Attualità

Michelin e H2politO: al via lo sviluppo di veicoli a basso consumo

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Michelin Italiana ha siglato un accordo per il finanziamento di parte delle attività di ricerca del Team H2politO del Politecnico di Torino impegnato nello sviluppo di veicoli a basso consumo di carburante. In particolare, ha già beneficiato della collaborazione il nuovo prototipo denominato XAM 2.0, eXtreme Automotive Mobility – a tutti gli effetti una city car di ultima generazione – che sarà presentato al Politecnico di Torino nel prossimo novembre con la partecipazione delle aziende partner. Michelin, da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni destinate a migliorare la mobilità, ha abbracciato con entusiasmo questo progetto, contribuendo anche tecnicamente al raggiungimento degli obiettivi del Team, attraverso la fornitura di speciali pneumatici a bassissima resistenza al rotolamento e mettendo a disposizione dei giovani ingegneri il proprio know-how. Questo potrà consentire di migliorare le performance in termini di consumo e riduzione degli attriti per le nuove generazioni dei cosiddetti “light electric urban vehicle”, in cui il sistema dello pneumatico avrà un importante ruolo strategico.

Michelin e H2politO: al via lo sviluppo di veicoli a basso consumo 1

Il team H2politO è un Team di studenti, nato nel 2008, ad oggi costituito da più di 60 studenti di ingegneria, che progetta, realizza e porta in pista veicoli a basso consumo per la Shell Eco-marathon, con propulsioni di diverso tipo: motore elettrico e fuel cell, come IDRApegasus, il prototipo da corsa che ha registato una percorrenza di 3023 km con l’equivalente energetico di un litro di benizina; ma anche propulsione ibrida, ovvero con motore elettrico e motore termico, come XAM, l’urban concept che ha registrato un consumo di 107 km/L.

L’ultima nata nel Team H2politO è XAM 2.0, un quadriciclo leggero che può raggiungere gli 80 km/h, targato e abilitato a girare su strada, che parteciperà alla Future Car Challenge a Londra il prossimo 1-2 Novembre.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.