MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Test Seggiolini Auto Bambini 2023. Durante la seconda valutazione dei seggiolini di quest’anno da parte del TCS, 21 esemplari hanno ricevuto l’apprezzamento “altamente raccomandato“.
Tuttavia, due di questi seggiolini sono stati etichettati come “sconsigliati” a causa della presenza di naftalene, un composto dannoso.
Gli ultimi modelli di seggiolini offrono un crescente numero di caratteristiche e opzioni di adattamento. Sebbene tali funzionalità possano risultare vantaggiose, aumentano anche la probabilità di essere utilizzate in modo improprio.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 97,33 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 67,88 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
Test Seggiolini Auto Bambini 2023 TCS
I genitori vogliono garantire la massima sicurezza ai propri figli durante gli spostamenti. Per rispondere a questa esigenza, nuovi modelli di seggiolini vengono continuamente introdotti sul mercato.
Ecco perché il Touring Club Svizzero effettua controlli su questi prodotti due volte all’anno eseguendo approfonditi Test Seggiolini Auto Bambini come quello che riportiamo sotto: Test Seggiolini Auto Bambini 2023.
Nell’ultima verifica, abbiamo analizzato 30 diversi tipi di seggiolini, valutandoli secondo criteri come la sicurezza, facilità d’uso, ergonomia e presenza di materiali dannosi. Dei modelli che abbiamo esaminato, 21 sono stati riconosciuti come “fortemente raccomandati” dal TCS, mentre sette hanno ottenuto la valutazione di “raccomandati“.
Alcuni di questi seggiolini superano ampiamente gli standard richiesti, poiché nella loro realizzazione sono stati applicati criteri ancora più stringenti rispetto a quelli previsti dai test di protezione dei consumatori.
Il TCS, nel Test Seggiolini Auto Bambini 2023 ha rilevato, tuttavia, la presenza di naftalene (spesso conosciuta come naftalina) – un composto potenzialmente cancerogeno – nei rivestimenti dei modelli “Maxi-Cosi Pebble 360 Pro + FamilyFix 360 Pro” e “Maxi-Cosi Pebble 360 Pro“.
Di conseguenza, viene sconsigliato l’utilizzo di questi due seggiolini, che sono stati classificati come “non raccomandati“.
Risultati Test Seggiolini Auto Bambini 2023
Clicca Sull’immagine per Ingrandire
- FUNZIONALE: seggiolino auto per i bambini di altezza da 76-150 cm (circa 15 mesi fino a 12 anni oppure 9-36 kg), È conforme alla più recente normativa R129 i-Size, Ha superato con esiti positivi tutti i test d’impatto
- SICURO: garantisce un’installazione facile con cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo, è dotato di comode guide delle cinture, Il seggiolino dispone di cinture integrate a 5 punti, con imbottiture e con una protezione inguinale
- CONFORTEVOLE: Il poggiatesta dispone di 11 livelli di regolazione, mentre EASY GROW SYSTEM offre una regolazione integrata del poggiatesta e delle cinture interne, Dotato di un morbido e ampio sedile rivestito con una fodera traspirabile
- PRATICO: Il seggiolino dispone di appositi elastici per tenere bloccate le cinture mentre si accomoda il bambino nel seggiolino, E quando arriva il momento per poter utilizzare le cinture di sicurezza dell’auto, puoi ritrarre le cinture interne senza doverle sganciare dal seggiolino
- INSERTO MODULARE: il seggiolino è dotato di un morbido e confortevole inserto modulare, lo adatterai facilmente al tuo pargoletto
- SEGGIOLINO AUTO GRUPPO 3: Manga i-Safe è un seggiolino auto leggero e pratico per bambini dai 6 ai 12 anni, con un'altezza compresa tra 125-150 cm (circa 22-36 kg), e si installa in modo facile con la cintura di sicurezza dell'auto
- SICUREZZA: questo rialzo auto per bambini 6-12 anni è approvato secondo il più alto standard di sicurezza dell'Unione Europea R129/03, per offrire la massima sicurezza al tuo bambino durante gli spostamenti ed i viaggi in auto
- INSTALLAZIONE FACILE DELLA CINTURA: per installare in modo sicuro il suo bambino nel seggiolino deve semplicemente far scorrere la parte della cintura di sicurezza dell'auto che passa intorno alla vita sotto i braccioli imbottiti
- COMPATTO E LEGGERO: questo seggiolino rialzo pesa solo 1 kg, si sposta molto facilmente da un'auto all'altra e può essere riposto nel bagagliaio quando non in uso
- COMFORT: progettato con un tessuto morbido al tatto, il seggiolino Manga i-Safe è completamente imbottito e dispone di braccioli morbidi e imbottiti che offrono il massimo comfort al bambino durante il viaggio
- Seggiolino con schienale alto orientato nel senso di marcia per bambini da 100 a 150 cm (da 3,5 a 12 anni circa)
- Leggero, con un peso di soli 3,4 kg, è facile da spostare da un veicolo all'altro per viaggiare senza problemi
- Certificazione i-Size e R129; offre una maggiore protezione dagli impatti laterali protegge la testa e il collo del bambino
- Il poggiatesta a 10 posizioni offre un sostegno adeguato alla testa e al collo del bambino
- Le guide per cintura aperte aiutano a garantire il corretto posizionamento della cintura di sicurezza
- ✅ PER I BAMBINI DA 3,5 A 12 ANNI: seggiolino auto per i bambini di altezza 100-150 cm (15-36 kg). È universale: viene installato con le cinture di sicurezza a 3 punti dell’auto. Può essere utilizzato senza lo schienale in funzione di rialzo per i bambini nella fascia di 140-150 cm di altezza*. Il peso ridotto di I-SPARK i-Size (4,5 kg), facilita il trasporto del seggiolino da una macchina all’altra.
