News Auto

Nuova Volkswagen Tiguan 2024: la 3° generazione è pronta per il lancio

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Volkswagen ha lanciato la terza generazione della Tiguan, un SUV di classe media notevolmente migliorato e più efficiente. Questo modello, di cui sono stati venduti oltre 7,6 milioni di unità, è stato rinnovato in ogni aspetto, con particolare attenzione all’aerodinamica e alle tecnologie di propulsione, rendendolo uno dei SUV più efficienti della sua categoria.

Tra le otto varianti di motore disponibili, quattro sono ibride, incluse opzioni mild hybrid a 48 V e ibride plug-in con un’autonomia elettrica di circa 100 km, che permettono di utilizzare la Tiguan come un veicolo elettrico per gli spostamenti quotidiani. Questi modelli ibridi plug-in offrono un’autonomia complessiva superiore a 800 km grazie alla combinazione di un motore elettrico con un nuovo motore turbo benzina da 1,5 litri. Tutte le versioni della Tiguan sono equipaggiate con un cambio automatico a doppia frizione DSG.

La Tiguan presenta anche interni di qualità con un’architettura digitale avanzata per il cockpit che garantisce un controllo semplice e intuitivo. I sistemi di assistenza alla guida sono stati migliorati, inclusa l’ultima versione dell’assistente di parcheggio, che permette il parcheggio automatico e da remoto tramite smartphone fino a una distanza di 50 metri.

Il comfort e la dinamica di guida sono stati ottimizzati grazie a un nuovo telaio adattivo chiamato DCC Pro, e sono state introdotte funzionalità di alto livello come la funzione di massaggio pneumatico per i sedili anteriori e i fari a LED HD Matrix IQ.LIGHT, ereditati dal modello di classe superiore Touareg.

  Nuova Volkswagen Tiguan 2024: la 3° generazione è pronta per il lancio 1

eHybrid: auto elettrica e insieme SUV per i lunghi tragitti

La nuova Tiguan si rinnova profondamente, introducendo due avanzate soluzioni ibride plug-in che combinano l’efficienza dei veicoli elettrici con la flessibilità degli SUV per i lunghi viaggi. Queste versioni ibride, denominate eHybrid, offrono una potenza di 150 kW (204 CV) e 200 kW (272 CV), e grazie all’incremento della capacità della batteria da 10,6 kWh a 19,7 kWh, la distanza percorribile in modalità puramente elettrica sale da circa 60 km a 100 km. Questo accresce notevolmente l’uso quotidiano del veicolo in modalità elettrica, soprattutto considerando che la maggior parte dei tragitti giornalieri in Germania e in altri Paesi europei industrializzati non supera i 100 km. La nuova batteria permette inoltre una ricarica più rapida, sia da wallbox domestiche con una potenza fino a 11 kW sia da colonnine di ricarica rapida DC fino a 50 kW.

eTSI: sfruttamento dell’energia cinetica

Parallelamente, la Tiguan introduce due nuove varianti mild hybrid a 48 V (eTSI) con potenze di 96 kW (130 CV) e 110 kW (150 CV). Questi sistemi recuperano l’energia cinetica durante la decelerazione e la utilizzano per spegnere il motore a combustione in determinate condizioni, migliorando l’efficienza del veicolo. Entrambe le versioni eTSI includono un sistema che gestisce automaticamente i cilindri per ottimizzare ulteriormente il consumo di carburante.

TSI e TDI: a trazione anteriore e integrale

Al di là delle soluzioni ibride, la Tiguan sarà disponibile anche con motorizzazioni tradizionali: due motori turbo benzina (TSI) e due motori turbodiesel (TDI), tutti a quattro cilindri da 2 litri, con le varianti TSI che offrono 150 kW (204 CV) e 195 kW (265 CV) e le TDI che erogano 110 kW (150 CV) e 142 kW (193 CV). La trazione integrale 4MOTION è standard per i modelli più potenti, garantendo prestazioni e sicurezza ottimali anche con carichi pesanti.

La nuova generazione della Tiguan di Volkswagen si distingue per un design completamente rinnovato che mantiene l’essenza del modello originale, combinando l’aspetto robusto tipico degli SUV con l’eleganza caratteristica di Volkswagen.

Nuova Volkswagen Tiguan 2024: la 3° generazione è pronta per il lancio 2

Il design

Il design rielaborato si manifesta con un frontale imponente, caratterizzato da fari a LED più sottili e una barra trasversale innovativa che sostituisce la tradizionale calandra, con aperture funzionali situate nel paraurti per ottimizzare il flusso d’aria. Queste modifiche non solo rafforzano l’estetica ma migliorano anche l’efficienza aerodinamica del veicolo. L’esterno si arricchisce ulteriormente di dettagli come ruote fino a 20 pollici e una distintiva barra trasversale a LED nella parte posteriore.

All’interno, Volkswagen ha completamente rivisto il cockpit, introducendo tecnologie all’avanguardia e un design minimale e funzionale. Il sistema di infotainment di quarta generazione, i comandi intuitivi, la connettività avanzata, e un nuovo Digital Cockpit sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano gli interni.

Si aggiungono l’assistente vocale IDA, che risponde a comandi vocali naturali e può accedere a database online e a ChatGPT per informazioni in tempo reale, e opzioni di comfort come sedili anteriori ergoActive Plus con regolazioni pneumatiche e funzione di massaggio.

