Formula 1

F1 GP Australia 2013: I nuovi pneumatici e la pista [VIDEO]

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


In accordo con i Team e con la Fom, Pirelli ha proposto per la prima gara la combinazione supersoft-medium che, considerata anche la generale maggiore morbidezza e degrado delle mescole, porrà ai piloti una sfida ulteriore nella gestione delle gomme. Il P Zero White medium è ideale per circuiti con basse temperature ambientali e asfalto non particolarmente aggressivo come Melbourne. Le sue caratteristiche in termini di durata sono molto simili a quelle delle morbide dello scorso anno, mentre risultano più veloci di 0.8 secondi in confronto alle medie 2012.

2011-Australian-GP-Albert-P

Il P Zero Red supersoft è stato concepito per entrare subito in temperatura e assicurare il massimo della prestazione sin dal primo giro su circuiti sinuosi e non troppo veloci come quello australiano. Lo scorso anno fu scelta per Melbourne la combinazione medie-morbide. I piloti piazzatisi nei primi sette posti adottarono una strategia a due soste.

Note tecniche delle gomme – Accelerazione e frenata sono le chiavi per ottenere una buona prestazione a Melbourne, dove le forze longitudinali sulle gomme sono superiori a quelle laterali. La migliorata trazione degli pneumatici P Zero 2013 favorisce sia le fasi di decelerazione sia di ripartenza.

Melbourne è stata teatro di numerose gare “bagnate” negli scorsi anni. In caso di pioggia, i Team potranno utilizzare i Cinturato Blue da bagnato estremo e i Cinturato Green intermedi, che per la stagione 2013 sono stati riprogettati nella costruzione, con benefici per la trazione e la guidabilità grazie al minor sovrasterzo.

Le gomme posteriori sinistre sono quelle più sollecitate a Melbourne, dove le curve a destra sono 10 contro le 6 a sinistra.
I 5.303 chilometri del circuito dell’Albert Park sono utilizzati solo in occasione del GP d’Australia. La pista risulta così molto scivolosa soprattutto il venerdì. La veloce entrata in temperatura delle gomme Pirelli 2013 assicurerà il giusto grip ai piloti fin dai primi giri.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.