News Auto

Mercedes GLA Restyling 2023: Tutte le Novità e le Dotazioni

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Mercedes GLA Restyling 2023. Mercedes-Benz ha introdotto significative innovazioni e un equipaggiamento di serie ancora più completo nella nuova versione della GLA, uno dei suoi modelli più di successo.

Il design è stato aggiornato con una nuova griglia del radiatore con lamelle verticali e pinna orizzontale, un cofano con power dome sottolinea un’inedita sportività delle linee e il paraurti anteriore è stato ridisegnato con protezione antincastro per evidenziare l’indole off-road della GLA.

Inoltre, la nuova firma luminosa dei fari anteriori a LED High Performance di serie e delle luci posteriori a LED contribuisce al look rivisto del veicolo.

La gamma di opzioni è stata ampliata con il nuovo colore di vernice Spectral Blue e quattro ulteriori design per i cerchi in lega, tra cui quelli in lega a cinque doppie razze da 17 pollici in nero lucido con superfici tornite lucide nel modello di base. Sono disponibili anche cerchi più grandi da 18 a 20 pollici.

Mercedes GLA Restyling 2023

Mercedes GLA Interni

Gli interni della GLA sono stati notevolmente rinnovati e uno dei suoi punti di forza è il doppio schermo indipendente.

Il quadro strumenti ha un display da 7 pollici, mentre lo schermo multimediale ha un display da 10,25 pollici, entrambi di serie. Inoltre, è possibile optare per due schermi panoramici da 10,25 pollici per un’esperienza olistica ad alta tecnologia, che valorizza l’architettura degli interni.

Il volante dell’attuale generazione è rivestito in pelle di serie, ma è disponibile anche la pelle sintetica ARTICO. Inoltre, per la prima volta, la corona del volante può essere riscaldata per la AMG Line.

Mercedes-Benz GLA Dotazione di Serie

La nuova GLA presenta sedili comfort di serie, rivestiti in pelle sintetica ARTICO e tessuto tridimensionale in rilievo di colore nero, ma disponibili anche in sagegrey a richiesta.

La versione di equipaggiamento Progressive offre tre opzioni di colore per gli interni: nero, beige macchiato e sagegrey. Nell’AMG Line, il rivestimento dei sedili di serie è in pelle artificiale ARTICO/microfibra MICROCUT e ora è disponibile anche in marrone bahia.

Complessivamente, la AMG Line offre quattro opzioni di colore per i rivestimenti dei sedili: nero, marrone bahia, sagegrey e la nuova tonalità rosso pepe abbinata al nero. Il rivestimento in tessuto del sedile comfort è realizzato al 100% con materiali riciclati, mentre per il rivestimento ARTICO/MICROCUT, la percentuale di materiali riciclati è del 65% nello specchio del sedile e dell’85% nel tessuto inferiore.

Mercedes-Benz ha aggiornato in modo significativo l’equipaggiamento di serie della Mercedes Classe GLA, cercando di adattare la logica dell’offerta ai desideri specifici dei clienti. L’equipaggiamento di base comprende già il volante in pelle, i fari anteriori a LED, l’Highbeam Assist, la telecamera di backup e il pacchetto USB.

A partire dalla variante di allestimento Progressive, i clienti ricevono anche il pacchetto parcheggio e il pacchetto specchietti. Inoltre, sono disponibili ulteriori equipaggiamenti funzionali raggruppati in pacchetti che rispondono alle reali esigenze dei clienti. Per quanto riguarda il design, i clienti possono configurare il veicolo in modo individuale, scegliendo tra una vasta gamma di opzioni, come colori, rivestimenti, finiture e cerchi.

Mercedes GLA Restyling 2023

Mercedes GLA MBUX System

La nuova GLA è stata dotata della più recente generazione di MBUX, che offre una varietà di stili di visualizzazione, tra cui il classico, lo sportivo e il discreto, ognuno progettato per fornire informazioni essenziali al conducente. Inoltre, sono disponibili tre modalità di navigazione, assistenza e servizi, insieme a dieci mondi cromatici per la luce ambiente, il che offre una vasta gamma di opzioni di personalizzazione. Tutte le funzioni precedenti, come Media, Telefono e Veicolo, sono ancora disponibili e possono essere facilmente controllate tramite il touchscreen o i tasti sul volante.

La revisione del sistema telematico si è concentrata su un nuovo design e su prestazioni migliorate. Una nuova caratteristica è la possibilità di connettersi in modalità wireless con gli smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto Wireless. Per una maggiore connettività, la GLA dispone ora di una porta USB-C aggiuntiva e di una maggiore potenza di ricarica USB. Tutte le porte USB sono ora illuminate.