- ✅ I-SIZE: è conforme alla più recente normativa R129 i-Size. La certificazione basata sugli standard più aggiornati indica che il seggiolino è sicuro e conforme alle normative più recenti. Il seggiolino è stato testato nelle condizioni rigorose durante i crash test frontali e laterali.
- ✅ SICURO: il seggiolino dispone di appositi sistemi di sicurezza (SPS, H-GUARD) che proteggono il bambino in modo complessivo. SPS, ovvero le protezioni laterali rinforzate proteggono le spalle e il bacino del bambino. H-GUARD, ovvero il poggiatesta a tre strati assorbe l’energia generata da un impatto. Il poggiatesta può essere regolato in 10 livelli – lo imposterai con una sola mano.
- ✅ UNIVERSALE: il montaggio con le cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo sarà rapido e senza preoccupazioni. Il seggiolino può essere installato in ogni macchina, pure in un modello più vecchio sprovvisto di ISOFIX.
- ✅ CONFORTEVOLE: la seduta del seggiolino è ampia e morbida – il bambino starà comodo durante i viaggi sia brevi che quelli più lunghi. Inoltre, lo schienale del seggiolino è sagomato e rivestito con un rivestimento rimovibile per lavaggio.
Piattaforma girevole integrata
Tra le basi Isofix per ovetti che il TCS ha esaminato, cinque presentano un sistema rotante integrato. Oltre agli ovetti, su queste basi è possibile installare seggiolini per bambini un po’ più grandi. La funzionalità girevole rende più semplice sia il sollevamento che l’aggancio dei bambini al seggiolino, e offre la possibilità di posizionare i bambini anche nella direzione di marcia.
Tuttavia, questa caratteristica potrebbe portare alcuni genitori a montare l’ovetto nella direzione di marcia, esponendo il neonato a un alto rischio di lesioni in caso di incidente. Con il modello “Chicco Kory Plus Air i-Size + Full 360 i-Size Base” proposto dal TCS, si elimina efficacemente tale pericolo, poiché non permette la rotazione del seggiolino nella direzione errata. Analogamente, il modello “Apramo Modül One + Modül Hub-Fix Base” è provvisto di un dispositivo di sicurezza che impedisce la rotazione dell’ovetto nella direzione non corretta.
Regolazione integrata dell’inclinazione
Tra gli ovetti che abbiamo esaminato, sei di essi sono dotati di un sistema integrato per regolare l’inclinazione. Con modelli come il “Britax Römer Baby-Safe 5Z2”, che può essere fissato mediante la cintura di sicurezza, il “Cybex Cloud T + Base T”, il “Maxi-Cosi Pebble 360 Pro + FamilyFix 360 Pro” e il “Maxi-Cosi Pebble 360 Pro”, i genitori hanno la libertà di regolare l’inclinazione del seggiolino come preferiscono all’interno dell’auto.
Per quanto riguarda il “Besafe iZi Go Modular X2 i-Size + iZi Modular i-Size Base” e il “Besafe iZi Go Modular X2 i-Size”, l’angolo di inclinazione è preimpostato dal fabbricante. Questa scelta garantisce una posizione confortevole e rilassata per il neonato e assicura che il seggiolino offra una protezione ottimale in caso di incidente, senza dare la possibilità di ulteriori regolazioni.
