MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
La nuova Porsche 911 GT3 RS è chiaramente progettata per sfoggiare performance eccezionali, senza alcun compromesso. Questa potente macchina sportiva, con una potenza di 386 kW (525 CV), incorpora tecnologie e principi direttamente presi dal mondo delle corse, pur essendo un modello stradale.
Vanta un motore aspirato ad alte prestazioni con un DNA da corsa e una struttura leggera e intelligente, ma ciò che veramente sottolinea la sua parentela con la 911 GT3 R è l’innovativo design aerodinamico e del sistema di raffreddamento.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
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Porsche 911 GT3 RS
Un aspetto cruciale che contribuisce a migliorare le sue prestazioni è l’introduzione di un radiatore centrale, un concetto preso in prestito dalle corse motoristiche e utilizzato per la prima volta nella 911 RSR, che ha trionfato nella sua categoria a Le Mans, e poi nella 911 GT3 R.
A differenza del precedente design con tre radiatori, la nuova Porsche 911 GT3 RS adotta un grande radiatore centrale inclinato nella parte anteriore, posizionato dove di solito si trova il bagagliaio nelle altre 911.
Questo ha permesso di liberare spazio sui lati per integrare elementi aerodinamici attivi. Con alette regolabili sia anteriori che posteriori, insieme ad altre modifiche aerodinamiche, la vettura raggiunge una deportanza di 409 chilogrammi a 200 km/h, generando una pressione di contatto doppia rispetto al modello precedente e triplicata rispetto all’attuale 911 GT3. A 285 km/h, la deportanza totale sale a 860 chilogrammi, dimostrando così l’efficacia del nuovo design in termini di aerodinamica.
La nuova Porsche 911 GT3 RS introduce per la prima volta un sistema DRS (Drag Reduction System) in un modello Porsche di serie. Questo sistema, attivabile con un pulsante, permette di appiattire gli alettoni per ridurre la resistenza aerodinamica e aumentare la velocità in rettilineo. In situazioni di frenata intensa ad alta velocità, entra in funzione la modalità Airbrake, dove gli alettoni anteriori e posteriori sono sollevati al massimo per creare resistenza aerodinamica e supportare il sistema frenante.
La Porsche 911 GT3 RS sfoggia una moltitudine di elementi aerodinamici funzionali che definiscono il suo design. Una caratteristica distintiva è l’alettone posteriore di grandi dimensioni con attacco “a collo di cigno”, composto da un alettone principale fisso e un elemento superiore regolabile idraulicamente. Unico nel suo genere, l’alto dell’alettone posteriore supera l’altezza del tetto, una novità per una Porsche di serie.
La parte frontale della vettura presenta una protezione antipietrisco che regola il flusso d’aria, mentre i sideblade e le aperture nei parafanghi aiutano a direzionare l’aria. Le rientranze dietro le ruote anteriori, che ricordano la 911 GT1 ’98, vincitrice a Le Mans, contribuiscono a ridurre la pressione dinamica nel passaruota, con i sideblade posteriori che indirizzano l’aria lungo la fiancata della vettura.
La gestione del flusso d’aria è ulteriormente ottimizzata grazie al radiatore centrale e a grandi aperture sul cofano anteriore, che canalizzano l’aria verso l’esterno attraverso lamelle sul tetto, garantendo temperature di aspirazione più fresche nella parte posteriore.
Le aperture laterali posteriori sono state progettate per migliorare l’aerodinamica e raffreddare i freni, con una rientranza e un sideblade nel passaruota posteriore per una migliore gestione del flusso d’aria.
Il diffusore posteriore, ereditato dalla 911 GT3, è stato leggermente modificato per adattarsi al design della nuova Porsche 911 GT3 RS, evidenziando l’attenzione ai dettagli nel migliorare l’aerodinamica e le prestazioni della vettura.
Porsche: Telaio su circuito adattabile dal cockpit
L’attenzione ai dettagli aerodinamici nella nuova Porsche 911 GT3 RS si estende anche al telaio. Con il potente attraversamento del passaruota, i componenti dell’asse anteriore con sospensione a doppi bracci trasversali sono stati progettati con profili a goccia, tipici degli sport motoristici di alta classe, per aumentare la deportanza sull’asse anteriore di circa 40 chilogrammi alla velocità massima. Grazie ad una carreggiata più ampia di 29 millimetri rispetto alla 911 GT3, i doppi bracci trasversali anteriori sono stati allungati.
Per mantenere l’equilibrio della deportanza tra l’asse anteriore e posteriore, soprattutto durante la frenata ad alta velocità, gli ingegneri hanno lavorato per ridurre notevolmente il beccheggio (Antidive).
