OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici INVERNALI 2018 secondo i TEST Gomme del TCS

Modello

Valutazione TCS

Prezzo Amazon

Continental WinterContact TS860

★★★★

Mostra Prezzo

Goodyear UltraGrip 9

★★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Winter Sport 5

★★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Winter Response 2

★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 5

★★★

Mostra Prezzo

Kleber Krisalp HP 3

★★★

Mostra Prezzo

Nexen Winguard SnowG WH2

★★★

Mostra Prezzo

Vredestein Snowtrac 5

★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Blizzak LM 001 Evo

★★★

Mostra Prezzo

Nokian WR D4

★★★

Mostra Prezzo

Yokohama BluEarth Winter (V905)

★★★

Mostra Prezzo

Kumho WinterCraft WP51

★★★

Mostra Prezzo

Giti Winter W1

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato Winter

★★★

Mostra Prezzo

Firestone Winterhawk 3

★★★

Mostra Prezzo

Nokian WR D4

★★★

Mostra Prezzo

Goodyear UltraGrip 9

★★★

Mostra Prezzo

Debica Frigo 2

★★★

Mostra Prezzo

Esa+Tecar Super Grip 9

★★★

Sava Eskimo S3+

★★★

Mostra Prezzo

Vredestein Snowtrac 5

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato Winter

★★★

Mostra Prezzo

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici INVERNALI 2018 secondo i TEST Gomme del TCS

I pneumatici Slick sono le gomme da competizione più conosciute caratterizzati dalla quasi totale assenza di battistrada, sono destinati ad un utilizzo su fondo asfaltato. Il battistrada può essere completamente liscio (vedi pneumatici utilizzati in Formula 1) oppure caratterizzato da intagli, seppur minimi, come accade nei pneumatici utilizzati nei rally. Le gomme Slick si differenziano una dall’altra a seconda della tipologia di asfalto su cui devono essere impiegate, dalla temperatura di esercizio e dalla presenza in pista di eventuali tratti bagnati. Per esprimere al 100% il proprio potenziale, un pneumatico deve lavorare a temperature di esercizio superiori a di 80 °C, soglia che assicura una perfetta aderenza alla superficie stradale. I pneumatici Slick sono sprovvisti di ogni scanalatura e per questa coloro caratteristica assicurano, massimizzando la trazione, la maggior superficie d’aderenza possibile. Come detto, i pneumatici Slick sono adatti per tracciati asfaltati, dove sterzo e frenata necessitano la massima trazione.

 

Gomme-Slick

 

Pneumatici Slick nell’uso quotidiano

 

Amati e rispettati da tutti i piloti (sono una delle fonti primarie per ottenere tempi sul giro e piazzamenti), i pneumatici Slick presentano un unico punto debole: non possono essere utilizzati su pista bagnata, caratteristica che nega ai pneumatici Slick di essere utilizzati su strada normale aperta al traffico durante l’uso quotidiano; una superficie bagnata fa infatti perdere aderenza (fenomeno aquaplaning), per questo motivo i pneumatici scanalati sono progettati appositamente espellere l’acqua in eccesso tra battistrada e manto stradale. Anche a livello agonistico durante una competizione, se dovesse iniziare a piovere, i piloti devono necessariamente sostituire l’intero treno slick con gomme scanalate (pneumatici Rain) al fine di mantenere il controllo sull’auto.

 

Pneumatici-Slick-Rain-Intemediate

 

Gomme Slick in F1

 

I primi pneumatici Slick furono realizzati dalla M&H Tires intorno agli anni ’50 per le vetture dragster. In Formula 1 le gomme slick sono state utilizzate fino al 1997 e successivamente reintrodotti dalla stagione 2009.

 

Pneumatici-Bridgestone-F1

3 pensieri riguardo “Pneumatici da corsa: le gomme Slick

  • cerco gomma slick avon da montare su un cerchio da 4,5 pollici 160 4 90 13 oppure?
    per un 112 gruppo 1,ci sono e quanto mi verrebbero a costare?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.