Sicurezza in Auto

Test Seggiolini Auto Bambini 2023: due Modelli Bocciati per Sostanze Nocive

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Test Seggiolini Auto Bambini 2023. Durante la seconda valutazione dei seggiolini di quest’anno da parte del TCS, 21 esemplari hanno ricevuto l’apprezzamento “altamente raccomandato“.

Tuttavia, due di questi seggiolini sono stati etichettati come “sconsigliati” a causa della presenza di naftalene, un composto dannoso.

Gli ultimi modelli di seggiolini offrono un crescente numero di caratteristiche e opzioni di adattamento. Sebbene tali funzionalità possano risultare vantaggiose, aumentano anche la probabilità di essere utilizzate in modo improprio.

Test Seggiolini Auto Bambini 2023

Test Seggiolini Auto Bambini 2023 TCS

I genitori vogliono garantire la massima sicurezza ai propri figli durante gli spostamenti. Per rispondere a questa esigenza, nuovi modelli di seggiolini vengono continuamente introdotti sul mercato.

Ecco perché il Touring Club Svizzero effettua controlli su questi prodotti due volte all’anno eseguendo approfonditi Test Seggiolini Auto Bambini come quello che riportiamo sotto: Test Seggiolini Auto Bambini 2023.

Nell’ultima verifica, abbiamo analizzato 30 diversi tipi di seggiolini, valutandoli secondo criteri come la sicurezza, facilità d’uso, ergonomia e presenza di materiali dannosi. Dei modelli che abbiamo esaminato, 21 sono stati riconosciuti come “fortemente raccomandati” dal TCS, mentre sette hanno ottenuto la valutazione di “raccomandati“.

Alcuni di questi seggiolini superano ampiamente gli standard richiesti, poiché nella loro realizzazione sono stati applicati criteri ancora più stringenti rispetto a quelli previsti dai test di protezione dei consumatori.

Il TCS, nel Test Seggiolini Auto Bambini 2023 ha rilevato, tuttavia, la presenza di naftalene (spesso conosciuta come naftalina) – un composto potenzialmente cancerogeno – nei rivestimenti dei modelli “Maxi-Cosi Pebble 360 Pro + FamilyFix 360 Pro” e “Maxi-Cosi Pebble 360 Pro“.

Di conseguenza, viene sconsigliato l’utilizzo di questi due seggiolini, che sono stati classificati come “non raccomandati“.

