MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | MOLTO CONSIGLIATO | |
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 P | MOLTO CONSIGLIATO | |
MICHELIN ALPIN 6 | MOLTO CONSIGLIATO | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | MOLTO CONSIGLIATO | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE + | MOLTO CONSIGLIATO | |
GOODYEAR ULTRAGRIP 9+ | MOLTO CONSIGLIATO | |
FIRESTONE WINTERHAWK 4 | MOLTO CONSIGLIATO | |
BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005 | MOLTO CONSIGLIATO | |
KUMHO WINTERCRAFT WP52 | CONSIGLIATO | |
PIRELLI CINTURATO WINTER 2 | CONSIGLIATO | |
YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906 | CONSIGLIATO | |
HANKOOK WINTER I*CEPT RS3 | CONSIGLIATO | |
NOKIAN WR SNOWPROOF | CONSIGLIATO | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | CONSIGLIATO |
Goodyear svela il primo pneumatico concept del futuro, una vera rivoluzione nel settore gomme; il primo pneumatico al mondo in grado di generare elettricità.
Al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, Goodyear espone un concept futuristico in grado di trasformare il movimento dello pneumatico in energia elettrica. Progettato dagli ingegneri del Centro di Innovazione di Goodyear, questo pneumatico concept, denominato con il suo codice di sviluppo, “BH03”, rappresenta una vera e propria rivoluzione.
#
Anteprima
Prodotto
Voto
Prezzo
1
Pirelli Cinturato Winter M+S - 185/65R15 88T - Pneumatico Invernale
80,71 EUR
Acquista su Amazon
2
Bridgestone BLIZZAK LM005-205/60 R16 92H - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
119,41 EUR
Acquista su Amazon
3
Nexen WINGUARD SNOW G 3 WH21 185/65R15 88H Pneumatici invernali
65,92 EUR
Acquista su Amazon
BH03 crea energia elettrica che alimenta le batterie del motore ibrido del veicolo e le altre tecnologie presenti a bordo. Il pneumatico genera elettricità mediante l’azione di due materiali innovativi di cui è composto:
- Materiale termoelettrico, che trasforma in energia elettrica il calore generato all’interno del pneumatico in condizioni statiche (assorbimento di luce e calore attraverso la struttura nera) o dinamiche (rotolamento);
- Materiale piezoelettrico, che trasforma in energia elettrica la pressione generata dall’attrito della struttura durante la marcia.
Questi materiali creano un reticolo tridimensionale che costituisce la struttura più interna del pneumatico. Tale struttura può anche potenzialmente sostenere il carico di una vettura se il pneumatico si sgonfia e potrebbe rappresentare un’alternativa alla tecnologia RunonFlat.
BH03 presenta inoltre un largo canale lungo la circonferenza che consente una maggior resistenza all’aquaplaning e un battistrada unico che assorbe il rumore. Data la crescente importanza delle auto elettriche sul mercato mondiale, questa innovazione potrebbe avere un ruolo fondamentale nel dibattito sul futuro della mobilità.
“Ogni nuova idea che esce dai laboratori Goodyear nasce dalla volontà di offrire agli automobilisti un futuro migliore. La ricerca sull’energia e sull’ambiente ha portato allo sviluppo di questo concept rivoluzionario, che siamo convinti rappresenti non solo un eccellente inizio per future sperimentazioni ma un’occasione interessante per alimentare il dibattito sulla mobilità delle nuove generazioni”, dichiara Luca Crepaccioli, Presidente e amministratore delegato di Goodyear Dunlop Tires Italia.