Assicurazione Auto

RC Auto Familiare Assicurazione Auto: Cos’è e Come Funziona

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Assicurazione Auto Novità 2020: con la nuova Polizza auto RC Auto Familiare 2020 sarà possibile assegnare a tutti i veicoli appartenenti ad una famiglia, la classe di merito più bassa presente all’interno del familiare; non c’è più distinzione tra i mezzi, siano essi a due, tre o quattro ruote.

RC Auto Familiare

Polizza RC Auto Familiare

La Polizza RC Auto Familiare dovrebbe portare ad un forte risparmio sulle polizze di motorini, scooter, moto e auto. È possibile infatti assegnare ad un motorino la classe di merito più bassa di una vettura e viceversa.

Non importa se il veicolo o la polizza viene intestata ad un componente della famiglia diverso da chi detiene la CU più bassa, perché di conseguenza potrà beneficiarne anche il nuovo intestatario: la Classe di merito migliore presente su un veicolo in famiglia sarà estendibile a tutti.

RC Auto familiare Come Funziona?

La RCA familiare è una norma (D.L. 124/2019) in vigore dal 16 febbraio 2020, che prevede che ogni veicolo all’interno dello stesso nucleo familiare venga assicurato usufruendo della classe di merito più bassa tra i componenti della famiglia. dA differenza del Decreto Bersani assicurazione auto la nuova  RCA 2020 si estende anche a mezzi di natura difersa (auto e moto)                    

Come fare RC Auto Familiare

Alla stipula della nuova polizza basterà esibire lo stato di famiglia (rilasciato dall’Ufficio Anagrafe del comune di residenza), stato di famiglia che racchiude tutte le persone che abitano nella stessa casa, indipendentemente dal fatto che esista o meno uno stato di parentela.

In caso di incidente cosa succede?

Rispetto alla classica polizza RCA Bonus Malus in caso di incidente con danni superiori ai 5000 euro con la nuova Assicurazione Auto RC Auto familiare, l’individuo responsabile del sinistro subirà un declassamento pari a 5 classi di merito sulla successiva stipula; il declassamento non interesserà invece gli altri membri della famiglia.

Il presidente Codacons, Carlo Rienzi ha spiegato:

La perdita di 5 classi di merito appare un provvedimento punitivo eccessivo, che rischia di avvantaggiare unicamente le compagnie di assicurazioni danneggiando gli automobilisti. Un declassamento così forte di fatto annullerebbe i risparmi economici per le famiglie, che sono poi alla base della norma sulla RC Auto Familiare: ci saremmo aspettati emendamenti per impedire alle imprese assicuratrici di aumentare le tariffe, considerato che già circolano le prime notizie di rincari delle polizze tesi a recuperare i minori guadagni determinati dalla norma che in vigore dal 16 febbraio 2020.

RC Auto Familiare: Norma ingiusta per gli assicurati

In una nota l’Ania afferma:

L’Ania ribadisce che la nuova disposizione sulla R C Auto scardina definitivamente il sistema bonus/malus e, non attivando alcun intervento sugli oneri complessivi, opera solo una ridistribuzione dei costi degli incidenti con una diminuzione dei prezzi a favore delle famiglie che dispongono di più veicoli, a scapito di quelle che ne possiedono solo uno.  Infatti la cosiddetta RC auto familiare sfrutta la condotta “virtuosa” di uno soltanto dei familiari a prescindere dalla storia di guida degli altri membri della famiglia, peraltro anche se proprietari di mezzi di altra categoria con ben diverso rischio di sinistrosità (autocarri, moto…).

E’ evidente che questo vanifica ogni incentivo di buon comportamento al volante, incrementando il rischio di maggiori incidenti stradali e, quindi, di potenziale incremento per tutti dei prezzi RC Auto. Rispetto alla legge bersani assicurazione in caso di incidente si perdono più classi di merito.