Risultati Test Seggiolini Auto Bambini 2023

Risultati Test Seggiolini Auto 2023

Clicca Sull’immagine per Ingrandire

Bestseller No. 1
Bebeconfort Manga i-Safe Rialzo Auto, Alzatina auto per bambini 6-12 anni, 125-150 cm, Seggiolino auto leggero e compatto, Seduta imbottita, colore Full Black
  • Seggiolino auto gruppo 3: Manga i-safe è un seggiolino auto leggero e pratico per bambini dai 6 ai 12 anni, con un'altezza compresa tra 125-150 cm (circa 22-36 kg), e si installa in modo facile con la cintura di sicurezza dell'auto
  • Sicurezza: Questo rialzo auto per bambini 6-12 anni è approvato secondo il alto standard di sicurezza dell'unione europea r129/03 , per offrire la alta sicurezza al tuo bambino durante gli spostamenti ed i viaggi in auto
  • Installazione facile della cintura: Per installare in modo sicuro il suo bambino nel seggiolino deve semplicemente far scorrere la parte della cintura di sicurezza dell'auto che passa intorno alla vita sotto i braccioli imbottiti
  • Compatto e leggero: Questo seggiolino rialzo pesa solo 1 kg, si sposta molto facilmente da un'auto all'altra e può essere riposto nel bagagliaio quando non in uso
  • Comfort: Progettato con un tessuto morbido al tatto, il seggiolino manga i-safe è completamente imbottito e dispone di braccioli morbidi e imbottiti che offrono il ottimo comfort al bambino durante il viaggio
OffertaBestseller No. 2
Alzabimbo Cars Gruppo 2-3 (da 15 a 36 kg) seggiolino bimbo saetta sicurezza rosso, alzatina auto, rialzo, seduta per bambini
  • Alzabimbo per auto gruppo 2-3 adatto a bambini da 6 a 12 anni per un peso tra 15 e 36 kg - Omologato Ece R44/04
  • Forma ergonomica per garantire protezione e comfort maggiore durante il viaggio. Design compatto per occupare poco spazio e ultra leggero (pesa meno di 1 kg)
  • Rialzo auto con sistema di fissaggio universale, adatto a tutti i veicoli dotati di cintura di sicurezza a 2 punti
  • Seduta personalizzata con grafiche esclusive sempre nuove e accattivanti, con i personaggi Disney più amati
  • Rivestimento in materiale ipoallergenico comodo e resistente all’usura, facilmente sfoderabile e lavabile a mano
Bestseller No. 3
Reecle I-Size 360 Girevole Seggiolino Auto con ISOFIX, 40-150cm(Gruppo 0 + 1/2/3, 0-36 kg), ca. 0-12 anni (Nero)
  • ➤ Conforme all'ultimo standard di sicurezza UN ECE R129 (I-Size). È un seggiolino auto multigruppo ed evolutivo adatto a bambini dalla nascita fino a 12 anni (circa 40-150 cm o 0-36 kg).
  • ➤ Rotazione libera a 360°, il passaggio dall'uso all'indietro a quello rivolto in avanti richiede solo pochi secondi. Niente più contorsioni del collo e della schiena. Facile ruotare il sedile verso la porta aperta e mettere il bambino nel seggiolino.
  • ➤ È stato sottoposto a test di impatto laterale più approfonditi e ha ridotto le lesioni intorno alla testa, al collo e alle spalle. Poggiatesta regolabile in altezza in 9 posizioni (fino a 20 cm), semplice reclinazione del sedile con una sola mano (1 indietro, 4 in avanti), l'angolo di reclinazione massimo è di 140°.
  • ➤ Dotato di connettori ISOFIX e Top Tether, facile da collegare alla tua auto. Adotta un tessuto premium delicato sulla pelle e non tossico, facile da rimuovere, lavabile in lavatrice (30 ℃).
  • ➤ Cerca【Reecle car seat ZA10】su YouTube per guardare il relativo video di installazione. Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci via e-mail.
Bestseller No. 4
KIDUKU Seggiolino auto, cresce con il bambino, sedile, universale, approvato con la normativa ECE R44 / 04, 9-36 kg (1-12 anni), gruppo 1+2+3 (Grigio/Rosa)
  • Il sportivo KIDUKU seggiolino auto per bambino è dotato di una cintura di sicurezza imbottita che può essere regolata individualmente alla dimensione del corpo del bambino. Dopo aver posizionato i vostri bambini nel Sedile e aver chiuso la cintura di sicurezza potete stringere le cinghie delle spalle con la cintura centrale che si trova alla bordo della Sedia. Il blocco di sicurezza può essere regolato fina a 6 cm in avanti e indietro, a seconda delle dimensioni del bambino.
  • Il nostro seggiolino è approvato da ECE R44 / 04 e conforma tutte le norme di sicurezza europee.Adatto a bambini di gruppi 1-3. Sicurezza:per aprire il otturatore, ce bisogno della forza di un adulto.L'unità di rilascio della cintura centrale di sicurezza per il bambino non e visibile e quindi e non si corre pericolo. Le cinghie delle spalle sono imbottite, per evitare tagli sulla pelle. Il seggiolino deve essere fissato con la cintura dei adulti-non e necessario avere altri metodi di fissaggio.
  • Il KIDUKUseggiolino auto e un seggiolino che ecresce con il vostro bambino, è orientato con la sua forma avvolgente (per la manutenzione sicura) al sport motoristico. Il sedile interno per i bambini piccoli può essere rimosso. Inoltre, lo schienale è rimovibile, in modo che si può utilizzare solo il sedile grande. Il poggiatesta è regolabile in altezza fino a 6 cm. I componenti di sicurezza rilevanti sono realizzati in polietilene ad alta densità. Il rivestimento e rimovibile e lavabile a 30°C.
  • Installazione molto facile: infilate la cintura di sicurezza sotto uno dei braccioli (freccia rossa), poi attraverso l'apertura posteriore (freccia rossa) dietro il sedile, poi di nuovo attraverso l'apertura (freccia rossa) dietro il sedile, poi un´altra volta sotto uno dei braccioli e poi nella chiusura della cintura.
  • Sintesi delle Dimensioni: Altezza totale 64,0 cm-70,0 cm (variabile con poggiatesta regolabile). Larghezza massima circa 46,0 cm. Larghezza Sedile massima circa 33,0 cm. Altezza Sedile interno massima 65,0 cm. Profondita Sedile circa 36,0 cm. Adatto per tutti i veicoli con cintura a 3 punti (cintura per adulti). Volume di consegna: 1 x KIDUKU seggiolino auto, 1 x Istruzione Montaggio

