Gomme Auto

Michelin Track Connect: il pneumatico connesso nato per la pista

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


MICHELIN Track Connect è il nuovo pneumatico connesso che rende unica l’esperienza in pista. Grazie alla tecnologia digitale, Michelin offre un’esperienza esclusiva al cliente, fornendo soluzioni connesse per i pneumatici per macchine movimento terra, aereo e autocarro.

Durata chilometrica, atterraggi, tonnellate trasportate: qualsiasi sia l’utilizzo, Michelin monitora la condizione del pneumatico con sensori integrati, che forniscono informazioni in merito a usura, pressione, temperature e chilometraggio.

Da aprile, con MICHELIN Track Connect, Michelin commercializza una soluzione connessa anche per il settore delle auto private.

Michelin Track Connect: il pneumatico connesso nato per la pista 1

Un’opera di co-sviluppo con piloti amatoriali durata 18 mesi

Fedele all’obiettivo di cercare soluzioni di mobilità sempre più efficaci, a giugno 2016 Michelin ha avviato un’inchiesta dedicata agli utenti appassionati, soci di club automobilistici, per capire quali aspetti relativi al comportamento del veicolo e alla guida ritenessero perfettibili al fine di migliorare le prestazioni e il piacere di guida.

Da questa inchiesta è emerso che i proprietari di auto sportive, abituali frequentatori di eventi in pista, sono estremamente attenti alla pressione dei pneumatici e sono consapevoli di quanto sia importante monitorarne la temperatura. Hanno però ammesso di non avere strumenti di misurazione affidabili (manometro, termometro a infrarossi ecc.) e l’esperienza necessaria per agire sulla pressione dei pneumatici al fine di migliorare il comportamento del veicolo in pista.

La risposta dei ricercatori del centro di Ricerca e Sviluppo di Ladoux a queste esigenze è stata l’ideazione di un sistema che permette al pneumatico di dialogare con il guidatore per informarlo sulla temperatura e sulla pressione dei singoli pneumatici in tempo reale e per suggerirgli gli aggiustamenti necessari per ottenere il miglior comportamento del veicolo in pista.

Questo sistema, denominato Michelin Track Connect, è stato testato per migliaia di chilometri dai tecnici Michelin sulle piste dell’R&D Center di Ladoux e sul circuito Nordschleife del Nürburgring.

Una volta validati il concetto e la fattibilità tecnica, Michelin ha deciso di perfezionare ulteriormente lo sviluppo cooperando con i piloti amatoriali. Grazie a un accordo con il Porsche Club Auvergne (il secondo più grande di Francia), che prevedeva l’equipaggiamento di 50 vetture con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect, i tecnici della casa francese hanno potuto raccogliere le impressioni direttamente dai piloti amatoriali in occasione dei track days organizzati da marzo a ottobre 2017.

Michelin Track Connect: il pneumatico connesso nato per la pista 2

Le informazioni raccolte sono state preziose per apportare durante l’inverno gli ultimi ritocchi e per iniziare ad aprile 2018 la commercializzazione di MICHELIN Track Connect, il pneumatico connesso che assiste il pilota prima, durante e al termine delle sessioni in pista.

Prima

L’applicazione suggerisce la pressione dei pneumatici adatta alla vettura e alle condizioni di guida: pista asciutta, umida, bagnata.

Durante

MICHELIN Track Connect dà al pilota informazioni in tempo reale sulla pressione e la temperatura di ognuno dei pneumatici del veicolo. I sensori nel pneumatico possono misurare accuratamente pressione e temperatura e analizzare qualsiasi cambiamento nei dati mentre l’auto procede nei giri in pista. Con questi parametri, l’applicazione per lo smartphone fa da interfaccia per il pilota e lo guida nell’operazione di regolazione della pressione dei pneumatici. Le informazioni vengono anche contestualizzate per aiutarlo a interpretarle correttamente. Per esempio, con MICHELIN Track Connect il pilota capisce se i suoi pneumatici lavorano nei limiti ottimali per le condizioni di guida secondo il settaggio scelto (pista asciutta, umida, bagnata).

È anche possibile vedere come si comporta il veicolo (sovrasterzo, sottosterzo) secondo l’analisi dei cambiamenti nell’equilibrio tra pressione dei pneumatici anteriori e posteriori.

Dopo

MICHELIN Track Connect indica quali correzioni debbano essere fatte prima di tornare in pista. Per fornire un’analisi accurata, tutte le informazioni vengono archiviate e possono essere consultate in una fase successiva, in modo che il pilota possa esaminare la sua performance e quella dei pneumatici tra un giro e l’altro.

L’uso intensivo in pista sottopone i freni a sforzi eccessivi e crea molto calore sui cerchi. Questi fattori potrebbero falsare la misurazione della pressione, controllata alla valvola, e rendere le correzioni meno accurate. Michelin ha perciò scelto di posizionare un sensore (brevettato) all’interno del pneumatico per ottenere una misurazione affidabile e precisa della pressione dei pneumatici.

Michelin Track Connect: il pneumatico connesso nato per la pista 3Michelin Track Connect: il pneumatico connesso nato per la pista 4Michelin Track Connect: il pneumatico connesso nato per la pista 5Michelin Track Connect: il pneumatico connesso nato per la pista 6Michelin Track Connect: il pneumatico connesso nato per la pista 7Michelin Track Connect: il pneumatico connesso nato per la pista 8Michelin Track Connect: il pneumatico connesso nato per la pista 9

Il sensore manda le informazioni a un ricevitore all’interno del veicolo. Non c’è quindi bisogno di un intervento professionale o strumentale. Il ricevitore invia l’informazione allo smartphone su cui è stata scaricata l’applicazione.

Una soluzione sviluppata grazie alla cooperazione esterna di due startup tecnologiche MICHELIN Track Connect è stato realizzato grazie alla cooperazione con due startup che hanno ideato il Software e l’Hardware.

Michelin Track Connect: il pneumatico connesso nato per la pista 10

EXOTIC SYSTEMS per il ricevitore

“In quanto parte del progetto MICHELIN Track Connect, Exotic Systems ha contribuito all’adattamento delle tecnologie che stiamo testando da molto tempo per usi industriali nel settore del pneumatico. Siamo orgogliosi di prendere parte all’impegno nell’innovazione di un leader mondiale come Michelin.” dichiara Guillaume Blanc, CEO, Exotic Systems

OPENIUM per l’applicazione

“Siamo molto lieti di aver lavorato fianco a fianco con Michelin, dalla fase di progettazione alla commercializzazione di MICHELIN Track Connect. Abbiamo contribuito a questa soluzione con la nostra esperienza nel campo R&D, UX/UI, applicazioni e IoT.” aggiunhe Hugues Peytavin, Presidente Openium

MICHELIN Track Connect è disponibile da aprile 2018 in 11 dimensioni, al prezzo di € 400, in Francia, Germania e Svizzera. Da gennaio 2019 la commercializzazione verrà estesa al resto dell’Europa, compresa l’Italia, oltre a Cina e Stati Uniti.