MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
Continental PremiumContact 7 | ★★★★ | |
Michelin Primacy 4+ | ★★★★ | |
Kumho Ecsta HS52 | ★★★★ | |
Debica Presto UHP 2 | ★★★ | |
Dunlop Sport Maxx RT2 | ★★★ | |
Bridgestone Turanza 6 | ★★★ | |
Fulda SportControl 2 | ★★★ | |
Hankook Ventus Prime4 | ★★★ | |
Goodyear EfficientGrip Performance 2 | ★★★ | |
Falken Ziex ZE 310 EcoRun | ★★★ | |
Nexen Tire N’Fera Primus | ★★★ | |
Goodride Solmax 1 | ★★★ | |
Linglong Sport Master | ★★★ |
Nell’ultimo decennio il tempo medio dedicato giornalmente dagli italiani agli spostamenti è passato da 58 a 62,5 minuti, ed anche la distanza media percorsa giornalmente è aumentata, passando da 26,5 km a 33,9 km. Lo afferma l’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile dell’Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) sulla base di un’analisi su dati Isfort (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti). Come mostra la tabella, dal 2001 la crescita sia della distanza che del tempo è costantemente avvenuta fino al 2008; nel 2009 vi è stata però una brusca diminuzione, in coincidenza con il manifestarsi della crisi globale. Nel 2010 vi è una modesta ripresa del tempo; rimane però in primo piano l’esigenza di risparmiare. A questo proposito l’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile Airp ricorda che vi sono alcuni dispositivi che consentono di contenere la spesa nella gestione dei mezzi motorizzati: ad esempio i pneumatici ricostruiti.
Il processo di ricostruzione, infatti, consente di recuperare la struttura portante di un pneumatico usato, qualora sia ancora integra, struttura che rappresenta il 70% circa del valore di un pneumatico. La convenienza dei pneumatici ricostruiti emerge ancora più chiaramente se si pensa al rialzo dei prezzi della gomma naturale e della gomma sintetica (materie prime necessarie per la produzione di un pneumatico nuovo), che sono quasi triplicati nel corso degli ultimi due anni. I pneumatici ricostruiti, inoltre, possono essere usati in totale sicurezza, dal momento che il processo di ricostruzione prevede severi controlli durante tutte le fasi della lavorazione e vige l’obbligo dell’omologazione pneumatici in tutta Europa. L’uso di pneumatici ricostruiti, poi, comporta il recupero di materiali che altrimenti dovrebbero essere smaltiti, ed è quindi altamente compatibile con la sempre più diffusa coscienza dell’impatto ambientale della mobilità.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI