Anteprima Dunlop Le Mans Series: la 6 Ore di Imola

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici INVERNALI 2018 secondo i TEST Gomme del TCS

Modello

Valutazione TCS

Prezzo Amazon

Continental WinterContact TS860

★★★★

Mostra Prezzo

Goodyear UltraGrip 9

★★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Winter Sport 5

★★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Winter Response 2

★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 5

★★★

Mostra Prezzo

Kleber Krisalp HP 3

★★★

Mostra Prezzo

Nexen Winguard SnowG WH2

★★★

Mostra Prezzo

Vredestein Snowtrac 5

★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Blizzak LM 001 Evo

★★★

Mostra Prezzo

Nokian WR D4

★★★

Mostra Prezzo

Yokohama BluEarth Winter (V905)

★★★

Mostra Prezzo

Kumho WinterCraft WP51

★★★

Mostra Prezzo

Giti Winter W1

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato Winter

★★★

Mostra Prezzo

Firestone Winterhawk 3

★★★

Mostra Prezzo

Nokian WR D4

★★★

Mostra Prezzo

Goodyear UltraGrip 9

★★★

Mostra Prezzo

Debica Frigo 2

★★★

Mostra Prezzo

Esa+Tecar Super Grip 9

★★★

Sava Eskimo S3+

★★★

Mostra Prezzo

Vredestein Snowtrac 5

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato Winter

★★★

Mostra Prezzo

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici INVERNALI 2018 secondo i TEST Gomme del TCS

Il prossimo fine settimana, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, si svolgerà il 4º round del trofeo “Intercontinental Le Mans Cup”. Dopo solo infatti 3 settimane dalla prestigiosa “24 ore di Le Mans”, dove Dunlop ha ricevuto il massimo riconoscimento grazie al team Greaves Motorsport nella classe LMP2, sarà la volta di una nuova sfida. Molte delle auto da competizione che hanno gareggiato alla 24 Ore di Le Mans 2011 saranno in azione ancora una volta, ma, da 24 a 6 ore la sfida è diversa, e non solo per la durata della gara, ma anche per il circuito. Jean-Felix Bazelin, General Manager Dunlop Motorsport dichiara: Imola è per molti versi una nuova sfida per noi. Non è un circuito che ha una storia nelle corse endurance e non è un circuito che conosciamo grazie alla nostra attività nelle corse moto. Quello che possiamo dire è che il tracciato è in senso antiorario e il percorso non presenta sfide estreme, le curve non sollecitano in particolar modo i pneumatici e non richiedono frenate estreme. Come per la maggior parte delle squadre Imola è una novità, i nostri tecnici lavoreranno duramente con i Team per determinare la scelta dei pneumatici migliori per qualifiche e gara.


Ben Michell, GT Project Manager per Dunlop Motorsport spiega alcune delle caratteristiche di Imola e le relative considerazioni sui pneumatici da gara.

Le nostre indagini hanno dimostrato che la superficie della pista è spesso sporca e non offre molto grip. La richiesta di pneumatici anteriori, essendo meno sollecitati, è inferiore rispetto ad altri circuiti, il graining (consumo anomalo del battistrada) non dovrebbe essere una preoccupazione. Per i pneumatici posteriori la trazione è una priorità per le uscite dalle curve medio lente. Ciò significa che potrebbe verificarsi il rischio di separazione ed eventualmente di distaccamento della mescola a causa del pattinamento soprattutto se il set-up non si presta ad una buona trazione posteriore. Il rischio di distaccamento è maggiore se le gomme morbide vengono utilizzate per compensare la scarsa aderenza della pista. Ultima considerazione riguarda le temperature: in Italia in questo periodo dell’anno fa molto caldo.

Dunlop è presente in tutte e quattro le classi con un totale di 16 vetture in LMP1, LMP2, GTE e GTE Pro Am ed è fornitore delle seguenti squadre:

LMP1

  • #15 Oak Racing Pescarolo-Judd ILMC – Guillaume Moreau / Pierre Ragues
  • #23 MIK Corse Zytek 09 LMS – Maximo Cortes / Ferdinando Geri / Giacomo Picini

LMP2

  • #26 Signatech Nissan Oreca 03-Nissan ILMC – Franck Mailleux / Lucas Ordoñez / Soheil Ayari
  • #35 Oak Racing Pescarolo-Judd ILMC – Andrea Barlesi / Frederic Da Rocha / Patrice Lafargue
  • #36 RML HPD ARX-01d ILMC – Mike Newton / Tommy Erdos / Ben Collins
  • #40 Race Performance Oreca 03-Judd LMS – Michel Frey / Ralph Meichtry / TBA
  • #41 Greaves Motorsport Zytek Z11SN-Nissan LMS – Karim Ojjeh / Tom Kimber-Smith / Olivier Lombard
  • #43 RLR MG Lola EX265-Judd LMS – Barry Gates / Rob Garofall / Simon Phillipps
  • #44 Extreme Limite AM Paris Norma M200P-Judd LMS – Fabien Rosier / Jean-Pierre Luco / Maurice Basso
  • #45 Boutsen Energy Racing Oreca 03-Nissan LMS – Dominik Kraihamer / Nicolas De Crem
  • #49 Oak Racing Pescarolo LMS – Jacques Nicolet / Alexandre Prémat

GTE Pro

  • #55 BMW Motorsport BMW M3 ILMC – Augusto Farfus / Jörg Müller
  • #56 BMW Motorsport BMW M3 ILMC – Dirk Werner / Pedro Lamy
  • #66 JMW Motorsport Ferrari F458 Italia LMS – Rob Bell / James Walker
  • #79 JOTA Aston Martin Vantage LMS – Sam Hancock / Simon Dolan

GTE AM

  • #57 Krohn Racing Ferrari F430 ILMC – Tracy Krohn / Nic Jönsson / Michele Rugolo

Il 4 Round de Le Mans Series prenderà il via a Imola con sessioni di prove libere venerdì 1 luglio, le qualifiche il sabato 2 e la gara a partire dalle ore 12:00 di domenica 3.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.