News Auto

Audi RS e-tron GT ice race edition: la manifattura dei quattro anelli

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Audi RS e-tron GT ice race edition. Quasi quattro decadi fa, esattamente il 10 ottobre 1983, la sezione sportiva di Audi, ora chiamata Audi Sport GmbH, veniva alla luce come quattro GmbH. In onore di questo anniversario, Audi ha introdotto una versione speciale della Granturismo Audi RS e-tron GT denominata “ice race edition”, che fa parte del progetto di personalizzazione Audi exclusive.

Audi RS e-tron GT ice race edition: la manifattura dei quattro anelli 1

Questa edizione speciale trae ispirazione dal GP Ice Race, un evento automobilistico che si svolge in Austria su piste di neve e ghiaccio. La Audi RS e-tron GT “ice race edition” riflette i colori tipici dell’inverno sia all’esterno che all’interno. Esternamente, sfoggia una verniciatura argento Floret metallico, un tetto in carbonio e decalcomanie accattivanti, con tocchi di colore viola che ricordano gli occhiali da sci illuminati dal sole. All’interno, troviamo dettagli come poggiatesta, parti laterali e la sezione centrale dei sedili rivestiti in pelle argento diamante, arricchiti da dettagli in nero e cuciture viola.

Il volante, in pelle e Alcantara, ha una marcatura argento diamante a ore 12, che richiama le corse automobilistiche. Bernhard Neufeld, capo di Audi exclusive, sostiene che il design di questa edizione rappresenta il culmine dell’emozione nella mobilità elettrica prodotta da Audi.

L’Audi RS e-tron GT ice race edition si basa sul design della concept car Audi RS e-tron GT ice race e verrà prodotta in una serie limitata di 99 unità esclusivamente per il mercato europeo. Questa edizione speciale si basa sulla Granturismo totalmente elettrica Audi RS e-tron GT, che vanta una potenza di 646 CV e una coppia di 830 Nm.

Con l’iniziativa Audi charging, attiva in 31 nazioni europee, gli acquirenti hanno accesso a oltre mezzo milione di punti di ricarica utilizzando una sola tessera e un unico accordo contrattuale. Grazie al sistema di ricarica a 800 Volt in corrente continua (DC) che raggiunge potenze fino a 270 kW, gli utenti possono ottenere 100 km di autonomia in soli 5 minuti di ricarica.

Audi RS e-tron GT ice race edition: la manifattura dei quattro anelli 2

La GP Ice Race è una competizione che ha origine nel 1952 e, dopo una pausa, è stata ripresa con regolarità dal 2019 a Zell am See. Questa manifestazione moderna trae ispirazione dallo skijoring scandinavo, dove gli sciatori vengono trainati da auto da corsa, e presenta anche eventi dimostrativi.

L’Audi RS e-tron GT ice race edition si distingue per le sue pellicole decorative speciali applicate sull’esterno metallizzato argento Floret, creando un effetto di trasparenza in alcune aree, evocando l’aspetto dei cristalli di ghiaccio. Dettagli in viola accentuano il design audace della macchina, così come i cerchi da 21 pollici in nero, il tetto in fibra di carbonio e i vetri scuri, che sottolineano ulteriormente l’aspetto aggressivo della Granturismo.

Michael Binder, responsabile del prodotto Audi exclusive, evidenzia che la vettura offre anche esclusive funzionalità digitali. Infatti, per l’interfaccia MMI è disponibile uno sfondo unico dedicato all’Audi RS e-tron GT ice race edition.

Allo stesso tempo, personalizzano anche il design delle schermate e enfatizzano la specificità della vettura mostrando il nome del modello nell’angolo in basso a sinistra del display. Inoltre, per la prima volta, anziché utilizzare una placca fisica tradizionale, il numero seriale dell’auto è mostrato nell’angolo in basso a destra del display.

Audi RS e-tron GT ice race edition rappresenta l’apice dell’innovazione e dell’artigianalità di Audi exclusive, il programma di personalizzazione che da 1995 esprime il meglio della maestria del marchio. Questo servizio ha una storia affascinante, avendo introdotto soluzioni innovative fin dal debutto di pacchetti lussuosi per l’Audi A8, inclusi dettagli come box frigoriferi, lettore VHS, e altri comfort.

Audi RS e-tron GT ice race edition: la manifattura dei quattro anelli 3

Questa spinta innovativa ha portato alla creazione di soluzioni uniche, come gli anelli Audi con finitura nera, spesso anticipando le tendenze del mercato. Audi ha anche abbracciato un approccio avanguardistico alla personalizzazione in linea, soprattutto quando si tratta dei colori di carrozzeria di Audi Sport. Mentre la maggior parte dei modelli ha una gamma limitata di colori, le vetture ad alte prestazioni di Audi offrono una vasta gamma di opzioni personalizzate, spesso ispirate da fonti al di fuori dell’industria automobilistica.

Il configuratore Audi exclusive, lanciato nel 2022, ha elevato la personalizzazione ad un nuovo livello, permettendo agli utenti di vedere migliaia di combinazioni in dettagli 3D mai visti prima.

Oggi, Audi Sport non si limita solo alla produzione di auto ad alte prestazioni, ma si estende anche alla gestione di programmi sportivi, alla commercializzazione di prodotti lifestyle, e naturalmente alla personalizzazione dei veicoli attraverso Audi exclusive. Gli Audi exclusive Studios, situati presso l’Audi Forum di Neckarsulm e Ingolstadt, sono luoghi dove i clienti possono ricevere una consulenza approfondita sulle opzioni di personalizzazione.

Oltre a ciò, dal 2009, Audi ha lanciato modelli speciali, come l’Audi Q7 exclusive concept “coastline”, noto per il suo rivestimento in parquet nautico, e pacchetti celebrativi come Audi RS 25 years per vari modelli di Audi Sport. Guardando al futuro, Audi prevede di espandere ulteriormente le opzioni di personalizzazione, in particolare nel mondo digitale, e di promuovere soluzioni sostenibili, come rivestimenti in microfibra Dinamica derivati in parte dal riciclo.