News Auto

Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Arrivano in Italia le nuove Volvo S60 e V60 Polestar: aerodinamica e fibra di carbonio per una deportanza aumentata del 30% e prestazioni migliorate. Pubblicato il primo listino ufficiale relativo alle Polestar MY2018. I prezzi suggeriti al pubblico sono di 63.950 Euro per la S60 T6 AWD Geartronic e di 65.550 Euro per la V60 T6 AWD Geartronic.

Le Volvo S60 e V60 Polestar montano un propulsore Drive­E quattro cilindri 2.0 litri turbo con compressore volumetrico ulteriormente evoluto, che nella versione da strada sviluppa una potenza di 367 CV e 470 Nm di coppia. Nonostante le prestazioni più elevate, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 si mantengono su livelli di eccellenza nel segmento – pari a 7,8 l/100km e 179g/km di CO2 per S60 e 8,1l/100km e 186g/km di CO2 perV60 dimostrando ancora una volta l’efficienza del propulsore Drive­E di Volvo.

Le Volvo S60 e V60 Polestar saranno offerte con un unico allestimento estremamente completo ed esclusivo che include tutti i principali pacchetti. Rimangono a scelta del cliente solamente il colore esterno della carrozzeria e poche altre opzioni, tra cui il tetto apribile in cristallo laminato a comando elettrico, la radio digitale DAB, il kit fumatori, il parabrezza riscaldabile elettricamente, i cristalli laterali e vano bagagli oscurati e il ruotino di scorta.

Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 1

Cinque i colori di carrozzeria disponibili: Azzurro metallizzato (Bursting Blue Premium Metallic), Blu Corsa (Cyan Racing Blue), Nero metallizzato (Onyx Black Metallic), Argento metallizzato (Bright Silver Metallic) e Bianco ghiaccio (Ice White).

Volvo Polestar, il marchio di vetture sportive di Volvo Cars, ha svelato il Model Year 2018 della Volvo S60 e V60 Polestar: i due modelli sono ora dotati di elementi aerodinamici supplementari realizzati in fibra di carbonio leggera che contribuiscono a incrementarne la deportanza del 30% e a migliorarne dunque sia le prestazioni sia la maneggevolezza. La produzione di questi modelli sarà limitata a 1.500 esemplari, ciascuno dei quali riporterà il numero di serie sul battitacco.

Il nuovo pacchetto aerodinamico esterno è stato sviluppato congiuntamente dagli ingegneri di Polestar e di Cyan Racing, il partner di Polestar nell’ambito degli sport motoristici, sulla base dei dati e dell’esperienza derivati dal Campionato Mondiale Turismo (WTCC), che vede la scuderia impegnata nella lotta per il titolo.

Le ottimizzazioni a livello aerodinamico comprendono un nuovo splitteranteriore, soglie laterali e un’estensione dello spoiler posteriore; questi elementi sono tutti realizzati in fibra di carbonio leggera e determinano un aumento della forza deportante pari al 30%. I nuovi componenti migliorano inoltre l’aderenza e la stabilità a velocità elevate, garantendo una maneggevolezza che si rivela ideale per l’uso quotidiano e, al contempo, un elevato livello di controllo della vettura e di feedback dello sterzo che consente di affrontare con brio un tratto di strada invitante o di gestire brillantemente un improvviso cambio di direzione.

Molti di questi componenti sono stati sviluppati e collaudati in occasione della prova, resa nota solo di recente, condotta in segreto da Polestar Cyan Racing sul circuito del Nürburgring, durante la quale una Polestar S60 si è affermata come quattro­porte omologata da strada più veloce in assoluto sulla difficilissima curva nord (Nordschleife).

Le altre modifiche immediatamente visibili includono i cerchi Polestar taglio diamante con finitura nero lucido, gli involucri degli specchietti laterali in fibra di carbonio e un nuovo colore della carrozzeria, la tonalità metallizzata Bursting Blue. Gli interni si distinguono per il nuovo rivestimento dei sedili, con impunture blu a contrasto e marchio Polestar ricamato.

