PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Almeria 15, 16 Febbraio 2010; Michelin presenta in anteprima i nuovissimi pneumatici auto High – Performance Pilot Sport 3 (PS3). Michelin Pilot Sport 3 sono pneumatici in grado di associare prestazioni elevate a qualità ecologiche senza pari nella categoria a cui appartengono; caratterizzati da  una aderenza ai massimi livelli garantita sia su fondo asciutto che su strada bagnata, i pneumatici Michelin Pilot Sport 3 permettono una superiore tenuta di strada in curva ed uno spazio di frenata inferiore di 3 metri rispetto ai pneumatici Michelin Pilot Sport 2 nella misura 245/40 ZR 18 Y (test effettuato nel 2009 dal centro indipendente tedesco TUV SUD). Caratterizzati da una straordinaria aderenza, e da una grandissima precisione di risposta dello sterzo (fonte di piacere e divertimento di guida), i pneumatici PS3 sono definiti da Michelin, per le loro caratteristiche, un amplificatore di sensazioni; per di più, questo straordinario bilancio dinamico, è seguito da una riduzione dei consumi e da una notevole durata chilometrica.

michelin-pilot-sport-3-ps3

Come è stato possibile unire sicurezza su strada bagnata, grande precisione di guida su asciutto ed una maggiore durata chilometrica? Per unire tutte queste caratteristiche, gli ingegneri di Michelin hanno lavorato duramente su materiali, forma ed architettura del pneumatico. In primis hanno messo a punto una mescola inedita, denominata Mescola Green Power, mescola in grado di unire le tre innovazioni tecniche descritte di seguito. Questa mescola assicura una eccezionale aderenza  su suolo bagnato. In secondo luogo, la Ricerca e Sviluppo Michelin ha inventato il Sistema Anti Surf, tecnologia che grazie a spalle più arrotondate, permette al pneumatico Pilot Sport 3 di beneficiare di una zona più ampia di espulsione dell’acqua. Infine, ma non per importanza, è stato progettato un sistema di architettura di pneumatico a Deformazione Programmata in grado di assicurare  precisione di guida e al contempo di garantire una elevata durata chilometrica.

Mescola Green Power

La mescola Green Power permette di unire aderenza su fondo bagnato, risparmio di carburante e durata chilometrica. Esaminando al microscopio, la mescola dei pneumatici Michelin Pilot Sport 3 è possibile notare come essa si differenzi per 3 elementi innovativi, uniti, per la prima volta, all’interno di uno pneumatico di questa categoria. Ogni elemento è stato studiato con un compito ben specifico:

Mescola Green X Pilot Sport 3

  • La catena molecolare (colore rosso) è un nuovissimo elastomero in grado favorire l’aderenza su strada bagnata.
  • La catena molecolare (colore blu) corrisponde ad un elastomero inedito, con la funzione di aumentare la resa chilometrica.
  • Le particelle di silice (colore verde) consentono di ridurre il consumo di carburante.

Elastomero Aderenza sul Bagnato (Michelin PS3)

Elastomero aderenza sul bagnato Pilot Sport 3

 L’Elastomero Aderenza sul Bagnato è un componente appartenente alla famiglia dei polimeri. Questo elastomero è caratterizzato da una elevatissima  densità e dalla capacità di essere estremamente flessibile. Tutte queste caratteristiche consentono al battistrada dei pneumatici Michelin Pilot Sport 3 di rompere la pellicola d’acqua e di conseguenza di sposare le più sottili asperità dell’asfalto. In questo modo l’Elastomero Aderenza sul Bagnato svolge un ruolo fondamentale nelle performance di frenata su asfalto bagnato.

L’Elastomero Durata Chilometrica (Michelin PS3)

Elastomero durata chilometrica Pilot Sport 3

Posizionato centro della mescola di gomma dei PS3, è presente si trova un ulteriore polimero contraddistinto da una straordinaria resistenza. Ad ogni giro di ruota, l’ Elastomero Durata Chilometrica si estende senza mai rompersi, mantenendo così la coesione della mescola e contribuendo ad una straordinaria durata chilometrica.

Silice elemento importantissimo presente nei Michelin Pilot Sport 3

Silice Pilot Sport 3

Un pneumatico, durante il suo quotidiano esercizio è sottoposto a carichi e deformazioni al fine di aderire alla strada. Durante questa deformazione, i materiali si surriscaldano dissipando energia. La silice incorporata all’interno della mescola permette di diminuire il surriscaldamento; si ottiene di conseguenza una riduzione dei consumi di carburante e quindi di emissioni di CO2.

