F1: Pirelli chiede alla FIA nuovi regolamenti sulle forniture di pneumatici

OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici INVERNALI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Dunlop Winter Response 2INVERNALE

Mostra Prezzo

Kleber Krisalp HP3INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato WinterINVERNALE

Mostra Prezzo

Continental WinterContact TS860INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Hankook Winter icept RS2 W452INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin A4INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Falken Eurowinter HS01INVERNALE

Mostra Prezzo

Vredestein Snowtrac 5INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Goodyear Ultragrip 9INVERNALE

Mostra Prezzo

Nokian WR D4INVERNALE

Mostra Prezzo


In Formula 1 si sprecano gomme. Questa almeno è l’opinione, supportata da fatti concreti, del fornitore unico Pirelli, che per il 2012 vorrebbe assolutamente evitare gli sprechi che sono stati constatati nella stagione in corso. La diatriba riguarda il numero di treni di gomme a disposizione di ogni team per i Gran Premi: per ogni gara le squadre hanno nei box cinque set delle gomme a mescola morbida e sei di quella più dura. Il regolamento stabilisce che ogni treno di gomme non utilizzato non possa essere portato ad un altro Gran Premio, ma debba essere smaltito da Pirelli. Questo crea un grosso problema, perché la casa italiana ha dichiarato che secondo i dati in suo possesso il sesto treno di gomme dure non è mai stato usato in nessuna gara. In compenso durante la sessione di qualifica Q3 tantissime monoposto rimangono ferme ai box, volendo preservare per la gara un treno di gomme morbide.

Pirelli aveva già chiesto alle squadre un’opinione circa la situazione, senza però ricevere risposte soddisfacenti. Per questo motivo avrebbe deciso di rivolgersi direttamente alla Federazione, sperando di cambiare la regola. La proposta salva-pneumatici sarebbe di fornire, invece delle cinque mescole morbide e delle sei dure, di dare ai team sei treni di morbide e cinque di dure, così da bilanciare la richiesta effettiva delle squadre durante i weekend di gara. I dati sono tutti a favore della proposta, ma ci chiediamo se la FIA e i team siano disposti ad accettare questa regola, che comunque sarebbe implementata solo nel 2012.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.