Sono oltre 250 i componenti che sono stati modificati rispetto al modello Volvo di serie per creare una vettura che garantisca lo stesso livello di praticità e maneggevolezza dei modelli Volvo S60 e V60, abbinato tuttavia a prestazioni da vettura sportiva in ogni stagione e su ogni fondo stradale. Le modifiche principali riguardano gli ammortizzatori regolabili Öhlins e le pinze dei freni Brembo a sei pistoncini con dischi da 371 mm.

 

Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 2

La versione 2018 dei modelli S60 e V60 Polestar si colloca ai vertici della nostra gamma di vetture da strada, che riscuote successi sin dalla presentazione del primo modello lanciato nel 2013 – ha commentato Jörgen Ronstad, Vice President, Strategia & Gestione Prodotto di Polestar. Le migliorie a livello aerodinamico, insieme ad altre modifiche minori ma comunque importanti, rafforza ulteriormente la nostra filosofia orientata allo sviluppo di vetture prestazionali in grado di gestire tutte le tipologie di fondo e le condizioni climatiche, trasferendo nei modelli da strada le tecnologie di gara e l’esperienza acquisita sul circuito.

Volvo S60 Polestar

  • Da 0 a 100 km/h in 4”7
  • Da 0 a 200 km/h in 17”2
  • Velocità massima 250 km/h (limitata elettronicamente)

Volvo V60 Polestar

  • Da 0 a 100 km/h in 4”8
  • Da 0 a 200 km/h in 17”4
  • Da 0 a 60 miglia orarie in 4”5
  • Da 0 a 120 miglia orarie in 15”8
  • Velocità massima 250 km/h (limitata elettronicamente)

Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 3

Pneumatici e cerchi

  • Michelin Pilot Super Sport 245/35 ZR20 (95Y) XL con smorzamento della risonanza di cavità
  • Cerchi esclusivi Polestar 20×8”, colore nero
Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 4Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 5Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 6Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 7Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 8Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 9Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV, Aerodinamica Evoluta e Fibra di Carbonio 10

Motore

  • Unità a 4 cilindri in linea di 1.969 cc con turbo e sovralimentatore 270 kW (367 CV DIN / 362 CV SAE) @ 6.000 giri/m 470 Nm @ 3.100­5.100 giri/m
  • Sistema di scarico attivo a flusso pieno in acciaio Polestar con doppi terminali da 3.5” Turbo a capacità maggiorata
  • Bielle rinforzate, albero a camme rinforzato Pompa carburante a capacità maggiorata Filtro aria a capacità maggiorata
  • Presa aspirazione maggiorata

Trasmissione

  • Trazione integrale Borg Warner
  • Trasmissione automatica Geartronic a otto rapporti con comandi al volante Calibrazione Polestar per maggiore distribuzione della coppia motrice sul posteriore Sistema controllo di stabilità con calibrazione Polestar
  • Cambi marcia più veloci
  • Funzionalità di tenuta in curva (curve hold)
  • Funzionalità rilascio leva acceleratore (off throttle)
  • Precisione di cambiata ottimizzata
  • Dispositivo Launch Control (scatto da fermo)
  • Modalità Sport+

Polestar è il brand “alte prestazioni” di Volvo Cars. Nato nel 1996 come team da corsa, ha conquistato numerosi campionati portando in gara numerosi modelli Volvo (850, S40, C30 e S60). Nel 2009 Polestar ha iniziato a proporre prodotti “high performance” destinati ad auto Volvo, intensificando quindi la propria relazione con Volvo Cars. Le prime auto ad alte prestazioni basate sui modelli Volvo S60 e V60 furono lanciate nel 2014. Nel 2015 Volvo Cars ha acquisito la divisione “performance” di Polestar con l’obiettivo di dare vita a un’offerta credibile in chiave prestazionale e definire il concetto di alte prestazioni “premium” del futuro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.