Piattaforma girevole integrata

Tra le basi Isofix per ovetti che il TCS ha esaminato, cinque presentano un sistema rotante integrato. Oltre agli ovetti, su queste basi è possibile installare seggiolini per bambini un po’ più grandi. La funzionalità girevole rende più semplice sia il sollevamento che l’aggancio dei bambini al seggiolino, e offre la possibilità di posizionare i bambini anche nella direzione di marcia.

Tuttavia, questa caratteristica potrebbe portare alcuni genitori a montare l’ovetto nella direzione di marcia, esponendo il neonato a un alto rischio di lesioni in caso di incidente. Con il modello “Chicco Kory Plus Air i-Size + Full 360 i-Size Base” proposto dal TCS, si elimina efficacemente tale pericolo, poiché non permette la rotazione del seggiolino nella direzione errata. Analogamente, il modello “Apramo Modül One + Modül Hub-Fix Base” è provvisto di un dispositivo di sicurezza che impedisce la rotazione dell’ovetto nella direzione non corretta.

Regolazione integrata dell’inclinazione

Tra gli ovetti che abbiamo esaminato, sei di essi sono dotati di un sistema integrato per regolare l’inclinazione. Con modelli come il “Britax Römer Baby-Safe 5Z2”, che può essere fissato mediante la cintura di sicurezza, il “Cybex Cloud T + Base T”, il “Maxi-Cosi Pebble 360 Pro + FamilyFix 360 Pro” e il “Maxi-Cosi Pebble 360 Pro”, i genitori hanno la libertà di regolare l’inclinazione del seggiolino come preferiscono all’interno dell’auto.

Per quanto riguarda il “Besafe iZi Go Modular X2 i-Size + iZi Modular i-Size Base” e il “Besafe iZi Go Modular X2 i-Size”, l’angolo di inclinazione è preimpostato dal fabbricante. Questa scelta garantisce una posizione confortevole e rilassata per il neonato e assicura che il seggiolino offra una protezione ottimale in caso di incidente, senza dare la possibilità di ulteriori regolazioni.

Provarlo prima dell’acquisto

Prima di procedere all’acquisto di un seggiolino auto, è essenziale compilare un elenco dei modelli che si ritiene possano essere adatti sia al vostro bambino che alla vostra auto. Successivamente, l’ideale è recarsi in un punto vendita specializzato, portando con sé l’auto e il bambino, per testare di persona i seggiolini prescelti. È fondamentale che il seggiolino sia saldamente e stabilmente fissato all’auto. Particolarmente nelle auto più datate, può accadere che gli agganci delle cinture non siano idonei a garantire una corretta installazione di alcuni tipi di seggiolino.

Quando si tratta di rialzi con schienale, può verificarsi che la cintura non si riavvolga automaticamente se il bambino si inclina in avanti. In questa situazione, sarebbe opportuno optare per un seggiolino in cui la cintura, al livello della spalla, si allinei meglio alla configurazione della cintura di sicurezza dell’auto.