Michelin Pilot Sport 3, eccellenti prestazioni sul bagnato: il sistema Anti Surf

Anti-Surf Pilot Sport 3

In testa all’articolo avevamo preannunciato la straordinaria caratteristica dei pneumatici Michelin Pilot Sport 3 di riuscire a frenare 3 metri prima dei Pilot Sport 2. Come è stato possibile ottenere tale risultato?  Per riuscire a frenare in uno spazio inferiore di 3 metri, Pilot Sport 3 fa appello a una mescola inedita (Elastomero Aderenza su Bagnato) e ad un design sulla della spalla completamente riprogettato. La forma arrotondata della spalla dei pneumatici Pilot Sport 3 consente di espellere grandi volumi di acqua. Mentre i pneumatici tradizionali, guardati frontalmente, mostrano un profilo “squadrato” (nella immagine rappresentato dalla linea rossa), i nuovissimi Michelin PS3, sono caratterizzati dall’Anti Surf  System, sistema in grado di allontanare i limiti del fenomeno aquaplaning (il profilo arrotondato rappresentato dalla forma verde). Al contempo, a fronte di una medesima quantità di gomma al suolo Pilot Sport 3 fa sì che le spalle non rimangano immerse nell’acqua.

Precisione di guida e durata chilometrica: Pilot Sport 3, pneumatici deformazione programmata

La temperatura di esercizio di un pneumatico e le deformazioni che ne derivano influiscono sulla precisione di guida e la reattività del volante.I pneumatici Michelin Pilot Sport 3 beneficiano di una tecnologia nuova  in questo campo, in grado di garantire alla gomma del battistrada di conservare una temperatura ottimale in qualsiasi condizione. Quando si procede a velocità relativamente basse, si riscalda rapidamente e in modo sufficiente da aumentare la sua flessibilità, (assicurando così buona aderenza), piuttosto, quando le velocità si fanno più sostenute, si irrigidisce, impedendo in tal modo di raggiungere picchi di temperatura troppo elevata. Questa prestazione, frutto di oltre cinquantamila ore di test, ha consentito lo sviluppo di un battistrada innovativo ed estremamente performante (realizzato tramite software di progettazione parametrica tridimensionale Catia®).

Come funziona la deformazione programmata dei pneumatici MICHELIN Pilot Sport 3

Pneumatico a bassa velocità


Pneumatico ad alta velocità
Deformazione programmata Pilot Sport 3
In alto i pneumatici Pilot Sport 3 raggiungono velocemente la temperatura ottimale di funzionamento. Si ottengono vantaggi in termini di flessibilità, e dunque in aderenza.

 

I basso pneumatici tradizionali mantengono una bassa temperatura.

In alto i pneumatici Pilot Sport 3 grazie alla deformazione programmata, permettono al battistrada di irrigidirsi alle elevate velocità. Ciò limita gli eccessivi aumenti di temperatura tipici dei pneumatici tradizionali (immagine in basso).

Michelin Pilot Sport 3

Pneumatico in curva
Pressioni di contatto (daN / mm2)


Pneumatici Tradizionali

Pneumatico in curva
Pressioni di contatto (daN / mm2)

Deformazione_programmata Pilot Sport 3
In curva, la pressione dei pneumatici PS3 nella zona a contatto con la strada è omogenea e costante (colore verde dominante). Non sono presenti picchi di calore troppo elevati. Ciò permette precisione di guida e durata chilometrica Nei pneumatici tradizionali sono presenti numerosi picchi di alta pressione e dunque di calore in curva (zone rosse). I pneumatici perdono precisione di guida. Nelle zone surriscaldate si possono verificare inoltre distacchi della gomma (la durata chilometrica risulta diminuisce)

Michelin Pilot Sport 3:  piacere di guida senza vincoli

Michelin Pilot Sport 3 - 06

Con i nuovissimi pneumatici Michelin Pilot Sport 3 il piacere di guida senza vincoli diventa realtà. Progettati infatti per generare le più elevate sensazioni di guida, i PS3 non solo permettono una guida precisa, ma, consentono il totale controllo del veicolo. Sono in grado infatti di informare il conducente sulle reazioni ed il comportamento della vettura su strada, specialmente nelle situazioni di precaria aderenza come curve e frenata. Ecco perché Michelin con i pneumatici Pilot Sport 3 segna il primo passo verso lo sport responsabile, in cui le prestazioni pure devono essere necessariamente accompagnate da una eccezionale efficienza energetica. Pilot Sport 3 riduce infatti notevolmente i consumi, permettendo in questo modo ai proprietari di veicoli potenti di risparmiare carburante e nel contempo permettendo all’ambiente di respirare poiché le emissioni di CO2 risultano decisamente inferiori. Questa straordinaria efficienza energetica, permette ai pneumatici PS3 una resa chilometrica superiore del 10 % rispetto ai Pilot Sport PS2, pneumatici già punto di riferimento della categoria; un 10% in meno, in termini ambientali, significa infatti una netta riduzione delle materie prime, in quanto sarà necessario distruggere un numero inferiore di pneumatici alla fine del ciclo di vita. Per testimoniare l’efficienza energetica, Michelin riporta sui fianchi dei nuovi Pilot Sport 3 il marcaggio GREEN X.

