Nissan GT-R 2012: più potente, performante ed innovativa

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici INVERNALI 2018 secondo i TEST Gomme del TCS

Modello

Valutazione TCS

Prezzo Amazon

Continental WinterContact TS860

★★★★

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Goodyear UltraGrip 9

★★★★

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Dunlop Winter Sport 5

★★★★

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Dunlop Winter Response 2

★★★★

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Michelin Alpin 5

★★★

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Kleber Krisalp HP 3

★★★

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Nexen Winguard SnowG WH2

★★★

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Vredestein Snowtrac 5

★★★

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Bridgestone Blizzak LM 001 Evo

★★★

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Nokian WR D4

★★★

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Yokohama BluEarth Winter (V905)

★★★

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Kumho WinterCraft WP51

★★★

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Giti Winter W1

★★★

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Pirelli Cinturato Winter

★★★

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Firestone Winterhawk 3

★★★

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Nokian WR D4

★★★

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Goodyear UltraGrip 9

★★★

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Debica Frigo 2

★★★

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Esa+Tecar Super Grip 9

★★★

Sava Eskimo S3+

★★★

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Vredestein Snowtrac 5

★★★

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Pirelli Cinturato Winter

★★★

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OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici INVERNALI 2018 secondo i TEST Gomme del TCS

Nissan presenta la nuova Nissan GT-R MY 2012, supercar che sarà disponibile nei saloni europei il prossimo gennaio. Sostanziali miglioramenti a motore, telaio e trasmissione, più un’inedita versione leggera “For TRACK PACK” (attualmente disponibile solo in Giappone, Regno Unito, Australia e Sud Africa) che esalta le performance sportive sono le novità che contraddistinguono questo nuova Nissan GT-R 2012. Caratterizzata da elevate performance ed altissima manovrabilità, questa nuova GT-R è in assoluto estremamente più efficiente dei modelli precedenti. Il potenziamento delle performance si accompagna a una migliorata economia dei consumi e alla riduzione delle emissioni, per regalare emozioni ancora più coinvolgenti a pilota e passeggeri. Questa Nissan GT-R 2012 oltre infatti ad essere più potente, vanta innovative sospensioni a taratura asimmetrica che compensano la maggiorazione di peso sul lato del volante nei modelli con guida a destra. Perfezionati anche il feeling del cambio e la manovrabilità, grazie alla scocca rinforzata e più rigida. Alla gamma si aggiunge la nuova versione “For TRACK PACK” (al momento commercializzata solo in Giappone, Regno Unito, Australia e Sud Africa) che eredita il DNA del modello Spec-V e trasforma la GT-R in una biposto leggera per sfrecciare in pista.

Motore Nissan GT-R 2012

Nissan GT-R 2012 migliora l’efficienza riducendo i consumi, mentre la potenza a 550 CV e la coppia massima a 632 Nm. Al contempo aumentano reattività del motore, coppia ai medi e bassi regimi, e sale la potenza agli alti regimi.

  • Maggiore efficienza dell’aspirazione: riduzione della resistenza dell’aria con l’aggiunta di un collettore di aspirazione sulla testata di ciascuna unità e con l’utilizzo di resina nel condotto di aspirazione maggiorato dell’intercooler.
  • Maggiore efficienza del sistema di scarico e controllo ottimizzato: riduzione della resistenza dell’aria grazie a un catalizzatore più compatto nel sottoscocca, che limita peso ed emissioni
  • Migliori performance nel raffreddamento delle valvole di scarico con l’adozione di nuove valvole metalliche riempite di sodio: migliorati anche la fasatura delle valvole, la quantità di aria nella miscela e l’iniezione.

Trasmissione Nissan GT-R 2012

Il cambio è più silenzioso e compiacente grazie al braccio irrobustito della forcella e a un cuscinetto più saldo per l’alloggiamento del volano. Tutte le versioni della GT-R utilizzano un olio speciale per il differenziale – R35 COMPETITION 2189E (75W140) – formulato per l’automobilismo sportivo.

Telaio Nissan GT-R 2012

Oltre a consentire valori di potenza e coppia più elevati, il rinforzo di alcune aree intorno alla parte posteriore del blocco motore e al cruscotto ottimizza la sensibilità di manovra, trasmettendo al guidatore una sensazione di maggior controllo e aderenza alla strada.  Al contempo, il perfezionamento dei metodi di produzione e le innovazioni introdotte a livello strutturale migliorano le capacità di rilevamento delle dinamiche di marcia. È cambiata la posizione dei sensori, la scocca è più rigida e meglio ammortizzata; nelle prove di vibrazioni sui singoli veicoli è stato aggiunto un sensore di accelerazione più preciso nelle aree maggiormente sensibili.

Sospensioni e freni

Nelle versioni con guida a destra, le sospensioni della GT-R sono tarate asimmetricamente per tenere conto del peso del guidatore che va a sommarsi a quello dell’albero di trasmissione dell’assale anteriore, posto sempre sul lato destro. Anteriormente, le molle delle sospensioni sono più rigide sul lato sinistro. In coda, il braccio è stato installato in alto sulla parte sinistra e più in basso sulla parte destra. Di conseguenza, il carico sulle ruote è sbilanciato quando l’auto è ferma, ma la distribuzione si riequilibra durante la marcia, offrendo anzi una maggiore reattività e fluidità, unite a un ottimo feeling dello sterzo e a una salda stabilità in curva, oltre a una migliorata percezione di comfort (solo per le versioni con guida a destra). Per la GT-R Premium Edition e la versione EGOIST sono disponibili in opzione i freni ceramici NCCB (Nissan Carbon Ceramic Brakes), montati in fabbrica. Questo impianto accentua l’agilità e la tenuta di strada della vettura, riducendo notevolmente il peso delle molle e garantendo le incisive performance della tecnologia carbo-ceramica. (Inoltre, scendono anche i prezzi dei ricambi per rotori e pastiglie).

Interni Nissan GT-R 2012

Nell’abitacolo ogni dettaglio è stato pensato con cura all’insegna della qualità, a cominciare dagli strumenti davanti al guidatore, con il contagiri incorniciato da una nuova illuminazione azzurrina, che fa pendant con l’indicatore di marcia creando un’atmosfera di grande sofisticazione. Su tutti i modelli è di serie la telecamera posteriore per il parcheggio.  L’impianto audio si dota dei nuovi woofer Bose Precision Sound System, sviluppati per l’allestimento EGOIST per ottimizzare la qualità del suono.

Versione “For TRACK PACK”

“For TRACK PACK” (attualmente disponibile solo in Giappone, Regno Unito, Australia e Sud Africa) è una nuova versione della gamma GT-R, pensata per i clienti che vogliono vivere un’esperienza di guida ancora più “viscerale” al volante della propria Nissan GT-R. Creata in collaborazione con la società giapponese NordRing, prevede sospensioni tarate ad hoc, raffreddamento potenziato dei freni (anteriori e posteriori) e cerchi in lega di alluminio Rays ripresi dal modello Spec-V (con verniciatura cromata nera al quarzo). Esclusivamente per questa edizione viene installato uno spoiler anteriore con presa d’aria in carbonio.

Per ridurre il peso della vettura, la configurazione è a due posti. Dietro, dove dovrebbe stare la seconda fila, c’è una pavimentazione in moquette trapuntata. Il rivestimento della coppia di sedili è in pelle e tessuto ad alto attrito, sviluppato espressamente per la versione “For TRACK PACK” per assicurare un saldo contenimento durante la guida più ardita (solo sui modelli con guida a destra).

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