I seggiolini composti da due componenti (ovvero il guscio e la base Isofix) tendono ad essere più semplici da installare rispetto ai modelli monoblocco, grazie al loro peso e dimensioni generalmente minori. Inoltre, i seggiolini con funzione rotante semplificano le operazioni di posizionamento e allacciatura del bambino.

Il nuovo regolamento UE è più severo

A partire da settembre 2023, in Europa, la produzione o l’importazione di seggiolini conformi al regolamento 44 UN/ECE non sarà più consentita. Tuttavia, sarà ancora possibile vendere le scorte esistenti fino alla fine di agosto 2024. È importante sottolineare che non ci sarà un divieto sull’utilizzo dei seggiolini certificati secondo il regolamento 44 UN/ECE. Ciò significa che i seggiolini attualmente in uso che rispettano tale regolamento possono continuare ad essere utilizzati senza limitazioni.

Prestare attenzione durante l’uso

Dopo l’acquisto, bisogna acquisire familiarità con l’utilizzo del seggiolino. È essenziale seguire le istruzioni d’utilizzo del seggiolino e del veicolo.

  • Montare il seggiolino correttamente è importante per proteggere il bambino in maniera ottimale in caso d’incidente.
  • Occorre prestare attenzione a che la cintura aderisca bene al corpo.
  • Per far aderire il più possibile la cintura a 2 punti al corpo, bisogna sfilare la giacca del bambino.
  • A mano a mano che il bambino cresce, si devono adattare imbracatura e schienale alla sua statura.
  • Non si dovrebbe mai passare troppo presto al seggiolino più grande.

Chi è il TCS

Dal 1896, anno della sua nascita a Ginevra, il Touring Club Svizzero (TCS) si pone al servizio dei cittadini svizzeri, incarnando valori come la sicurezza, la sostenibilità e la libertà di scelta nella mobilità individuale. Si fa portavoce di tematiche di rilievo sia politiche che sociali.

Rappresentando il principale club svizzero dedicato alla mobilità, il TCS, con i suoi 1900 membri del personale e 23 filiali regionali, offre un vasto insieme di servizi nel campo della mobilità, assistenza, salute e tempo libero a 1,6 milioni di soci. Ogni 72 secondi, il club offre un intervento di assistenza. Ogni anno, 200 esperti effettuano circa 355’000 interventi di soccorso sulle strade svizzere, e nell’80% dei casi, riescono a far riprendere immediatamente la marcia ai veicoli. La centrale ETI, in media, mette in atto 55’000 operazioni, che comprendono 1800 consulenze mediche e circa 1000 rimpatri.

Il TCS Swiss Ambulance Rescue è il principale attore privato nel campo del soccorso d’emergenza e del trasporto sanitario in Svizzera, con 38 ambulanze, 10 centri logistici e quasi 29’000 operazioni all’anno. Nel settore giuridico, vengono gestiti 40’000 casi e fornite circa 9’000 consulenze legali.

Il TCS ha da sempre una forte vocazione per la sicurezza stradale. Sin dal 1908, sviluppa materiali educativi, campagne di consapevolezza e conduce test su infrastrutture di mobilità. Annalmente, distribuisce 110’000 pettorine e 84’000 gilet a ragazzi per garantire la loro sicurezza stradale. I centri di formazione del TCS addestrano 51’000 persone per vari tipi di veicoli ogni anno. Link TCS

Nel settore del turismo, con 30 campeggi e circa 900’000 pernottamenti l’anno, il TCS è leader nel campeggio svizzero. L’Accademia della Mobilità del TCS esplora l’evoluzione dei trasporti, come la mobilità con i droni o le soluzioni di sharing come “carvelo”, che offre 400 biciclette elettriche cargo e ha 35’000 utenti. Infine, il TCS sostiene attivamente l’obiettivo di mobilità elettrica del 2025.