Questa prova svoltasi durante i test pneumatici invernali 2012 viene eseguita con due Fiat Freemont 1.9 JTD a trazione anteriore, il primo equipaggiato completamente con pneumatici invernali nuovi e l’altro con pneumatici estivi nuovi e catene omologate da 7mm sull’asse trattivo anteriore. Obiettivo della prova è quello di confrontare gli spazi di frenata, simulando una frenata di emergenza, su un tratto in leggera discesa, tra la vettura gommata invernale e quella gommata estiva catenata. Il fondo di prova è ghiacciato e lievemente innevato. La prova viene eseguita con partenza da fermo, percorrendo un tratto in discesa, fino a raggiungere i 45 km/h circa in seconda marcia, seguita da una frenata di emergenza.

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Dal confronto degli spazi di frenata emerge che il veicolo equipaggiato con pneumatici estivi catenati all’anteriore allunga gli spazi di frenata di oltre il 50% rispetto all’equipaggiamento con pneumatici invernali, senza considerare gli aspetti di comfort nettamente a vantaggio del veicolo non catenato.
Elenco Test Pneumatici Invernali 2012
- Test Pneumatici Invernali 2012 (Madonna di Campiglio)
- Frenata Di Emergenza Con Mezzi Di Soccorso
- Test Handling: pneumatici Invernali Vs gomme estive
- Test Pneumatici Equipaggiamento Misto (2 invernali e 2 estive)
- Test Frenata Pneumatici Invernali vs gomme estive
- Test pneumatici invernali veicoli commerciali
- Pneumatici invernali 2012 contro gomme estive + catene
- Test Pneumatici Invernali Partenza in salita
- Test Pneumatici invernali 2012: equipaggiamento misto all’anteriore
- Test Pneumatici invernali 2012: Frenata contro le catene da neve
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Ho montato x la prima volta in vita mia pneumatici invernali (termici,non quattro stagioni!!!!) nel 1995. Percorro ca 60000 km/annui x lavoro,ebbene vi posso assicurare ke le catene in macchina mia han sempre e solo fatto la…..muffa,tanto sono inutili quando si viaggia con un buon termico.Se però l’ignoranza vigente porta a considerare ke quest’ultimo sia inutile,bè…allora dico ke m’arrendo di fronte a certe affermazioni,così come quando sento blaterare ca l’opportunità o meno di obbligare l’utilizzo del pneumatico invernale dappertutto,dal 1′ di novembre al 15 aprile,come fanno in un paese serio e civile come l’Austria.Ma siamo in Italia e dobbiamo sempre distinguerci,noo?In peggio,naturalmente…..
E come si comporterebbe invece un auto equipaggiata con pneumatici invernali + catene?
bravi, bell’idea questo “filone” di articoli sulle gomme invernali!
Finalmente ci sono dei dati tangibili per accorgersi dei reali benefici di montare le termiche!
Grazie mille !!!