Pneumatici Online

Autobus di Pesaro e Urbino: quattro pneumatici su sei sono ricostruiti

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Ogni anno gli autobus di Ami che circolano nell’area urbana ed extraurbana della provincia di Pesaro e Urbino percorrono complessivamente 8 milioni di chilometri e l’impiego dei pneumatici ricostruiti, a parità di percorrenza, di condizioni di affidabilità e di sicurezza, consente un notevole risparmio rispetto all’acquisto di gomme nuove. Importanti sono anche i benefici in termini di salvaguardia ambientale e di risparmio energetico, in quanto l’impiego dei ricostruiti consente, da un lato, di ridurre i consumi di petrolio (che è una delle principali materie prime per la produzione di gomma sintetica) e, dall’altro, consente di ridurre il numero di pneumatici usati da smaltire. I dati sull’impiego di ricostruiti da parte dell’azienda di trasporto pubblico locale di Pesaro – Urbino, cioè di Ami, sono stati resi noti da Giuseppe Varagnoli, responsabile tecnico della flotta di Ami, nell’ambito di una rilevazione sul trasporto pubblico locale condotta per conto di Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici).

Autobus di Pesaro e Urbino: quattro pneumatici su sei sono ricostruiti 1

L’utilizzo dei ricostruiti sui mezzi della nostra flotta – dice Giuseppe Varagnoli – è una scelta consolidata con vantaggi rilevanti sia in termini di risparmio che di rispetto dell’ambiente in quanto con la tecnologia della ricostruzione è possibile prolungare la vita dei pneumatici in perfette condizioni di affidabilità e ritardarne quindi il flusso di smaltimento. Nella nostra esperienza, l’affidabilità dei ricostruiti si conferma su tutti i percorsi dei nostri autobus e cioè sia nella circolazione in collina e in montagna dell’area di Urbino, sia nei percorsi di pianura delle aree di Pesaro e Fano. Nella stagione fredda, inoltre, la soluzione dei pneumatici ricostruiti invernali si rivela particolarmente idonea per affrontare in sicurezza le cattive condizioni della viabilità ed è per questo che montiamo ricostruiti invernali sui nostri mezzi.

La sensibilità e l’attenzione di Ami alle problematiche ambientali si estende anche al processo di selezione dei pneumatici nuovi, che vengono scelti anche in base alla loro possibilità di essere ricostruiti. Il monitoraggio dei pneumatici degli autobus di Ami è poi sistematico durante tutto il periodo di impiego e, in caso di necessità di sostituzione, i responsabili tecnici valutano la possibilità di ricostruzione delle gomme da sostituire, la cui struttura viene preventivamente e scrupolosamente verificata. Il risultato di questa selezione fa sì che la quota di pneumatici ricostruiti sul totale dei pneumatici di ricambio acquistati dall’Ami sia molto al di sopra del 20% che, come è noto, le flotte pubbliche devono riservare per legge, nell’acquisto di pneumatici di ricambio, ai ricostruiti in considerazione della loro valenza ambientale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.