Pneumatici Online

2010: l’auto resta il mezzo più utilizzato ma, crescono gli spostamenti a piedi o in bici

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Aumentano gli spostamenti in bicicletta ed a piedi. A confermarlo è l’AIRP, Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici: sarà infatti per un crescente interesse per l’ecologia, sarà per la crisi economica che attanaglia parecchi portafogli, sarà per l’aumento del prezzo dei carburanti, ma di fatto che gli spostamenti a piedi o in bici sono aumentati dal 20,6% nel 2009 al 21,1% sul totale degli spostamenti nel 2010. I veicoli motorizzati, invece subiscono un calo rispetto al 2009, passando dal 79,4% al 78,9%. L’analisi dell’Osservatorio mette in evidenza anche che, tra i mezzi motorizzati, sono calate le moto (dal 5,3% del 2009 al 4,9% del 2010) e le auto (dall’84,2% del 2009 all’83% del 2010); è aumentato invece l’utilizzo dei mezzi pubblici (dal 10,5% del 2009 al 12,1% del 2010).

2010: l’auto resta il mezzo più utilizzato ma, crescono gli spostamenti a piedi o in bici 1

La diminuzione degli spostamenti effettuati con mezzi motorizzati dipende sia dalla crisi economica che dall’aumento del prezzo dei carburanti, specialmente la combinazione di questi due fenomeni diversi ha contribuito a determinare un cambiamento nella scelta dei mezzi di trasporto che gli italiani utilizzano per muoversi.

LOsservatorio Mobilità Sostenibile Airp sostiene

Quello che emerge dal rapporto Isfort, però è che, nonostante le tendenze in atto che portano verso un minore utilizzo, l’automobile resta comunque il mezzo di trasporto di gran lunga più utilizzato dagli italiani (in auto viene effettuato l’83% degli spostamenti con un mezzo motorizzato). Questo ripropone con forza questioni di sostenibilità ambientale della mobilità privata. Proprio per porre rimedio a queste problematiche un maggiore sostegno dovrebbe essere dato a pratiche virtuose che possono contribuire a rendere più ecocompatibile la mobilità privata, pratiche fra le quali va citato l’uso di pneumatici ricostruiti, che permette di prolungare la vita dei pneumatici rinviandone l’esigenza di smaltimento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.