MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Eccoci giunti al 2° falso mito sui pneumatici invernali (qui leggi tutti i 10 miti da sfatare sui pneumatici termici). Alla domanda “Se non abito dove nevica, i pneumatici invernali sono inutili?”. Iniziamo dicendo che le gomme termiche aumentano notevolmente la sicurezza di guida alle basse temperature in qualsiasi condizioni invernali. Anche nei paesi dove non vige alcun obbligo di adottare pneumatici invernali, è consigliabile equipaggiare la propria vettura (vale anche per i SUV 4×4) con pneumatici invernali in autunno, periodo in cui clima e condizioni di guida peggiorano. È in questo periodo che aumenta il rischio di incidenti.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
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1 | PIRELLI 215/60 R 16 XL TL 99H ICE ZERO ASIMMETRICO BSW M+S 3PMSF NORDIC COMPOUND Pneumatici... | 185,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | PNEUMATICO INVERNALE Malatesta 205/55 R16 91 V PKW pneumatici M + S auto auto Winter | 45,78 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 68,91 EUR | Acquista su Amazon |
Gomme estive in inverno = spazi di frenata allungati
Sulle strade scivolose e fredde le gomme estivi perdono aderenza molto più velocemente a causa delle specifiche estive e della mescola del battistrada pensata per temperature più miti. Viaggiando quindi con pneumatici estivi durante l’inverno, le distanze di frenata possono aumentare. I pneumatici invernali moderni, tecnologicamente evoluti, sono dotati di lamelle atte a fornire maggiore aderenza non solo su neve e ghiaccio, ma anche su tutte le strade fredde e fangose. La mescola morbida assicura elevate prestazioni alle basse temperature e su tutte le superfici fredde, (rispetto alla mescola estiva).
Se prendiamo come esempio 2 auto di cui una equipaggiata con pneumatici invernali e l’altra con gomme estive, entrambe alla velocità di 80 km/h, durante una frenata sulla neve, la vettura con pneumatici invernali si ferma dopo circa 70, mentre quella con pneumatici estivi ha bisogno di oltre 110 m (ben 40 m = circa 10 automobili compatte).
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Ciao, complimenti per l’articolo!Sono d’accordo con te è utilissimo utilizzare le gomme termiche: l’anno scorso con la neve che è venuta, mi sono azzardato a guidare la mia auto in autostrada con i pneumatici estivi (pirelli pzero rosso) e non è stato proprio il massimo…quest’anno ho deciso di montare le gomme invernali (dunlop sp winter sport) le ho comprato online su gomma******* .it ottimo servizio, per trovarlo ho utilizzato prezzi****e .com un comparatore di marche..non male
Già da fine novembre le ho montate su e ora che sta nevicando in piemonte vado tranquillamente!
Non risparmiate sulla sicurezza 🙂
Domenico