PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005 ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip Performance ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone Roadhawk ESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01 ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 Verde ESTIVO

Mostra Prezzo


Al via il Test su strada aperta al traffico dei nuovissimi pneumatici auto Michelin Pilot Sport 3. Dopo aver testato la nuovissima gomma della casa del Bibendum su pista chiusa al traffico a bordo di VW Scirocco, Audi A5 e TT, BMW 320d (i link agli articoli in fondo a questo post), prove finalizzate a confermarne le doti di tenuta, handling e frenata, Gommeblog si accinge a verificarne il confort su asfalto classico, meno curato e soprattutto meno uniforme. Si estrae a sorte per le vetture. Prima di dirvi quali auto Gommeblog ha guidato, elenco il parco macchine messo a nostra disposizione da Michelin: Audi S3, Audi TTS, Mini JCW, Renault Megane RS, Mazda 3 MPS, Alfa MiTO, VW Golf R20 e GTI; ci siamo, la dea bendata ci concede una stupenda Golf R20 ed un’aggressiva TTS.

 

Se sei interessato alla scheda prodotto ti invito a leggere la scheda tecnica dei pneumatici Michelin Pilot Sport 3

 

Michelin-Pilot-Sport-3-Test-Strada-02

 

Test su Strada Michelin Pilot Sport 3 a bordo di Volkwagen Golf R20 DSG

 

Premettendo che sono incuriosito e molto contento (non ho mai guidato una R20 e soprattutto mai una R20 equipaggiata con Michelin Pilot Sport 3), salgo in auto, regolo sedile, specchi, ingrano la D e deciso parto per il tanto atteso test. Fin dai primi metri la R20 mi piace, il DSG è ottimo e consente di godersi a pieno la vettura, i pneumatici PS3 non sono per nulla rumorosi; l’abitacolo è ben insonorizzato e il rumore causato dal rotolamento è avvertibile solo minimamente. Come annunciato nei precedenti articoli, il meteo non è stato assolutamente clemente con noi, e in una zona dove piove solamente 12 giorni l’anno, indovinate, pioveva… (che fortuna !!!); tuttavia durante la prova su strada, è spuntato nuovamente il sole, che, in men che non si dica, ha asciugato l’asfalto. Rimangono solo alcune pozzanghere: perfetto, ho modo di testare il passaggio asciutto – bagnato – asciutto (ideale per un test che simula un classico utilizzo quotidiano). I Pilot Sport 3 non si lasciano minimamente intimidire, espellono l’acqua in eccesso riducendo le conseguenze del temutissimo fenomeno aquaplaning; i pneumatici rimangono perfettamente saldi a terra, il sistema Anti Surf espelle grandi volumi d’acqua e il pneumatico guida la vettura con assoluta precisione.

 

Ci fermiamo e cambiamo le auto. La coppia R20 + PS3 mi è veramente piaciuta, una ottima vettura tenuta saldamente a terra da SUPER pneumatici. I PS3 assicurano confort (anche dopo aver attivato la modalità Sport delle sospensioni), tenuta di strada e soprattutto, non si scompongono minimamente quando si passa dall’asfalto asciutto alla pozzanghera profonda.

 

Michelin-Pilot-Sport-3-Test-Strada-03

 

Test su Strada Michelin Pilot Sport 3 a bordo di Audi TTS S-tronic

 

Salgo a bordo della veloce coupé tedesca. Considerata la tipologia di auto e soprattutto il tipo di test che devo effettuare, parto con il settaggio delle sospensioni in SPORT; adesso mi sembra di guidare un Kart, bassa, larga rigida e soprattutto scarpe da 19 pollici. Riusciranno i Pilot Sport 3 a farmi amare il confort di questa TTS al pari della Golf R20? Non mi resta che provare.