Dalla pista alla strada, il pedigree dei pneumatici Michelin Pilot Sport 3

Michelin-Pilot-Sport-3-le-mans

I pneumatici Michelin Pilot Sport 3 si rivolgono a numerose categorie di veicoli, dalle versioni sportive delle utilitarie e compatte, alle grandi berline potenti e veloci, passando per le roadster e le coupé. Infine, Pilot Sport 3 sarà presente anche su modelli non sportivi, modelli dove i proprietari preferiscono montare come opzione pneumatici sportivi dal diametro di 18 e 19 pollici (segmenti automobilistici dalla dalla A alla E1).
Pilot Sport 3 sono già stati omologati da numerosi costruttori automobilistici che li hanno scelti per modelli rappresentativi delle proprie gamme sportive (Audi A3*, A4, A5, Mercedes E63 AMG, Citroën C4*, Ford C-Max*, Mercedes S65 AMG*, Mercedes E-Class e Mercedes SL*), (*= in fase di omologazione).
Come tutti i pneumatici progettati da Michelin, anche i Pilot Sport 3 beneficiano delle innovazioni frutto della continua ricerca del Centro Ricerca e Sviluppo. Grazie  alla enorme esperienza maturata nelle competizioni, 18 vittorie alla 24 Ore di Le Mans, 12 delle quali consecutive, Michelin è riuscita a sfruttare il proprio know-how (ricordiamo il record del mondo di velocità stabilito con la Bugatti Veyron nel 2006 equipaggiata con i PS2 che ha superato la soglia dei 400 km/h), creando pneumatici perormanti e contemporaneamente rispettosi per l’ambiente.

Misure Michelin Pilot Sport 3

Michelin Pilot Sport 3 - 05

L’offerta di misure dei PS3 si svilupperà durante tutto il 2010, data che vedrà sul mercato pneumatici ricambio Italia disponibili in ben 28 differenti misure.

16 Pollici

 

17 Pollici 18 Pollici 19 Pollici
195/45 R16 84V XL
205/55 ZR16 91W
205/55 R16 91V
205/50 R16 87V
205/45 ZR16 87W XL
205/45 R16 83V
205/50 ZR17 93W XL
205/45 ZR17 88W XL
205/40 ZR17 84W XL
225/45 ZR17 91Y
225/45 ZR17 94W XL
225/45 ZR17 94Y XL
235/45 ZR17 97Y XL
245/45 ZR17 99Y XL
245/40 ZR17 91Y
225/40 ZR18 92W XL
225/40 ZR18 (92Y) XL
235/40 ZR18 (95Y) XL
245/40 ZR18 (97Y) XL
255/40 ZR18 (99Y) XL
255/35 ZR18 94Y XL
265/35 ZR18 (97Y) XL
275/35 ZR18 (99Y) XL
285/35 ZR18 (101Y) XL
245/40 ZR19 (98Y) XL
255/40 ZR19 100Y XL
275/40 ZR19 101Y
255/35 ZR19 96Y XL

Gommeblog, ha avuto l’onore di partecipare all’evento di Almeria ed ha potuto testare le doti dei nuovi PS3 sia su circuito chiuso al traffico, sia su strada. Di seguito trovate la lista con tutti i Test effettuati da Gommeblog sui pneumatici Michelin Pilot Sport 3

1 – Test Michelin Pilot Sport 3: sulla pista di Almeria sfidano Continental e Dunlop. Auto VW Scirocco TDI

2 – Test Michelin Pilot Sport 3 sulla pista bagnata di Almeria a bordo di Audi A5 3.0 TDI Quattro

3 – Test Michelin Pilot Sport 3: sulla pista bagnata di Almeria sfidano Bridgestone Potenza RE050A. Auto Audi TT 1.8 TFSI

4 – Test Frenata Michelin Pilot Sport 3: sulla pista bagnata di Almeria sfidano Goodyear Eagle F1. Auto BMW 320d

5 – Test su strada Michelin Pilot Sport 3 (Open Road)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.