La Tiguan offre una vasta gamma di versioni, dalla base alla Life di fascia media, fino alle più lussuose Elegance e R-Line, ognuna con caratteristiche e equipaggiamenti distintivi che rispondono a diverse esigenze e gusti. Gli interni pregiati, le opzioni di personalizzazione avanzate, e le tecnologie innovative stabiliscono nuovi standard nel segmento, rendendo la Tiguan un modello di riferimento per qualità, comfort e stile.

Nuova Volkswagen Tiguan 2024: la 3° generazione è pronta per il lancio 3

Motori VW Tiguan 2024

Nel corso dell’anno, Volkswagen amplierà l’offerta della nuova Tiguan con un assortimento di otto propulsori diversificati, inclusi sistemi mild hybrid, ibridi plug-in, turbodiesel e turbo benzina (questi ultimi non saranno disponibili in Italia). Ogni motore sarà accoppiato di serie con un efficiente cambio automatico a doppia frizione DSG, garantendo una trasmissione fluida e reattiva.

Tra le opzioni, si trovano due innovativi motori a benzina mild hybrid (eTSI) da 1.5 litri, che offrono rispettivamente 96 kW (130 CV) e 110 kW (150 CV), ottimizzando l’efficienza energetica mediante il recupero dell’energia in frenata. Parallelamente, i due nuovi motori ibridi plug-in (eHybrid) promettono prestazioni elevate con potenze di sistema di 150 kW (204 CV) e 200 kW (272 CV), combinando l’efficienza dei motori elettrici con la flessibilità dei motori a combustione per una mobilità sostenibile senza compromessi.

La gamma si completa con due motori turbo benzina TSI da 2,0 litri, che non saranno tuttavia disponibili sul mercato italiano, capaci di erogare fino a 150 kW (204 CV) e 195 kW (265 CV), e due motori turbodiesel (TDI), anch’essi da 2,0 litri, con potenze di 110 kW (150 CV) e 142 kW (193 CV). In particolare, le varianti più potenti sia dei TSI che dei TDI saranno equipaggiate con la trazione integrale 4MOTION, offrendo così una maggiore stabilità e trazione in una varietà di condizioni stradali.

La nuova guida elettrica nell’uso quotidiano è incarnata dai modelli ibridi plug-in di Volkswagen, come il Tiguan eHybrid, che offre autonomia elettrica di circa 100 km e autonomia totale di oltre 800 km. Dotati di batterie più capienti e potenti, i modelli eHybrid combinano un motore turbo benzina ad alta tecnologia con un motore elettrico, garantendo una potenza di sistema fino a 200 kW. La Tiguan eHybrid offre anche un sistema di ricarica rapida fino a 50 kW e una gestione intelligente della batteria per ottimizzare l’efficienza.

Tecnologia

La tecnologia mild hybrid a 48 V è introdotta nella Tiguan eTSI, che utilizza l’energia cinetica di recupero per migliorare l’efficienza del motore a benzina. Questo sistema, abbinato a un motore 1.5 TSI evo2 e a una batteria da 48 V, riduce il consumo di carburante e le emissioni, offrendo comunque prestazioni elevate.

Le versioni top di gamma della Tiguan offrono anche motori potenti a benzina e diesel, con opzioni di trazione anteriore o integrale. La trazione integrale 4MOTION è ottimizzata per il traino fino a 2.300 kg, offrendo comfort e sicurezza durante la guida.

Nuova Volkswagen Tiguan 2024: la 3° generazione è pronta per il lancio 4

L’assetto adattivo della Tiguan, con il nuovo DCC Pro e il Vehicle Dynamics Manager, assicura un’esperienza di guida precisa e confortevole, adattando attivamente la sospensione alle condizioni della strada e allo stile di guida del conducente.

Per quanto riguarda il parcheggio, la Tiguan offre una serie di assistenti avanzati, come il Park Assist Plus con funzione Memory e il Park Assist Pro con funzione Remote, che consentono di parcheggiare e uscire dai parcheggi in modo assistito, oltre a salvare le manovre di parcheggio e gestirle tramite smartphone.

La nuova Tiguan presenta un design esterno accattivante che riflette l’evoluzione degli SUV nella modernità. Il frontale aerodinamico, con il suo valore di Cx di 0,28, offre una presenza incisiva e aerodinamica, mentre i fari a LED HD Matrix IQ.LIGHT1 forniscono un’illuminazione avanzata e interattiva, migliorando comfort e sicurezza durante la guida notturna.

La silhouette della Tiguan è grintosa e atletica, con linee fluide e dettagli sportivi che conferiscono al veicolo un aspetto dinamico. Gli interni offrono una combinazione di spazio ottimizzato, qualità dei materiali e tecnologia all’avanguardia, con un nuovo sistema modulare di infotainment di quarta generazione MIB4 e un display ad alta risoluzione.

I sedili ergoActive con funzione di massaggio e climatizzazione, disponibili nelle versioni Elegance e R-Line, offrono un comfort superiore durante il viaggio. La gamma di equipaggiamenti comprende diverse opzioni, dalla versione d’accesso Tiguan alle versioni top di gamma Elegance e R-Line, ciascuna con caratteristiche distintive e dettagli di design specifici.

Inoltre, l’edizione speciale Edition Plus offre un rapporto qualità-prezzo vantaggioso, con una dotazione arricchita e un risparmio significativo per i clienti. Con una vasta gamma di opzioni di personalizzazione e pacchetti aggiuntivi, la Tiguan può essere adattata alle esigenze individuali di ogni cliente.

Nuova Volkswagen Tiguan 2024: la 3° generazione è pronta per il lancio 5

Complessivamente, la nuova Tiguan rappresenta un’interpretazione moderna e sofisticata del SUV, combinando design accattivante, tecnologia all’avanguardia e comfort di guida avanzato.