 

La TTS è molto diversa rispetto all’R20; l’Audi è più leggera, nervosa, e soprattutto rigida. Una sfida veramente ardua per i PS3, pneumatici pensati per auto sportive, supersportive e berline potenti, ma anche utilitarie (nelle versioni più sportive), compatte, roadster e coupé. Il test su strada, benché si sia svolto rispettando il codice imposto dalle autorità spagnole (niente corse), ha evidenziato l’assoluta bontà di queste gomme, una guida neutra e coinvolgente e, su un TTS, dove a fronte di una larghezza del battistrada di 255 mm e di una altezza di soli /35, ho avuto modo di riscontrare un confort elevato, un’ottima trazione, ma soprattutto uno straordinario comportamento di guida persino in condizioni di asfalto rovinato e non proprio pistaiolo.

 

Michelin-Pilot-Sport-3-Test-Strada-01

 

Conclusioni Road Test Michelin Pilot Sport 3

 

Silenziosi, confortevoli, rispettosi per l’ambiente ma soprattutto sportivi sia su asciutto che su bagnato; i pneumatici auto Pilot Sport 3 in questa prova hanno realmente dato il meglio sia su R20, sia su TTS. Auto sportive ma al contempo utilizzabili quotidianamente, auto con 270 cavalli e quattro ruote motrici; auto che, con i pneumatici Pilot Sport 3 riescono a essere guidate quotidianamente in mezzo al traffico in totale tranquillità e nello stesso tempo diventare pure sportive di razza, veloci e dinamiche in pista chiusa al traffico.

 

Lista dei Test di Gommeblog.it su Pneumatici Michelin Pilot Sport 3


1 – Test Michelin Pilot Sport 3: sulla pista di Almeria sfidano Continental e Dunlop. Auto VW Scirocco TDI

 

2 – Test Michelin Pilot Sport 3: sulla pista bagnata di Almeria sfidano Pirelli PZero. Auto Audi A5 3.0 TDI Quattro

 

3 – Test Michelin Pilot Sport 3: sulla pista bagnata di Almeria sfidano Bridgestone Potenza RE050A. Auto Audi TT 1.8 TFSI

 

4 – Test Frenata Michelin Pilot Sport 3: sulla pista bagnata di Almeria sfidano Goodyear Eagle F1. Auto BMW 320d

 

11 thoughts on “Michelin Pilot Sport 3: Test su strada (Open Road)

  • La mia auto, PEUGEOT 308 FELINE HDI 110 CV, secondo tè è nella fascia di mercato del Pilot Sport3? Grazie

  • Già letto, garzie, molto interessante, e speriamo che siano ottime gomme.

    La mia auto secondo tè è nella fascia di mercato del Pilot Sport3?
    BMW 120d, 163cv

  • Capisco Nicola il tuo ragionamento, giustissimo e molto corretto. Oggi ho ordinato un treno di Michelin Pilot Sport3 per la mia BMW 205/50 R17- 225/45 R17, ho voluto cambiare e provare questi pneumatici.

    Ti farò sapere le mie impressioni

  • Personalmente conosco le Yokohama e le reputo gomme splendide, sportive e prestazionali. Tuttavia non ho avuto modo di paragonarle con le PS3. Durante i test le Yoko non erano presenti come competitor quindi non posso dare una valutazione oggettiva di quale sia meglio o peggio. Entrambe posso confermare che sono gomme estemamente valide ma sono dell’opinione che per confrontarle alla perfezione sia necessario effettuare test comparativi nelle medisime condizioni e con le stesse auto. Ad Almeria ciò è stato possibile con Bridgestone, Dunlop… Speriamo che in eventi futuri (non solo eventi Michelin) anche Yokohama sia presente e soprattutto che sia presente Gommeblog

  • Complimenti per il bell’articolo, scritto molto bene e si percepisce la passione per le auto.

    Purtoppo non c’è una prova comparativa con Yokohama Advan Sport V103.
    Gomme Blog, che ha provato questo Michelin Pilot 3 e volessimo fare un paragone con Yokohama? Quale scegliereste?

    Grazie della risposta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.