MODELLO | IMPIEGO | PREZZO |
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Michelin Primacy 4 | ESTIVO | |
Michelin CrossClimate+ | ALL-SEASON | |
Michelin Pilot Sport 4 SUV | ESTIVO | |
Bridgestone Turanza T005 | ESTIVO | |
Goodyear Efficient Grip Performance | ESTIVO | |
Michelin Primacy 4 | ESTIVO | |
Michelin CrossClimate+ | ALL-SEASON | |
Michelin Pilot Sport 4 SUV | ESTIVO | |
Firestone Roadhawk | ESTIVO | |
Hankook Kinergy Eco 2 | ESTIVO | |
Michelin Primacy 4 | ESTIVO | |
Michelin CrossClimate+ | ALL-SEASON | |
Michelin Pilot Sport 4 SUV | ESTIVO | |
Kumho Ecowing ES01 | ESTIVO | |
Pirelli Cinturato P1 Verde | ESTIVO |
Nuovo test gome invernali per gli scooter: il TCS ha provato a paragonare gomme estive per scooter solitamente montati in primo equipaggiamento e pneumatici scooter invernali, quindi appositamente sviluppati per l’inverno.
E’ risaputo che le gomme invernali sono chiaramente consigliate per le automobili nella stagione fredda, ma ciò, vale anche per gli scooter? Secondo il test del TCS, non in tutte le situazioni.
Per il test sono stati usati due scooter Yamaha N-Max identici.. Le prove – partenza, frenata, evitamento ostacolo e tenuta in curva – si sono svolte in condizioni invernali su fondo asciutto, bagnato e innevato.
Le distanze di frenata su fondo asciutto o bagnato sono risultate più corte con i pneumatici estivi, anche con temperature di 5°C.
Frenando a fondo a 100 km/h sull’asciutto, si è riusciti ad arrestare lo scooter con gomme estive in 43 metri, mentre ne sono occorsi 56 per il Yamaha N-Max che montava gomme invernali.
Su fondo bagnato (80-0 km/h, 5°C), i risultati sono stati simili: lo scooter con pneumatici estivi si è fermato dopo 27 metri, contro i 36 metri per quello con gomme invernali.
L’inferiorità delle gomme invernali è emersa anche in altre prove. La guida di uno scooter con pneumatici invernali, su carreggiata asciutta o bagnata, è imprecisa e morbida, tanto che le reazioni alle sollecitazioni dello sterzo sono ritardate.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
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1 |
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2 |
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Michelin Pilot Super Sport XL FSL - 225/40R18 92Y - Pneumatico Estivo |
129,58 EUR |
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3 |
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Continental SportContact 6 XL FR - 255/40R20 101Y - Pneumatico Estivo | 202,68 EUR | Acquista su Amazon |
Le gomme invernali sono migliori solo sulla neve
Caratterizzata da una mescola tenera di caucciù e concepita per le basse temperature, la gomma invernale, con un profilo composto da numerosi piccoli blocchi con fini lamelle, è invece nettamente più efficace su una strada innevata. Dopo una frenata a fondo a 40 km/h, lo scooter si è fermato già dopo 16 metri, mentre la distanza di frenata con pneumatici estivi è stata quasi il doppio (30 metri). Grazie alla buona aderenza e alla tenuta in curva, la gomma invernale ha affrontato perfettamente anche diverse manovre di evitamento di un ostacolo sulla neve.
Conclusione
Equipaggiare uno scooter con gomme invernali vale la pena solo se si viaggia spesso su strade innevate, perché la loro efficacia è di gran lunga superiore in tali condizioni. Per contro, i pneumatici estivi sono la migliore opzione su strade asciutte o bagnate, anche con basse temperature.