Attivando i servizi online dell’app Mercedes me, l’assistente vocale intelligente diventa ancora più capace di dialogare e imparare. Il sistema impara a conoscere il guidatore e ricorda le sue impostazioni o i suoi percorsi tipici. Al momento opportuno, suggerisce funzioni di infotainment, comfort e veicolo personalizzate, proprio in base alla situazione di guida.

Il conducente può naturalmente rifiutare il suggerimento con la funzione “Non suggerire ora” o cancellarlo definitivamente con “Non suggerire più”.

Il veicolo ricorderà questi desideri. Alcune azioni possono essere attivate anche senza dire “Ehi Mercedes”. Inoltre, l’assistente vocale può spiegare le funzioni del veicolo. L’audio “Tourguide” aggiunge un’entusiasmante funzione alle informazioni di viaggio come parte dell'”Assistente vocale MBUX” di Mercedes me – inizialmente esclusivamente in Germania.

Quando viene impartito il comando vocale “Hey Mercedes, avvia Tourguide”, l’MBUX legge fatti interessanti sui luoghi di interesse lungo il percorso. Il sistema risponde ai circa 3.400 cartelli che indicano luoghi d’interesse presenti sulle autostrade tedesche.

Il sistema audio surround Burmester opzionale, in combinazione con l’ultima generazione di MBUX, offre ora l’esperienza audio immersiva Dolby Atmos, che conferisce alla musica maggiore spazio, chiarezza e profondità. Inoltre, Dolby Atmos si adatta a qualsiasi ambiente di riproduzione, consentendo agli appassionati di ascoltare la musica con una chiarezza ineguagliabile che corrisponde alla visione originale dell’artista in studio.

GLA Restyling  2023: Motori

La nuova Mercedes GLA presenta una gamma ampliata di opzioni di trazione elettrificata per ridurre i consumi e le emissioni. Tutti i motori a benzina della gamma sono elettrificati e disponibili con unità a quattro cilindri e cambio a doppia frizione DCT a sette o otto rapporti come equipaggiamento standard. Inoltre, i modelli mild hybrid sono dotati di un’alimentazione supplementare a 48 volt per il generatore di avviamento a cinghia, che fornisce una potenza aggiuntiva di 10 kW brevemente disponibile, favorendo l’agilità in fase di avviamento o utilizzata per una rapida spinta.

Il generatore d’avviamento aumenta anche il comfort grazie all’avviamento del motore a basse vibrazioni e a bassa rumorosità, consentendo anche la navigazione a motore spento.

Durante i processi di frenata e accelerazione, il generatore d’avviamento recupera energia elettrica, rifornendo la rete di bordo a 12 volt e la batteria a 48 volt. In questo modo, il veicolo è in grado di ridurre i consumi e le emissioni, contribuendo alla sostenibilità ambientale.

Motori Ibridi

  • Mercedes GLA 250 e   

Motori Benzina

  • Mercedes GLA 180    
  • Mercedes GLA 200    
  • Mercedes GLA 220 4MATIC  
  • Mercedes GLA 250 4MATIC

Motori Diesel

  • Mercedes GLA 180 d
  • Mercedes GLA 200 d
  • Mercedes GLA 200 d 4MATIC
  • Mercedes GLA 220 d 4MATIC

Mercedes GLA Restyling 2023

Più potenza e autonomia per l’ibrido plug-in

La GLA 250 e ibrida plug-in è stata ulteriormente sviluppata per migliorare le prestazioni e l’autonomia elettrica. La batteria ad alto voltaggio è stata migliorata per contenere più energia e la potenza del motore elettrico è stata aumentata di 5 kW a 80 kW, senza modificare la potenza del sistema.

La batteria può essere caricata in tre modi, compresa la corrente continua fino a 22 kW, che riduce i tempi di ricarica.

La visualizzazione delle funzioni ibride nella centralina è stata anche aggiornata. Il motore diesel a quattro cilindri da 2,0 litri è disponibile in tre livelli di potenza e coppia ed è caratterizzato da una sovralimentazione a singolo stadio con turbina a geometria variabile, testata e basamento in alluminio leggero e un rivestimento NANOSLIDE per ridurre i consumi e le emissioni. Link Canale Youtube Video Mercedes

Nuova GLA Mercedes: extra digital, nuovi minigiochi

La GLA di Mercedes-Benz ora offre un nuovo extra digitale, ovvero una selezione di mini-giochi sviluppati appositamente per i touchscreen e i pulsanti di comando a sfioramento sul volante.

