemi di sicurezza attiva, come il Brake Assist (BAS, di serie) o il BAS PLUS (a richiesta) che sono in grado di evitare un incidente o di ridurne le conseguenze, nella nuova Classe M sono state ulteriormente migliorate le soluzioni passive per la protezione dei pedoni.

Migliorano la sicurezza di guida e il benessere del guidatore soprattutto i sistemi di assistenza alla guida già adottati sulla Classe S e sulla Classe E. L’equipaggiamento di serie comprende il sistema per il rilevamento di sovraffaticamento o sonnolenza del guidatore ATTENTION ASSIST, il sistema di sicurezza preventiva PRE-SAFE®, il controllo della pressione pneumatici nonché le luci di stop adattive e l’Electronic Stability Program ESP®. Il livello di equipaggiamento può essere ampliato, a richiesta, con l’aggiunta di dispositivi di assistenza alla guida quali il sistema antisbandamento attivo o il Blind Spot Assist attivo. La nuova Mercedes-Benz ML 63 AMG verrà lanciata sul mercato ad aprile 2012.

I prezzi in dettaglio ML 63 AMG (incl. IVA al 21% e MSS):
  • ML 63 AMG: 116.450 Euro
  • ML 63 AMG Performance: 127.220 Euro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.