Supercar

Porsche 911 GT3 Cup: ecco la nuova versione della vettura da corsa più vittoriosa al mondo

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


La Porsche 911 GT3 Cup è l’auto da corsa che ha riscosso il maggior numero di successi al mondo. Dal 1998 sono stati prodotti 2.395 esemplari della vettura da corsa per team privati simile alla versione di serie. La nuova variante della 911 GT3 Cup è la versione “racing” della futura 911 GT3 e, quindi, la prima vettura da corsa basata sulla settima generazione dell’icona sportiva prodotta a Zuffenhausen. Nel 2013 la nuova 911 GT3 Cup sarà impiegata esclusivamente nella Porsche Mobil 1 Supercup. La nuova auto destinata al campionato monomarca ha celebrato il suo debutto mondiale durante della cerimonia conclusiva della stagione Motorsport „Night of Champions“ svoltasi presso il Centro Ricerca & Sviluppo Porsche di Weissach.

Porsche 911 GT3 Cup: ecco la nuova versione della vettura da corsa più vittoriosa al mondo 1

La nuova Porsche 911 GT3 Cup è alimentata da un motore boxer a 6 cilindri da 3,8 litri che sviluppa 460 CV (338 KW) a 7.500 giri/min, ben dieci CV in più rispetto al propulsore della generazione precedente. La trasmissione all’asse posteriore è affidata ad un cambio a sei marce a innesti frontali sviluppato nello stesso reparto Porsche Motorsport che, per la prima volta in una vettura Porsche destinata ad un monomarca, si aziona tramite paddles al volante.

Anche i cerchi in lega monoblocco con monodado di serraggio centrale e diametro di 18 pollici sono stati realizzati ex novo nel reparto Porsche Motorsport. La larghezza degli pneumatici da gara Michelin (Slick) è aumentata all’asse anteriore di 2 cm su 27 e all’asse posteriore di 1 cm sugli attuali 31.

Per migliorare ulteriormente le performance della vettura durante le gare di durata, rispetto al vittorioso modello precedente è impiegato un impianto frenante di nuova concezione. La decelerazione è affidata a pinze  in alluminio e struttura monoblocco a sei pistoncini all’asse anteriore e a quattro pistoncini all’asse posteriore, che agiscono sui dischi freno in acciaio da 38 cm ciascuno, fessurati e autoventilati. Nello sviluppo della nuova vettura si è posta particolare attenzione alla sicurezza dei piloti. Una gabbia di sicurezza, costituita da rollbar ridisegnati e migliorati, protegge i piloti in caso di ribaltamento e collisione, il nuovo sedile a guscio, di innovativa concezione, con alloggiamento particolarmente resistente nella zona della testa e delle spalle, si adatta perfettamente alla forma del corpo grazie ad apposite imbottiture. Un portello di salvataggio nel tetto facilita i primi soccorsi e il recupero dei piloti infortunati garantendo sicurezza in pista.

La nuova 911 GT3 Cup è decisamente più semplice da guidare in situazioni limite, ha dichiarato il pilota collaudatore Porsche Timo Bernhard, che ha svolto un ruolo determinante nello sviluppo della nuova vettura. L’auto è straordinariamente equilibrata. La nuova geometria degli assi agisce in modo molto positivo sul comportamento di guida. Inoltre, la nuova 911 Cup si guida con grande divertimento.

La nuova Porsche 911 GT3 Cup è costruita come le precedenti versioni e, al pari dei modelli stradali, viene prodotta nella stessa sede di Stuttgart-Zuffenhausen. Nel reparto Motorsport di Weissach viene impostato l’assetto base per l’impiego in pista e, prima di essere consegnata ai clienti, viene testata da un pilota professionista. Il prezzo base della vettura per la versione Supercup, disponibile esclusivamente in colore bianco, è di 181.200 Euro (escluse tasse nazionali).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.