Formula 1

Formula 1: Gran Premio dell’India 2013 – Prove Libere

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Il pilota della Red Bull Sebastian Vettel è stato il più veloce in entrambe le prove libere di oggi, che si sono svolte con una temperatura di 30 gradi centigradi. Vettel ha ottenuto in mattinata il tempo più veloce con le gomme medie P Zero White, passando poi alle soft P Zero Yellow nel pomeriggio.

Entrambe queste mescole sono leggermente più morbide di quelle presentate al Gran Premio dello scorso anno, quando la maggior parte dei piloti effetuò un solo pit stop. Nella sessione del pomeriggio Vettel ha fatto segnare un tempo di 1m25.722s: quasi un secondo più veloce del tempo ottenuto durante la mattinata. In entrambe le sessioni il suo compagno di squadra Mark Webber si è piazzato secondo.

2013-Indian-GP-Friday-S-Vet

Durante la giornata si è verificata una sostanziosa evoluzione della pista, in cui Vettel ha superato considerevolmente il tempo ottenuto nelle FP2 dello scorso anno a 1m26.221s, sempre con gomme soft.

Alte temperature sono previste durante tutto il corso del weekend, rendendo plausibili due o tre pit stop per la maggior parte dei piloti nella sfida sul circuito indiano. Se Vettel otterrà la quinta o una migliore posizione in gara, già domenica sarà proclamato campione mondiale per la quarta volta.

Il Direttore Motorsport Pirelli Paul Hembery ha dichiarato: “Quest’anno abbiamo scelto mescole più morbire rispetto allo scorso anno perchè nel 2012 la gara in India è stata ad una sola sosta, mentre la combinazione attuale permette una strategia a due o tre soste. Dopo quello che abbiamo visto oggi, l’usura e il degrado sono in linea con quello che ci aspettiamo, anche se abbiamo avuto qualche problema di blistering per le gomme soft mentre alcuni piloti hanno corso per più di 24 giri con le medium. Queste ultime sembrano essere le migliori per la gara, mentre le soft sono più adatte per le qualifiche, in quanto per ora sembrano essere più veloci delle altre di 0.8 secondi al giro. Valutare la prestazione delle gomme sarà la chiave per decidere la strategia e le tempistiche del primo pit stop. In ogni caso, la pista è ancora soggetta a evoluzione, quindi le decisioni finali non saranno prese prima del termine delle prove libere di domani.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.