Pneumatici Invernali

Pneumatici invernali ricostruiti: sicurezza e risparmio purché omologati ECE ONU

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Negli ultimi anni nel mondo dell’auto è avvenuta una rivoluzione silenziosa, che ha avuto un impatto molto rilevante sulla sicurezza della circolazione. Si tratta dell’affermazione dei pneumatici invernali. Di questa rivoluzione ha preso atto anche il nostro legislatore che ha stabilito l’equivalenza del pneumatico invernale con il pneumatico normale con catene montate nelle condizioni in cui la legge prescrive una particolare soluzione per affrontare la neve o comunque per circolare in situazioni potenzialmente a rischio nella stagione invernale. Questa equivalenza è però solo giuridica. Dal punto di vista tecnico, invece, il pneumatico invernale si presenta non solo come una soluzione ottimale per affrontare le strade innevate o con presenza di ghiaccio, ma anche come un prodotto che consente di migliorare in misura rilevantissima la sicurezza per tutta la stagione invernale. I pneumatici invernali sono progettati per dare il meglio nelle condizioni atmosferiche più critiche (basse temperature, asfalto umido, bagnato ed innevato) e la ragione che ne ha decretato il successo non è soltanto la possibilità di eliminare il ricorso alle catene e di offrire una flessibilità di impiego molto più ampia di quella dei pneumatici da neve, ma è quella di costituire la migliore soluzione attualmente disponibile per affrontare con la massima sicurezza possibile tutte le situazioni che possono presentarsi in inverno.

Pneumatici invernali ricostruiti: sicurezza e risparmio purché omologati ECE ONU 1

Vi è però anche un rovescio della medaglia ed è costituito dal fatto che, al sopraggiungere della primavera, i pneumatici invernali vanno sostituiti con gommature normali. L’automobilista per la sua autovettura deve quindi disporre di due treni di gomme, uno normale e l’altro invernale. Anche se la durata dei due treni si allunga, perché ovviamente il chilometraggio percorso si distribuisce tra il treno normale e quello invernale, un certo aggravio di spesa è inevitabile.

Airp, Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici, propone, al fine di contenere i costi e senza rinunciare alla sicurezza pneumatici invernali ricostruiti, gomme affidabili che, dovendo disporre obbligatoriamente della omologazione ECE ONU, vengono sottoposti agli stessi controlli dei pneumatici nuovi. I ricostruiti hanno un costo decisamente inferiore poiché riutilizzano la struttura portante di pneumatici che da nuovi hanno già avuto un primo ciclo di vita. Dopo accurati controlli sulla sua integrità, questa struttura portante viene avviata alla ricostruzione che è eseguita con procedure accurate, certificate ed in grado di offrire un prodotto assolutamente affidabile, ma decisamente meno costoso di un pneumatico nuovo.

One thought on “Pneumatici invernali ricostruiti: sicurezza e risparmio purché omologati ECE ONU

  • io ieri con la mia compagna abbiamo rischiato di lasciarci le penne in autostrada bloccati in terza corsia di sorpasso…, pneumatici invernali ricostruiti da un noto marchio italiano…. si è disintegrata in 7 secondi da quando abbiamo avvertito la vibrazione…. e non avevano percorso forse 7000km…. Oltre al rischio di vita… auto dal carrozziere perchè la gomma che andava in pezzi a distrutto il parafango ant e faro…. TUTTO PER RISPARMIARE? MAI PIU’!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.