Dakar 2013: Pirelli fornitore del Team HRC Honda

OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici ESTIVI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Pirelli parteciperà all’edizione 2013 della Dakar come partner tecnico del Team HRC gommando con pneumatici Scorpion Rally le Honda CRF450 Rally dei tre piloti Helder Rodrigues, Javier Pizzolito e Johnny Campbell. Il prestigioso e leggendario raid dakariano quest’anno prenderà il via il 5 gennaio da Lima in Perù per terminare il 20 gennaio a Santiago del Cile dopo un percorso suddiviso in 14 tappe che attraverserà oltre a Cile e Perù anche l’Argentina e che per le motociclette sarà pari a 8423 chilometri totali, di cui 4277 da percorrere su strade normali per raggiungere i tracciati delle prove speciali o i bivacchi al termine di una tappa e 4146 di prove speciali cronometrate ai fini della classifica di gara.

dakar-2013-honda-0

Per la Dakar Pirelli mette a disposizione del Team HRC 2 versioni anteriori e posteriori dei pneumatici Scorpion Rally nelle misure posteriore 140/80-18, che Honda ha individuato essere il migliore pneumatico posteriore da rally, e anteriore 90/90-21, quest’ultima assolutamente senza rivali in termini di prestazione sui terreni duri. Il Team HRC e i suoi piloti potranno dunque scegliere, con l’aiuto dei tecnici Pirelli presenti sul posto, la migliore soluzione a seconda della tipologia di tappa che i piloti dovranno affrontare.

Nel corso dei test effetuati in Marocco e California in autunno, Pirelli è stata infatti in grado di confermare e consolidare la specifica posteriore e, grazie ai preziosi feedback ricevuti dai piloti e dal team, l’azienda della P lunga ha potuto concentrare i propri sforzi sul pneumatico anteriore migliorandone le performance in tempi da record. Nel corso dei test Pirelli ha lavorato soprattutto nell’ottica di un miglioramento delle prestazioni del proprio prodotto su sabbia mantenedo l’ottimo comportamento sul duro che da sempre lo caratterizza. A tal scopo gli ingegneri della casa milanese sono intervenuti in particolare sul disegno battistrada modificando dove necessario il layout dei tasselli per potere garantire maggiore direzionabilità e galleggiamento sulla sabbia.

Scorpion Rally è il prodotto Pirelli votato ai raid e maturato attraverso decenni di partecipazione in diverse competizioni off-road, con tutti i tipi di terreno, dalla sabbia soffice alla pietra dura. Il successo dello Scorpion PRO nelle classi enduro, i molteplici titoli mondiali vinti dallo Scorpion MX, e l’introduzione dello Scorpion XC nelle competizioni cross country hanno reso Pirelli ampiamente riconosciuta in tutto il mondo. Ci sono voluti diversi anni per sviluppare gli pneumatici Scorpion Rally ma alla fine dal vasto know-how e dagli ambienti di test più esigenti i tecnici Pirelli hanno portato alla luce soluzioni innovative per le competizioni fuoristrada e, ancora una volta, gli Scorpion Rally sono pronti a solcare le piste di questa competizione leggendaria.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.