Competizioni

F1 Hockenheim: Un debutto interrotto dalla pioggia per la nuova mescola hard sperimentale Pirelli

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Questa volta, però, i piloti hanno potuto effettuare alcuni giri su pista asciutta, riuscendo così ad acquisire informazioni, seppur limitate, sulla nuova mescola dura sperimentale, che è stata distribuita in aggiunta alla normale ripartizione per il fine settimana di 11 gomme slick. Le mescole scelte per il Gran Premio di Germania sono il P Zero White medium ed il P Zero Yellow soft. Le coperture sperimentali saranno riconsegnate questa sera, il che significa che i Team non potranno ritestarle nel corso del weekend. Nelle libere del mattino, le squadre hanno provato la mescola dura sperimentale e la mescola media, mentre i due piloti Sauber ed il pilota McLaren Lewis Hamilton, hanno montato il Cinturato Green intermediate. La migliore prestazione della mattinata è stata del pilota McLaren Jenson Button che, all’inizio della sessione quando la pista era asciutta, ha segnato un tempo di 1m16.595s con gomme medie. Button ha preceduto di solo mezzo secondo il compagno di squadra, Lewis Hamilton, anch’egli su gomme medie.

F1 Hockenheim: Un debutto interrotto dalla pioggia per la nuova mescola hard sperimentale Pirelli 1

Le squadre avevano programmato di provare le gomme morbide nel pomeriggio, ma la pioggia è caduta ancora più copiosa. I piloti sono usciti solo alla fine della sessione, montando i Cinturato Blue wet. Man mano che la pista si asciugava, i piloti sono progressivamente passati al Cinturato Green intermediate, seguendo l’esempio di Nico Rosberg, Mercedes, che è andato subito più veloce. Nell’ultima mezz’ora la pioggia è stata ancora più abbondante, il che significa che nessun pilota ha avuto la possibilità di correre sulle slick nel pomeriggio.

Con una pista non completamente asciutta, il pilota Williams, Pastor Maldonado, ha segnato il miglior tempo, 1m27.476s, nelle prove libere due, con gomme intermedie: più di 10 secondi più lento rispetto al tempo segnato da Button in mattinata. La sessione è stata interrotta dalla bandiera rossa a cinque minuti dalla fine dopo che Michael Schumacher è andato fuori pista con la sua Mercedes. Le condizioni si attendono ancora bagnate per le qualifiche di domani, mentre la gara di domenica dovrebbe disputarsi in condizioni di asciutto, il che significa che molti piloti affronterebbero il Gran Premio avendo effettuato pochi giri con gomme slick, in particolare con quelle soft.

Il Direttore Motorsport Pirelli Paul Hembery ha commentato: “A differenza del Gp di Silverstone, oggi qui la pista si asciugava rapidamente e ci sono stati anche alcuni giri in condizioni di asciutto. Il pomeriggio è stato invece più bagnato, ma la variabilità delle condizioni ha permesso ai Team di valutare il punto di crossover tra gomme slick, intermedie e da bagnato: informazione che potrebbe essere determinante, in particolare per le qualifiche. Questa è la prima volta che gareggiamo ad Hockenheim per la Formula Uno, quindi è importante per noi raccogliere quanti più dati possibile – soprattutto perché abbiamo avuto tre mescole slick che hanno corso per la prima volta oggi. Le condizioni variabili non hanno consentito ai piloti di ottenere informazioni sufficienti in merito al nuovo pneumatico hard sperimentale; ma con il tempo mutevole atteso per domani, questo non è stato certo un giorno sprecato in termini di informazioni raccolte.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.