Test Pneumatici Moto

Metzeler Sportec M5 Interact: Test in pista

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Portimao, Portogallo, presentazione dei nuovissimi Metzeler Sportec M5 Interact. Metzeler come sempre ha organizzato le cose in grande stile invitando giornalisti e piloti per testare su pista e strada, in tutte le condizioni possibili in nuovi nati Sportec M5. Ma chi sono Metzeler Sportec M5 Interact? Sportec M5 sono gli eredi dei famosissimi Sportec M3, sono pneumatici moto contraddistinti da una mescola dalla sorprendente efficienza e soprattutto estremamente integrata con la tecnologia Multi Zone Tension della cintura a 0° in acciaio. Presentano 5 zone di tensionamento per ben 5 grip differenti. Questo eccellente risultato è stato realizzato grazie alla struttura di bandine d’acciaio che attraversano il pneumatico permettendo allo Sportec M5, attraverso il movimento – vibrazione, di mantenere o accelerare il riscaldamento della mescola per favorire maggiore durata, stabilità ad alte velocità nella fascia centrale, grip eccezionale nelle zone laterali e massima tenuta in piega nelle zone esterne. (se sei interessato alla scheda tecnica dettagliata ti consiglio di leggere l’articolo completo su Metzeler Sportec M5).

 

Metzeler Sportec M5 01

 

Test Metzeler Sportec M5 Interact

 

Quali sono le moto più potenti, più amate e desiderate in commercio? Non importa prendetele tutte: naked, turismo, maxi, race replica, moto con potenze tra 70 e 200 cavalli e portatele nella divertentissima pista di Portimao, circuito che fotocopia severe condizioni di utilizzo, scollinamenti, rapidi cambi d’inclinazione dell’asfalto, tratti veloci caratterizzati  da variazioni di pendenza, insomma una pista completa in tutto e per tutto. Unite i migliori motociclisti del mondo, gli amanti delle moto, coloro che desiderano trascorrere quanto più tempo possibile in sella  non temono freddo e pioggia; equipaggiate tutte le moto con  i nuovissimi pneumatici moto Sportec M5 Interact, e ottenete il tanto atteso Metzeler Sportec Day a Portimao!

 

Test su strada Metzeler Sportec M5 Interact

 

Il test su strada è da sempre una prova fondamentale per giudicare un pneumatico, specialmente quando la gomma è destinata ad una fascia di mercato nella quale va a posizionarsi l’M5, mercato che predilige motociclisti amanti delle uscite nel week-end su varie tipologie di strada, dalla montagna ai tragitti urbani ed extraurbani, alle autostrade.

Il test stradale si è svolto su un manto stradale bagnato (diversi giorni di pioggia) e relativamente sporco. Le moto usate in questa prova erano maggiormente Naked: Kawasaki 1000, Kawasaki Z750, Speed Triple, Honda Hornet… Il test, come preannunciato ha visto la pioggia come protagonista, una pioggia battente che unita a tratti sporchi e fangosi hanno messo a dura i pneumatici Sportec M5 Interact.

Nonostante le condizioni più che avverse, le nuove gomme Metzeler si sono rivelate pneumatici eccezionali, specialmente quando l’andatura diventa più allegra e sostenuta, gomme in grado di dare sicurezza sia sul dritto sia quando si piega (naturalmente sotto la pioggia usurare la tacca n°5 è impossibile). Le gomme sono maneggevoli e ben equilibrate: giudizio molto positivo.

 

Metzeler Sportec M5 03

 

Test in pista Metzeler Sportec M5 Interact

 

La prova era suddivisa in 4 turni da 25 minuti (con 5 – 10 minuti di pausa tra l’uno e l’altro). Capo gruppo per i primi 2, 3 giri è stato un collaudatore Metzeler, che ha avuto il compito di fare gli onori di casa. I primi giri, servono in primis a mettere a completo agio piloti e moto, a far conoscere la pista per capire a pieno dove, quando e come inserire la moto nelle strette ed impegnative curve del tracciato portoghese. Il circuito di Portimao non è affatto semplice: salite e discese che si susseguono, curve in cui trovare la staccata è difficilissimo, salite che non permettono di vedere oltre e soprattutto non lasciano intravedere cosa c’è dietro, insomma una pista con la P maiuscola, in grado si far sudare sette camicie a qualsiasi pneumatico.

 

Metzeler, il cui scopo principale è fornire pneumatici in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di moto e tracciato, è riuscita con i Sportec M5 a creare una gomma perfetta per la pista, in special modo per tutti i piloti non professionisti che amano la pista ma percorrono tanti chilometri su strada.

 

Metzeler Sportec M5 02

 

Conclusioni Test Metzeler Sportec M5 Interact

 

I pneumatici M5 sono adatti a tutto e soprattutto a tutti. I piloti invitati a Portimao hanno avuto il privilegio di scoprire i nuovi limiti raggiunti dalla tecnologia Metzeler Interact. Prestazioni diverse per condizioni differenti, dai rettilinei lunghi e veloci, alle curve strette e lente magari caratterizzate da diversi livelli di inclinazione. Metzeler Sportec M5 sono pneumatici per ogni esigenza perché durante la guida su strada il comportamento dei pneumatici deve essere necessariamente essere differente rispetto all’uso e alle situazioni in cui le gomme si trovano ad operare.

 

 

Fonte: Ridexperience (Blog ufficiale Metzeler)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.