Pneumatici Online

Goodyear BH03: arriva lo pneumatico che genera elettricità

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 P MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE + MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+ MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOF CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Goodyear svela il primo pneumatico concept del futuro, una vera rivoluzione nel settore gomme; il primo pneumatico al mondo in grado di generare elettricità.

Al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, Goodyear espone un concept futuristico in grado di trasformare il movimento dello pneumatico in energia elettrica. Progettato dagli ingegneri del Centro di Innovazione di Goodyear, questo pneumatico concept, denominato con il suo codice di sviluppo, “BH03”, rappresenta una vera e propria rivoluzione.

goodyear-bh03

BH03 crea energia elettrica che alimenta le batterie del motore ibrido del veicolo e le altre tecnologie presenti a bordo. Il pneumatico genera elettricità mediante l’azione di due materiali innovativi di cui è composto:

  • Materiale termoelettrico, che trasforma in energia elettrica il calore generato all’interno del pneumatico in condizioni statiche (assorbimento di luce e calore attraverso la struttura nera) o dinamiche (rotolamento);
  • Materiale piezoelettrico, che trasforma in energia elettrica la pressione generata dall’attrito della struttura durante la marcia.

Questi materiali creano un reticolo tridimensionale che costituisce la struttura più interna del pneumatico. Tale struttura può anche potenzialmente sostenere il carico di una vettura se il pneumatico si sgonfia e potrebbe rappresentare un’alternativa alla tecnologia RunonFlat.

BH03 presenta inoltre un largo canale lungo la circonferenza che consente una maggior resistenza all’aquaplaning e un battistrada unico che assorbe il rumore. Data la crescente importanza delle auto elettriche sul mercato mondiale, questa innovazione potrebbe avere un ruolo fondamentale nel dibattito sul futuro della mobilità.

BH03

“Ogni nuova idea che esce dai laboratori Goodyear nasce dalla volontà di offrire agli automobilisti un futuro migliore. La ricerca sull’energia e sull’ambiente ha portato allo sviluppo di questo concept rivoluzionario, che siamo convinti rappresenti non solo un eccellente inizio per future sperimentazioni ma un’occasione interessante per alimentare il dibattito sulla mobilità delle nuove generazioni”, dichiara Luca Crepaccioli, Presidente e amministratore delegato di Goodyear Dunlop Tires Italia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.