Pneumatici Online

Autobus di Pesaro e Urbino: quattro pneumatici su sei sono ricostruiti

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Ogni anno gli autobus di Ami che circolano nell’area urbana ed extraurbana della provincia di Pesaro e Urbino percorrono complessivamente 8 milioni di chilometri e l’impiego dei pneumatici ricostruiti, a parità di percorrenza, di condizioni di affidabilità e di sicurezza, consente un notevole risparmio rispetto all’acquisto di gomme nuove. Importanti sono anche i benefici in termini di salvaguardia ambientale e di risparmio energetico, in quanto l’impiego dei ricostruiti consente, da un lato, di ridurre i consumi di petrolio (che è una delle principali materie prime per la produzione di gomma sintetica) e, dall’altro, consente di ridurre il numero di pneumatici usati da smaltire. I dati sull’impiego di ricostruiti da parte dell’azienda di trasporto pubblico locale di Pesaro – Urbino, cioè di Ami, sono stati resi noti da Giuseppe Varagnoli, responsabile tecnico della flotta di Ami, nell’ambito di una rilevazione sul trasporto pubblico locale condotta per conto di Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici).

Autobus di Pesaro e Urbino: quattro pneumatici su sei sono ricostruiti 1

L’utilizzo dei ricostruiti sui mezzi della nostra flotta – dice Giuseppe Varagnoli – è una scelta consolidata con vantaggi rilevanti sia in termini di risparmio che di rispetto dell’ambiente in quanto con la tecnologia della ricostruzione è possibile prolungare la vita dei pneumatici in perfette condizioni di affidabilità e ritardarne quindi il flusso di smaltimento. Nella nostra esperienza, l’affidabilità dei ricostruiti si conferma su tutti i percorsi dei nostri autobus e cioè sia nella circolazione in collina e in montagna dell’area di Urbino, sia nei percorsi di pianura delle aree di Pesaro e Fano. Nella stagione fredda, inoltre, la soluzione dei pneumatici ricostruiti invernali si rivela particolarmente idonea per affrontare in sicurezza le cattive condizioni della viabilità ed è per questo che montiamo ricostruiti invernali sui nostri mezzi.

La sensibilità e l’attenzione di Ami alle problematiche ambientali si estende anche al processo di selezione dei pneumatici nuovi, che vengono scelti anche in base alla loro possibilità di essere ricostruiti. Il monitoraggio dei pneumatici degli autobus di Ami è poi sistematico durante tutto il periodo di impiego e, in caso di necessità di sostituzione, i responsabili tecnici valutano la possibilità di ricostruzione delle gomme da sostituire, la cui struttura viene preventivamente e scrupolosamente verificata. Il risultato di questa selezione fa sì che la quota di pneumatici ricostruiti sul totale dei pneumatici di ricambio acquistati dall’Ami sia molto al di sopra del 20% che, come è noto, le flotte pubbliche devono riservare per legge, nell’acquisto di pneumatici di ricambio, ai ricostruiti in considerazione della loro valenza ambientale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.