Competizioni

MotoGP 2012: freni Brembo, i più amati dai Team MotoGP

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Anche la stagione motociclistica internazionale 2012 si conferma di alto livello per Brembo. L’Azienda italiana sarà̀ fornitrice del maggior numero di team in MotoGP, Moto2 e nella nuova classe Moto3 che ha preso il posto della 125. Nella classe regina ben 18 piloti dei 21 regolarmente iscritti al Campionato si sono affidati agli impianti della Brembo. Tra questi le tre Case ufficiali impegnate nella serie, Honda, con il Campione del Mondo in carica Casey Stoner, Ducati e Yamaha. Passando alla Moto2 ben 29 piloti sui 33 partecipanti frenano con Brembo, mentre in Moto3 i piloti che si affidano alle prestazioni degli impianti della Casa italiana sono 28 su 32. Per rafforzare questa leadership conquistata negli ultimi anni Brembo ha proseguito la ricerca e lo sviluppo dei componenti durante l’inverno. Sviluppi resi necessari per adeguarsi al nuovo regolamento tecnico messo a punto dalla Federazione: innanzitutto l’aumento della cilindrata che ritorna da 800 a 1.000 cc. Ora le moto sono più pesanti ma anche più performanti e con una velocità di punta superiore, di conseguenza è stato necessario sviluppare un impianto in grado di rispondere a queste maggiori prestazioni.

MotoGP 2012: freni Brembo, i più amati dai Team MotoGP 1

Lo sforzo di progettazione e test è iniziato lo scorso campionato per proseguire durante l’inverno, proprio in vista delle nuove normative. Nonostante il severo regolamento tecnico, che rallenta le evoluzioni del sistema a causa del limite di 320 mm di diametro del disco, gli ingegneri della Brembo sono riusciti a raggiungere risultati di rilievo grazie a nuove pinze ancora più rigide e performanti. Parallelamente è stato sviluppato e messo a punto un impianto specifico per la classe CRT (acronimo di “Claiming Rule Team”), la nuova categoria inserita nel calendario della MotoGP, dove corrono moto equipaggiate con motori derivati dalla produzione di serie, e dunque dai costi di gestione più contenuti. Il Campionato 2012 avrà inizio l’8 aprile dal circuito di Losail in Qatar e si svilupperà attraverso 18 appuntamenti, per concludersi l’11 novembre a Valencia (E).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.