MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Michelin Pilot Road 3 sono i nuovisimi pneumatici moto eredi dei famosi e tanto amati Michelin Pilot Road 2. In un mercato in cui il settore del turismo è in grandissima crescita i pneumatici moto Sport Touring stanno aumentando la loro presenza e i dati di vendita lo confermano: dal 2004 al 2010 le gomme Sport Touring hanno aumentato del 31% la propria fetta di mercato e per il 2011 è previsto un ulteriore aumento di circa il 7%. Per tale motivo, Michelin, consapevole dell’importanza dello Sport Touring ha presentato i nuovi Pilot Road 3, gomme che, rispetto alle Road 2, sono caratterizzate da 2 fondamentali miglioramenti: il primo inerente la sicurezza in sella, il secondo riguardante la durata chilometrica.
Aderenza su bagnato
I nuovi Michelin Pilot Road 3 preannunciano performance straordinarie in termini di aderenza su fondo bagnato e durata chilometrica. Pensati per moto caratterizzate da prestazioni e “voglia di viaggiare”, i nuovi Pilot Road 3 devono infatti, necessariamente, assicurare prestazioni in grado di tenere a bada i tanti cavalli delle Sport Touring moderne e al contempo garantire confort e durata della gomma per permettere viaggi piacevoli in totale sicurezza.
Battistrada
Per aumentare ancor di più le prestazioni sul bagnato del Pilot Road 2, Michelin ha riprogettato il disegno del battistrada, che adesso risulta caratterizzato da lamelle che attraversano la superficie della gomma per l’intero spessore del battistrada stesso. Questo design è frutto di un brevetto Michelin denominato X Sipe Technology (XST) prevede un battistrada intagliato come i pneumatici rain, ma con una distribuzione di intagli estremamente più leggera.
Come lavora l’X Sipe Technology (XST)
Degli spigoli aumentano la pressione sul velo d’acqua che di conseguenza è costretto a rompersi; l’acqua quindi inizia drenare attraverso gli intagli e arriva a dei piccoli fori presenti nella mescola che migliorano l’evacuazione stessa dell’acqua, acqua che successivamente e poi confluisce nella scolpitura vera e propria (che al contempo non influisce negativamente sulla durata chilometrica) del battistrada.
Tramite la tecnologia Michelin XST, i nuovi pneumatici Sport Touring Michelin Pilot Road 3 frenano ben 2,5 metri prima (sul bagnato) dei Michelin Pilot Road 2.
15° indietro
Un’altra innovazione tecnologica inserita da Michelin nei nuovi Pilot Road 3 è una scolpitura inclinata verso l’indietro della gomma di 15° (rispetto al senso di marcia). Secondo svariati studi effettuati dal Centro Ricerca e Sviluppo Michelin, inclinare la scolpitura internamente di 15° migliora il fattore “usura”: la stessa risulta infatti più regolare e di conseguenza la durata chilometrica risulta maggiore di circa un 4% in più.
Bimescola 2 CT
Come per i Pilot Road 2, anche i nuovi pneumatici moto Road 3 sfruttano le conosciute tecnologie Bimescola 2 CT (battistrada con differente durezza per anteriore e posteriore) e Two Compound Technology (pneumatico anteriore con mescola intermedia al centro e morbida sulle spalle, mentre gomma posteriore con mescola dura al centro e morbida sul restante profilo).
Pilot Road 3: Misure
Pneumatico Anteriore |
Pneumatico Posteriore |
110/70 ZR 17 (54W) 110/80 ZR 18 (58W) 120/60 ZR 17 (55W) 120/70 ZR 17 (58W) 120/70 ZR 18 (59W) 110/80 R 19 59 V Trail |
150/70 ZR 17 (69W) 160/60 ZR 17 (69W) 160/60 ZR 18 (70W) 170/60 ZR 17 (72W) 180/55 ZR 17 (73W) 190/50 ZR 17 (73W) 190/55 ZR 17 (75W) 150/70 R 17 69 V Trail |
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
Provate su suzuki bandit 1200 in un viaggio in Francia,Spagna,Portogallo KM fatti 5500 di cui 1000 circa con pioggerella e strada sempre bagnata 3 valige piu una sul serbatoio, catenone (odio ritornare in treno) io e mia moglie le gomme sono state perfette.Ho fatto molta autostrada (nel nord della spagna sono gratuite con un asfalto che qui in Italia ci sogniamo)controllate al ritorno sono al 50% ed ancora con una buona curvatura(non sono spiatellate).La velocita autostradale si è mantenuta sui 120/130.(occhio alla polizia spagnola non transige sulla velocita).Saluti a tutti e buon viaggio.Mauro
Ciao Pepe: guarda anche io mi trovo nella tua stessa situazione. Adoro Michelin auto e ultimamente, sto pensando a queste nuove Road 3 che devono essere stupende. In alternativa ho sentito svariati pareri positivi anche sulle Metzeler Z8. Però queste Michelin sono nuove e a quanto scritto (non solo qui ma anche sui siti di moto online) devono davvero essere ottime. Io le provo e poi riporterò e mie esperienze.
Cari amici sono di nuovo qui per un vs consiglio. che pneumatici mi consigliate per la mia moto bmw R 1200 R da 110 cv ? tenete presente che nn sono uno smanettone anche se qualche tiratina sul misto non la disdegno e che non uso la moto sul bagnato se non nei casi in cui già in giro mi trovo ad esservi costretto per rientrare a casa. leggo con piacere di qs nuove pilot road 3 che però mi sembrano adatte ad un uso di lunghi viaggi e magari sul bagnato. Sono un estimatore e cliente michelin per le auto ma per le moto non ho grosse competenze in merito e quindi potrei anche cambiare marca. grazie anticipatamente.