Hanno abbassato lo snodo a sfera anteriore del braccio longitudinale inferiore sull’asse anteriore, e adattato l’asse posteriore multilink con indici di rigidità modificati. Anche i sistemi di assistenza alla guida e l’asse posteriore sterzante sono stati ottimizzati per una configurazione più dinamica.
La Porsche 911 GT3 RS offre tre modalità di marcia: Normal, Sport e Track, con la modalità Track che permette regolazioni individuali delle impostazioni di base. È possibile, ad esempio, regolare separatamente e su più livelli le fasi di compressione e distensione degli ammortizzatori sull’asse anteriore e posteriore. Il differenziale posteriore autobloccante può essere regolato tramite una manopola sul volante, rendendo l’adattamento rapido e intuitivo. Sul volante sono presenti quattro manopole singole e un pulsante per il sistema DRS, con una rappresentazione grafica ben visibile nella strumentazione durante la regolazione.
La Porsche 911 GT3 RS è dotata anche del Track Display, già presente nella 911 GT3, che permette al conducente di ridurre le informazioni essenziali visualizzate sui due display laterali da sette pollici premendo un pulsante. L’indicatore di cambio marcia posizionato a sinistra e a destra del contagiri analogico, ripreso dalla GT3, aiuta il conducente a monitorare le prestazioni della vettura in modo efficace, evidenziando l’interfaccia utente intuitiva e orientata alle prestazioni della nuova Porsche 911 GT3 RS.
Boxer 6 cilindri da 4 litri e 525 CV
Il motore da 4 litri aspirato naturalmente della nuova Porsche 911 GT3 RS è stato raffinato ulteriormente rispetto al modello Porsche GT3, raggiungendo una potenza di 386 kW (525 CV). Questo aumento di potenza è stato ottenuto principalmente attraverso nuovi alberi a camme con profili modificati. L’ottimizzazione dell’impianto di aspirazione a farfalla singola e i componenti della distribuzione rigidi, derivati dal mondo delle corse, contribuiscono ulteriormente alla performance del motore.
La 911 GT3 RS è equipaggiata con il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette rapporti, che ha un rapporto di trasmissione ridotto rispetto alla Porsche 911 GT3. Le prese d’aria per il raffreddamento posizionate sul sottoscocca aiutano a mantenere la trasmissione efficiente anche sotto carichi estremi, come quelli che si possono sperimentare durante l’uso in pista.
Con queste caratteristiche, la Porsche 911 GT3 RS è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e può raggiungere una velocità massima di 296 km/h in settima marcia.
Per quanto riguarda il sistema frenante, l’asse anteriore è dotato di freni a pinze fisse monoblocco in alluminio con sei pistoni ciascuno, e dischi dei freni con un diametro di 408 millimetri. Questo rappresenta un miglioramento rispetto alla 911 GT3, con un aumento del diametro del pistoncino da 30 a 32 millimetri, e un rinforzo dello spessore dei dischi da 34 a 36 millimetri.
Sull’asse posteriore, rimangono i dischi dei freni da 380 millimetri e freni con pinze fisse a quattro pistoncini. Inoltre, è disponibile come optional il freno Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), con dischi da 410 millimetri sull’asse anteriore e da 390 millimetri sull’asse posteriore.
La nuova Porsche 911 GT3 RS viene fornita con cerchi in metallo leggero fucinato con chiusura centrale di serie, e pneumatici sportivi da strada di dimensioni 275/35 R 20 anteriori e 335/30 R 21 posteriori, che assicurano un’elevata aderenza meccanica, confermando ulteriormente l’orientamento prestazionale di questo modello.
La struttura leggera come principio
La filosofia della struttura leggera intelligente è stata un pilastro fondamentale per tutti i modelli RS di Porsche, sin dalla leggendaria 911 Carrera RS 2.7.
Questa tradizione continua con la nuova Porsche 911 GT3 RS, che, nonostante la presenza di molti componenti di grandi dimensioni, ha un peso a vuoto di solo 1.450 chilogrammi nella sua versione più leggera, grazie a una serie di misure di alleggerimento. Una delle principali strategie adottate è l’uso estensivo di CFRP (Plastica Rinforzata con Fibra di Carbonio).
Il CFRP è un materiale composito avanzato noto per la sua straordinaria resistenza e leggerezza, ed è stato utilizzato in diversi componenti esterni e interni della Porsche 911 GT3 RS. Ad esempio, le porte, i parafanghi anteriori, il tetto, e i paraurti anteriori e posteriori sono realizzati in CFRP. Anche all’interno, il CFRP trova applicazione, come nei sedili a guscio di serie, offrendo un equilibrio ottimale tra riduzione del peso e mantenimento della resistenza e della rigidità strutturale.