Questo pacchetto di personalizzazione opzionale per i servizi Mercedes me connect permette ai passeggeri di trasformare il SUV compatto in una console di gioco mobile, dove possono giocare da soli o competere con gli altri passeggeri durante una sosta di ricarica o in attesa. Attualmente, sono disponibili giochi classici come Sudoku, Shuffle Puck, Pairs, Match 3 e un quiz.

Inoltre, Mercedes-Benz ha migliorato notevolmente l’equipaggiamento di serie della GLA, adattando la logica dell’offerta per soddisfare ancora di più i desideri specifici dei clienti.

Ad esempio, l’equipaggiamento di base ora include già il volante in pelle, i fari anteriori a LED, l’Highbeam Assist e una telecamera di backup, oltre al pacchetto USB. Inoltre, i clienti che scelgono la variante di allestimento Progressive ricevono anche il pacchetto parcheggio e il pacchetto specchietti.

Ulteriori attrezzature funzionali sono raggruppate in pacchetti basati sul comportamento reale del cliente, mentre per quanto riguarda le caratteristiche di design come colori, tappezzeria, finiture e ruote, gli interessati possono configurare i veicoli individualmente.

GLA .. 10 anni di successo

La prima generazione della Mercedes-Benz GLA è stata presentata al pubblico per la prima volta al Salone dell’Auto di Francoforte del 2013 e messa in vendita nello stesso anno come modello del 2014. La GLA è stata creata come un SUV compatto basato sulla piattaforma della Classe A di Mercedes-Benz, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di guida sportiva, un’elevata efficienza dei consumi e un design accattivante.

La GLA è stata prodotta fino al 2020 e ha subito un restyling nel 2017, che ha introdotto una serie di miglioramenti estetici e tecnologici. Durante la sua vita commerciale, la GLA è stata offerta in diverse motorizzazioni, compresi motori a benzina, diesel, ibridi plug-in e una versione ad alte prestazioni AMG. Inoltre, sono state disponibili diverse opzioni di trazione, tra cui la trazione anteriore, la trazione integrale e la trazione integrale intelligente 4MATIC di Mercedes-Benz.

Nel 2020 è stata presentata la nuova generazione della GLA, con un design completamente rinnovato e tecnologie all’avanguardia. La nuova GLA è stata lanciata sul mercato a partire da metà 2020 come modello del 2021. La nuova GLA è più lunga, più larga e più alta rispetto alla sua predecessora, offrendo maggior spazio interno e migliorando la visibilità grazie a una posizione di guida rialzata. La gamma di motori è stata ampliata, con nuove opzioni a benzina, diesel e ibride plug-in. La nuova GLA è anche dotata di un’ampia gamma di tecnologie di assistenza alla guida, come l’Active Brake Assist di serie e il pacchetto di assistenza alla guida avanzata disponibile come optional.

Versioni AMG !!!

I modelli GLA Nuova AMG più potenti sono i GLA 35 AMG e i GLA 45 S AMG. Il GLA 35 AMG è dotato di un motore a quattro cilindri da 2,0 litri che eroga una potenza di 225 kW (306 CV) e una coppia di 400 Nm. Grazie alla trazione integrale 4MATIC e al cambio a doppia frizione a sette rapporti AMG SPEEDSHIFT, il GLA 35 AMG può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

La nuova Mercedes GLA 45 S AMG, invece, è dotato di un motore a quattro cilindri da 2,0 litri che eroga una potenza di 310 kW (421 CV) e una coppia di 500 Nm. Grazie alla trazione integrale 4MATIC+ e al cambio a doppia frizione a otto rapporti AMG SPEEDSHIFT, il GLA 45 S AMG può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 270 km/h.

Entrambi i modelli AMG sono dotati di sospensioni ad alte prestazioni AMG RIDE CONTROL e di un impianto frenante ad alte prestazioni AMG con dischi autoventilanti e pinze freno a quattro pistoncini. Inoltre, presentano uno stile esterno e interno sportivo e distintivo, con dettagli come griglie del radiatore specifiche AMG, cerchi in lega leggera AMG, paraurti e minigonne specifiche AMG, sedili sportivi AMG e volanti sportivi AMG.

Mercedes GLA Prezzi

Mercedes GLA Prezzo 2023 per il mercato italiano. Si tratta di prezzi indicativi di listino, quindi possono variare in base alle opzioni scelte e alle promozioni del momento:

  • GLA 180 Automatic: da € 34.435
  • GLA 200 Automatic: da € 36.735
  • GLA 250 4MATIC Automatic: da € 45.135
  • GLA 35 4MATIC AMG Automatic: da € 59.035
  • GLA 45 S 4MATIC+ AMG Automatic: da € 87.210
  • GLA 250 e 4MATIC Automatic: da € 49.335