Test Pneumatici Moto

Dunlop SportSmart, primo nei test europei DEKRA

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


I pneumatici moto Dunlop SportSmart, presentati pochi giorni fa, sono già stati sottoposti a svariati test atti a verificarne prestazioni e caratteristiche.  Dunlop SportSmart sono stati testati insieme ai pneumatici Bridgestone BT016, Michelin Power Pure e Pirelli Diablo Rosso dal Centro Test della DEKRA AG a Narbona; un’impegnativa prova di 4480 km di strade aperte immerse nella bellissima zona sud-ovest della Francia. I pneumatici moto Dunlop SportSmart, caratterizzati dalla nuova tecnologia NTE C sono già il nuovo punto di riferimento in termini di comportamento e performance delle hypersport. Sono stati confrontati con gomme moto della concorrenza in un test atto a verificarne l’usura, effettuato tra gennaio e febbraio 2010; il test aveva come scopo primario riassumere gli effetti di una guida sportiva, in un periodo di tempo estremamente breve e attraverso un percorso misto: 15% autostrada e 85% strada urbana e non (45% impegnative strade di montagna).

Dunlop SportSmart, primo nei test europei DEKRA 1

Le moto utilizzate nel test erano Suzuki GSX-R1000 (MY 2009), equipaggiate con pneumatici anteriori 120/70 ZR17 e gomme posteriori 190/50 ZR17. La pressione di gonfiaggio, consigliata dal costruttore era di 2.5/2.9 bar. Al fine di poter effettuare un test equo ed equilibrato i collaudatori hanno avuto modo di testare (a rotazione) tutte le moto e di conseguenza tutti i pneumatici.

Risultato del Test Pneumatici Moto

Dunlop SportSmart è al primo posto, con un’usura ridotta del 25% rispetto ai pneumatici Michelin Power Pure, del 46% su Pirelli Diablo e del 64% sulle gomme Bridgestone. Prendendo un valore di riferimento pari a 100 ecco i valori ottenuti nel test:

Dunlop SportSmart: 100

Michelin Power Pure: 52.5

Pirelli Diablo Rosso: 42.8

Bridgestone BT016: 35.2

Dunlop SportSmart, primo nei test europei DEKRA 2

Le rilevazioni DEKRA hanno dimostrano che i pneumatici Dunlop SportSmart anteriori (in termini di usura), hanno un vantaggio del 90% su Michelin Power Pure, del 134% su Pirelli Diablo Rosso e del 184% sulle gomme Bridgestone BT016. DEKRA ha quindi evidenziato il fatto che che i piloti delle moto hypersport non sono necessariamente più tenuti a scegliere tra costi di esercizio ragionevoli ed innovative tecnologie, come la costruzione Jointless Belt, ed il sistema di regolazione della pressione NTE C, sistemi che permettono ai motociclisti che adottano SportSmart di massimizzare le performance del pneumatico sia su strada, sia nelle occasionali giornate in circuito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.