Questo approccio alla struttura leggera non solo contribuisce a mantenere il peso complessivo della vettura basso, ma anche a migliorare le prestazioni, la maneggevolezza e l’efficienza, dimostrando l’impegno di Porsche nel perseguire l’eccellenza ingegneristica e nel mantenere viva la tradizione dei modelli RS.
Disponibile con pacchetto Clubsport e Weissach
L’interno della nuova Porsche 911 GT3 RS riflette lo stile tipico RS con un design purista e sportivo, abbinando pelle nera, Race-Tex e carbonio a vista. La vettura offre un pacchetto Clubsport senza costi aggiuntivi, che include un roll bar in acciaio, un estintore manuale, e una cintura di sicurezza a sei punti per il conducente, aggiungendo un ulteriore tocco di orientamento verso la pista.
Per chi cerca ancora più esclusività e prestazioni, è disponibile il pacchetto Weissach a un costo aggiuntivo. Questo pacchetto porta l’uso del carbonio a un nuovo livello, con il paraurti anteriore, il tetto, parti dell’alettone posteriore, e le calotte superiori degli specchietti retrovisori esterni realizzati in carbonio a vista. Inoltre, gli stabilizzatori anteriori e posteriori, le aste di collegamento posteriori e il campo di spinta sull’asse posteriore sono realizzati in CFRP (Plastica Rinforzata con Fibra di Carbonio), contribuendo a migliorare la dinamica di guida.
Un’innovazione notevole è il roll bar in CFRP, che permette di risparmiare circa sei chilogrammi di peso rispetto alla variante in acciaio, contribuendo alla riduzione del peso complessivo della vettura.
Il pacchetto Weissach introduce anche una tecnologia magnetica avanzata per i paddle del cambio a doppia frizione Porsche, derivata dagli sport motoristici. Questa tecnologia rende i cambi di marcia più sportivi, fornendo un punto di pressione più preciso e un feedback sonoro distintivo durante il cambio marcia. Inoltre, con il pacchetto Weissach, si possono avere cerchi in magnesio fucinato che offrono un ulteriore risparmio di peso di otto chilogrammi, migliorando ulteriormente le prestazioni e la maneggevolezza della Porsche 911 GT3 RS. Questi dettagli mettono in evidenza l’impegno di Porsche nel fornire opzioni che migliorano sia l’estetica che le prestazioni della vettura, consentendo agli appassionati di personalizzare la loro Porsche 911 GT3 RS secondo le proprie preferenze e necessità.
Porsche 911 GT3 RS: Esclusivo cronografo Porsche Design
Riflettendo la mentalità dei piloti di successo, Porsche Design ha introdotto un nuovo cronografo esclusivo, il 911 GT3 RS, dedicato agli acquirenti della nuova Porsche 911 GT3 RS. Questo orologio si integra perfettamente con lo spirito sportivo della vettura, grazie alle sue caratteristiche di design ispirate al mondo delle corse e ai dettagli tecnici sofisticati.
Il cronografo esibisce pulsanti con incisioni laser “Start/Stop” e “Next Lap”, sottolineando la sua derivazione dal mondo motoristico. La cassa in titanio, disponibile in nero o nella sua colorazione naturale, aggiunge un tocco di eleganza e robustezza.
Il quadrante in carbonio a vista si abbina splendidamente con le lancette per le ore e i minuti bianche realizzate in ceramica Super-LumiNova luminescente, offrendo un contrasto sportivo. I clienti hanno la possibilità di personalizzare ulteriormente l’orologio scegliendo tra diverse versioni di lancette denominate Performance (bianco), Essence (nero) e GT (giallo).
L’anello intorno al quadrante può essere personalizzato in uno dei nove colori disponibili attraverso il configuratore orologio Porsche Design, mentre il fondo in titanio, colorato in base alla cassa scelta, può essere inciso con un testo personalizzato fino a dodici caratteri. Inoltre, la lunetta in titanio mostra una scala pulsometrica, con opzioni alternative che includono un indicatore di tachimetro o minuteria.
Il cuore del cronografo è il movimento Porsche Design WERK 01.200, certificato COSC, che presenta una funzione Flyback per avviare, arrestare e azzerare l’orologio in un solo gesto. Il rotore è stato ridisegnato e ora porta il nome di Weissach RS, riflettendo il design dei cerchi fucinati in magnesio della Porsche 911 GT3 RS con pacchetto Weissach. La scelta dei colori per il rotore include argento brillante, neodimio, nero satinato lucido, argento scuro, blu indaco e pyrored.
Per completare l’aspetto sportivo, il cronografo viene fornito con un cinturino in vera pelle, riflettendo la qualità e l’eleganza degli interni delle vetture Porsche. Su richiesta, è anche disponibile un cinturino in titanio di alta qualità, offrendo agli acquirenti ulteriori opzioni di personalizzazione per il loro esclusivo cronografo Porsche Design 911 GT3 RS.
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