Provarlo prima dell’acquisto
Prima di procedere all’acquisto di un seggiolino auto, è essenziale compilare un elenco dei modelli che si ritiene possano essere adatti sia al vostro bambino che alla vostra auto. Successivamente, l’ideale è recarsi in un punto vendita specializzato, portando con sé l’auto e il bambino, per testare di persona i seggiolini prescelti. È fondamentale che il seggiolino sia saldamente e stabilmente fissato all’auto. Particolarmente nelle auto più datate, può accadere che gli agganci delle cinture non siano idonei a garantire una corretta installazione di alcuni tipi di seggiolino.
Quando si tratta di rialzi con schienale, può verificarsi che la cintura non si riavvolga automaticamente se il bambino si inclina in avanti. In questa situazione, sarebbe opportuno optare per un seggiolino in cui la cintura, al livello della spalla, si allinei meglio alla configurazione della cintura di sicurezza dell’auto.
I seggiolini composti da due componenti (ovvero il guscio e la base Isofix) tendono ad essere più semplici da installare rispetto ai modelli monoblocco, grazie al loro peso e dimensioni generalmente minori. Inoltre, i seggiolini con funzione rotante semplificano le operazioni di posizionamento e allacciatura del bambino.
Il nuovo regolamento UE è più severo
A partire da settembre 2023, in Europa, la produzione o l’importazione di seggiolini conformi al regolamento 44 UN/ECE non sarà più consentita. Tuttavia, sarà ancora possibile vendere le scorte esistenti fino alla fine di agosto 2024. È importante sottolineare che non ci sarà un divieto sull’utilizzo dei seggiolini certificati secondo il regolamento 44 UN/ECE. Ciò significa che i seggiolini attualmente in uso che rispettano tale regolamento possono continuare ad essere utilizzati senza limitazioni.
Prestare attenzione durante l’uso
Dopo l’acquisto, bisogna acquisire familiarità con l’utilizzo del seggiolino. È essenziale seguire le istruzioni d’utilizzo del seggiolino e del veicolo.
- Montare il seggiolino correttamente è importante per proteggere il bambino in maniera ottimale in caso d’incidente.
- Occorre prestare attenzione a che la cintura aderisca bene al corpo.
- Per far aderire il più possibile la cintura a 2 punti al corpo, bisogna sfilare la giacca del bambino.
- A mano a mano che il bambino cresce, si devono adattare imbracatura e schienale alla sua statura.
- Non si dovrebbe mai passare troppo presto al seggiolino più grande.
Chi è il TCS
Dal 1896, anno della sua nascita a Ginevra, il Touring Club Svizzero (TCS) si pone al servizio dei cittadini svizzeri, incarnando valori come la sicurezza, la sostenibilità e la libertà di scelta nella mobilità individuale. Si fa portavoce di tematiche di rilievo sia politiche che sociali.
Rappresentando il principale club svizzero dedicato alla mobilità, il TCS, con i suoi 1900 membri del personale e 23 filiali regionali, offre un vasto insieme di servizi nel campo della mobilità, assistenza, salute e tempo libero a 1,6 milioni di soci. Ogni 72 secondi, il club offre un intervento di assistenza. Ogni anno, 200 esperti effettuano circa 355’000 interventi di soccorso sulle strade svizzere, e nell’80% dei casi, riescono a far riprendere immediatamente la marcia ai veicoli. La centrale ETI, in media, mette in atto 55’000 operazioni, che comprendono 1800 consulenze mediche e circa 1000 rimpatri.
Il TCS Swiss Ambulance Rescue è il principale attore privato nel campo del soccorso d’emergenza e del trasporto sanitario in Svizzera, con 38 ambulanze, 10 centri logistici e quasi 29’000 operazioni all’anno. Nel settore giuridico, vengono gestiti 40’000 casi e fornite circa 9’000 consulenze legali.
Il TCS ha da sempre una forte vocazione per la sicurezza stradale. Sin dal 1908, sviluppa materiali educativi, campagne di consapevolezza e conduce test su infrastrutture di mobilità. Annalmente, distribuisce 110’000 pettorine e 84’000 gilet a ragazzi per garantire la loro sicurezza stradale. I centri di formazione del TCS addestrano 51’000 persone per vari tipi di veicoli ogni anno. Link TCS
Nel settore del turismo, con 30 campeggi e circa 900’000 pernottamenti l’anno, il TCS è leader nel campeggio svizzero. L’Accademia della Mobilità del TCS esplora l’evoluzione dei trasporti, come la mobilità con i droni o le soluzioni di sharing come “carvelo”, che offre 400 biciclette elettriche cargo e ha 35’000 utenti. Infine, il TCS sostiene attivamente l’obiettivo di mobilità elettrica del 2025.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI