News Auto

Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Arrivano in Italia le nuove Volvo S60 e V60 Polestar: aerodinamica e fibra di carbonio per una deportanza aumentata del 30% e prestazioni migliorate. Pubblicato il primo listino ufficiale relativo alle Polestar MY2018. I prezzi suggeriti al pubblico sono di 63.950 Euro per la S60 T6 AWD Geartronic e di 65.550 Euro per la V60 T6 AWD Geartronic.

Le Volvo S60 e V60 Polestar montano un propulsore Drive­E quattro cilindri 2.0 litri turbo con compressore volumetrico ulteriormente evoluto, che nella versione da strada sviluppa una potenza di 367 CV e 470 Nm di coppia. Nonostante le prestazioni più elevate, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 si mantengono su livelli di eccellenza nel segmento – pari a 7,8 l/100km e 179g/km di CO2 per S60 e 8,1l/100km e 186g/km di CO2 perV60 dimostrando ancora una volta l’efficienza del propulsore Drive­E di Volvo.

Le Volvo S60 e V60 Polestar saranno offerte con un unico allestimento estremamente completo ed esclusivo che include tutti i principali pacchetti. Rimangono a scelta del cliente solamente il colore esterno della carrozzeria e poche altre opzioni, tra cui il tetto apribile in cristallo laminato a comando elettrico, la radio digitale DAB, il kit fumatori, il parabrezza riscaldabile elettricamente, i cristalli laterali e vano bagagli oscurati e il ruotino di scorta.

Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 1

Cinque i colori di carrozzeria disponibili: Azzurro metallizzato (Bursting Blue Premium Metallic), Blu Corsa (Cyan Racing Blue), Nero metallizzato (Onyx Black Metallic), Argento metallizzato (Bright Silver Metallic) e Bianco ghiaccio (Ice White).

Volvo Polestar, il marchio di vetture sportive di Volvo Cars, ha svelato il Model Year 2018 della Volvo S60 e V60 Polestar: i due modelli sono ora dotati di elementi aerodinamici supplementari realizzati in fibra di carbonio leggera che contribuiscono a incrementarne la deportanza del 30% e a migliorarne dunque sia le prestazioni sia la maneggevolezza. La produzione di questi modelli sarà limitata a 1.500 esemplari, ciascuno dei quali riporterà il numero di serie sul battitacco.

Il nuovo pacchetto aerodinamico esterno è stato sviluppato congiuntamente dagli ingegneri di Polestar e di Cyan Racing, il partner di Polestar nell’ambito degli sport motoristici, sulla base dei dati e dell’esperienza derivati dal Campionato Mondiale Turismo (WTCC), che vede la scuderia impegnata nella lotta per il titolo.

Le ottimizzazioni a livello aerodinamico comprendono un nuovo splitteranteriore, soglie laterali e un’estensione dello spoiler posteriore; questi elementi sono tutti realizzati in fibra di carbonio leggera e determinano un aumento della forza deportante pari al 30%. I nuovi componenti migliorano inoltre l’aderenza e la stabilità a velocità elevate, garantendo una maneggevolezza che si rivela ideale per l’uso quotidiano e, al contempo, un elevato livello di controllo della vettura e di feedback dello sterzo che consente di affrontare con brio un tratto di strada invitante o di gestire brillantemente un improvviso cambio di direzione.

Molti di questi componenti sono stati sviluppati e collaudati in occasione della prova, resa nota solo di recente, condotta in segreto da Polestar Cyan Racing sul circuito del Nürburgring, durante la quale una Polestar S60 si è affermata come quattro­porte omologata da strada più veloce in assoluto sulla difficilissima curva nord (Nordschleife).

Le altre modifiche immediatamente visibili includono i cerchi Polestar taglio diamante con finitura nero lucido, gli involucri degli specchietti laterali in fibra di carbonio e un nuovo colore della carrozzeria, la tonalità metallizzata Bursting Blue. Gli interni si distinguono per il nuovo rivestimento dei sedili, con impunture blu a contrasto e marchio Polestar ricamato.

Sono oltre 250 i componenti che sono stati modificati rispetto al modello Volvo di serie per creare una vettura che garantisca lo stesso livello di praticità e maneggevolezza dei modelli Volvo S60 e V60, abbinato tuttavia a prestazioni da vettura sportiva in ogni stagione e su ogni fondo stradale. Le modifiche principali riguardano gli ammortizzatori regolabili Öhlins e le pinze dei freni Brembo a sei pistoncini con dischi da 371 mm.

 

Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 2

La versione 2018 dei modelli S60 e V60 Polestar si colloca ai vertici della nostra gamma di vetture da strada, che riscuote successi sin dalla presentazione del primo modello lanciato nel 2013 – ha commentato Jörgen Ronstad, Vice President, Strategia & Gestione Prodotto di Polestar. Le migliorie a livello aerodinamico, insieme ad altre modifiche minori ma comunque importanti, rafforza ulteriormente la nostra filosofia orientata allo sviluppo di vetture prestazionali in grado di gestire tutte le tipologie di fondo e le condizioni climatiche, trasferendo nei modelli da strada le tecnologie di gara e l’esperienza acquisita sul circuito.

Volvo S60 Polestar

  • Da 0 a 100 km/h in 4”7
  • Da 0 a 200 km/h in 17”2
  • Velocità massima 250 km/h (limitata elettronicamente)

Volvo V60 Polestar

  • Da 0 a 100 km/h in 4”8
  • Da 0 a 200 km/h in 17”4
  • Da 0 a 60 miglia orarie in 4”5
  • Da 0 a 120 miglia orarie in 15”8
  • Velocità massima 250 km/h (limitata elettronicamente)

Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 3

Pneumatici e cerchi

  • Michelin Pilot Super Sport 245/35 ZR20 (95Y) XL con smorzamento della risonanza di cavità
  • Cerchi esclusivi Polestar 20×8”, colore nero
Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 4Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 5Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 6Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 7Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 8Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 9Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 10

Motore

  • Unità a 4 cilindri in linea di 1.969 cc con turbo e sovralimentatore 270 kW (367 CV DIN / 362 CV SAE) @ 6.000 giri/m 470 Nm @ 3.100­5.100 giri/m
  • Sistema di scarico attivo a flusso pieno in acciaio Polestar con doppi terminali da 3.5” Turbo a capacità maggiorata
  • Bielle rinforzate, albero a camme rinforzato Pompa carburante a capacità maggiorata Filtro aria a capacità maggiorata
  • Presa aspirazione maggiorata

Trasmissione

  • Trazione integrale Borg Warner
  • Trasmissione automatica Geartronic a otto rapporti con comandi al volante Calibrazione Polestar per maggiore distribuzione della coppia motrice sul posteriore Sistema controllo di stabilità con calibrazione Polestar
  • Cambi marcia più veloci
  • Funzionalità di tenuta in curva (curve hold)
  • Funzionalità rilascio leva acceleratore (off throttle)
  • Precisione di cambiata ottimizzata
  • Dispositivo Launch Control (scatto da fermo)
  • Modalità Sport+

Polestar è il brand “alte prestazioni” di Volvo Cars. Nato nel 1996 come team da corsa, ha conquistato numerosi campionati portando in gara numerosi modelli Volvo (850, S40, C30 e S60). Nel 2009 Polestar ha iniziato a proporre prodotti “high performance” destinati ad auto Volvo, intensificando quindi la propria relazione con Volvo Cars. Le prime auto ad alte prestazioni basate sui modelli Volvo S60 e V60 furono lanciate nel 2014. Nel 2015 Volvo Cars ha acquisito la divisione “performance” di Polestar con l’obiettivo di dare vita a un’offerta credibile in chiave prestazionale e definire il concetto di alte prestazioni “premium” del futuro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.