Audi S8: una dieta le ha regalato 70 CV e consumi minori

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Modello

Valutazione TCS

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Continental WinterContact TS860

★★★★

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Goodyear UltraGrip 9

★★★★

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Dunlop Winter Sport 5

★★★★

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Dunlop Winter Response 2

★★★★

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Michelin Alpin 5

★★★

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Kleber Krisalp HP 3

★★★

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Nexen Winguard SnowG WH2

★★★

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Vredestein Snowtrac 5

★★★

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Bridgestone Blizzak LM 001 Evo

★★★

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Nokian WR D4

★★★

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Yokohama BluEarth Winter (V905)

★★★

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Kumho WinterCraft WP51

★★★

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Giti Winter W1

★★★

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Pirelli Cinturato Winter

★★★

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Firestone Winterhawk 3

★★★

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Nokian WR D4

★★★

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Goodyear UltraGrip 9

★★★

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Debica Frigo 2

★★★

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Esa+Tecar Super Grip 9

★★★

Sava Eskimo S3+

★★★

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Vredestein Snowtrac 5

★★★

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Pirelli Cinturato Winter

★★★

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OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici INVERNALI 2018 secondo i TEST Gomme del TCS

Salone di Francoforte 2011: Audi presenterà insieme alle nuove Audi S6, S6 Avant ed Audi S7 Sportback, la nuova ammiraglia di famiglia, la potente e tanto amata nuova Audi S8. Come le sorelline, anche la nuova S8 sarà equipaggiata con il 4.0 TFSI, motore che su questa ammiraglia eroga però 520 CV (nelle altre S, erogava 420 CV) e 650 Nm di coppia massima. Elevatissime le prestazioni su strada: la nuova S8 4.0 TFSI scatta da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiunge la velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. Completissimo il reparto ruote e sospensioni, un concentrato di tecnica ed elettronica frutto del duro lavoro effettuato da ingegneri e tecnici Audi. La nuova Audi S8 sarà infatti equipaggiata con sospensioni adaptive air suspension, sospensioni pneumatiche con regolazione variabile degli ammortizzatori che consentono di scegliere per l’assetto tre differenti livelli di altezza dal suolo e si coniugano perfettamente con lo sterzo dinamico, anch’esso di serie, il quale adegua in funzione della velocità la forza applicata dal servosterzo. In condizioni limite in curva, stabilizza il comportamento di marcia, intervenendo con impulsi sterzanti quasi impercettibili. Ma non è finita qui. La nuova S8 integrerà anche un evoluto sistema di regolazione del comportamento dinamico Audi drive select, sistema interagendo con il sistema di gestione del motore, il cambio Tiptronic a 8 rapporti e il differenziale sportivo, permetterà al conducente di scegliere differenti modalità di guida: comfort, auto, dynamic, individual ed efficiency.

Cerchi in lega S da 21 pollici

I cerchi in lega S di serie sono proposti da Audi per la nuova S8 nella generosa misura 9Jx20 pollici, cerchi in lega equipaggiati con pneumatici UHP da 265/40 R20. Lunga tuttavia la lista di optional: la casa propone infatti un avasta scelta di configurazioni possibili: altri cinque modelli di cerchi in lega, di cui quattro proposti nell’importante misura da 21 pollici. I quattro freni a disco autoventilanti hanno un diametro di 400 millimetri davanti e di 365 millimetri dietro. Sulle pinze anteriori in nero opaco spiccano le scritte “S8”. In alternativa si possono montare dischi freni carboceramici, dischi che rispetto al modello in acciaio pesano ben oltre cinque chili in meno ciascuno.

S8 Downsizing

Ancora più sorprendenti sono i consumi di questo 4.0 TFSI da 520 CV: la nuova S8 sarà in grado di percorrere 100 km con solo 10,2 litri; a paragone, il precedente V10 aspirato di 5,2 litri, per percorrere 100 km richiedeva 13,2 litri di carburante. Pur ottenendo un incremento della potenza di 70 CV (51 kW), i consumi sono stati quindi ridotti di quasi il 23%. Gli ottimi risultati della nuova Audi S8 sono frutto delle importanti tecnologie del sistema d’efficienza modulare Audi, come, per esempio, il sistema di recupero dell’energia e il sistema Start&Stop.

Tiptronic a 8 rapporti

Anche il cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti sulla nuova Audi S8 contribuisce a conciliare sportività ed efficienza. Utilizza il più possibile le marce alte a regimi di giri bassi, sempre pronto però a scalare con grande rapidità e facilità, non appena il conducente lo desidera. La forza motrice viene trasmessa alla trazione quattro, che al differenziale sportivo sul retrotreno abbina un differenziale centrale autobloccante. Ad andature sostenute la spinta viene dirottata prevalentemente sulla ruota esterna in curva, spingendo letteralmente questa grande berlina dentro la curva.

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