PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


La frenata sul bagnato fa la differenza. Con queste parole si conclude il test pneumatici estivi realizzato, come ogni anno, dal Touring Club Svizzero (TCS). Anche per il 2011 il Touring Club Svizzero ha esaminato 30 pneumatici estivi; due le dimensioni esaminate: 175/65 R 14 T e 195/65 R 15 V. A fare la differenza nel test è stata la frenata da 80 km/h su asfalto bagnato: dal risultato è emerso quali sono i pneumatici consigliabili e quali le gomme non adatte. In questo articolo andremo a vedere i risultati dei pnuematici 195/65 R15 V. (Vedi anche Test Pneumatici 175/65 R14)

Test TCS Pneumatici estivi 2011: 195/65 R15 V 1

Come svolge i test il TCS?

I test e le prove sui pneumatici effettuate da TCS, ADAC e OAMTC sono atti a rivelare i prodotti idei e quelli no alla circolazione su strada. Per effettuare un test completo sui pneumatici è richiesto un periodo di circa 14 mesi, mesi in cui un team di 10 persone ha modo di valutare circa 1500 pneumatici.

Test Pneumatici su asciutto

Il test durante la prova dei pneumatici accerta il comportamento del mezzo; la vettura deve superare le prove di stabilità di guida, frenata con ABS da 100 Km/h a 0 e handling

Test Pneumatici su bagnato

Su asfalto bagnato la granata viene calcolata da 80 Km/h a 20 Km/h; la pista viene nagnata con uno strato d’acqua da 4 a 7 mm, differenza che permette di valutare il momento in cui la gomma si stacca dalla strada e di conseguenza impedisce la manovrabilità del mezzo.

 

Rumorosità Gomme

Dopo aver registrato i rumori esterni a 80 Km/h, due tester valutano soggettivamente la rumorosità all’interno dell’abitacolo.

Consumo di carburante

Il consumo di carburante viene calcolato guidando ad una velocità prestabilita; la misura viene effettuata con un misuratore specifico.

Durata Chilometrica

Dopo aver testato numerosi pneumatici su svariati mezzi, viene calcolata la profondità del battistrada residuo. La prestazione teorica in Km da aggiungere viene calcolata dagli enti in base all’usura sino alla profondità minima del profilo legalmente prescritto.

Alta velocità

Per testare la stabilità ad elevate velocità ogni gomma viene testata su un banco prova e portata sino alla propria velocità massima, velocità stabilita dal codice di velocità impresso sulla gomma stessa.

I pneumatici del test (ordine alfabetico)

 

Risultati Test TCS

Test TCS Pneumatici estivi 2011: 195/65 R15 V 2

Clicca per ingrandire.

4 thoughts on “Test TCS Pneumatici estivi 2011: 195/65 R15 V

  • anche io ho fiducia nel tcs. Pero’ mi domando appunto,come un pirelli p1 che é appena nato,non sia al vertice nel test..che dovrebbe avere il massimo della tecnologia. Forse la differenza la si nota poi nel corso degli anni?o forse Fabio hai ragione tu i big non sono piu tanto big…..?

  • ho molta fiducia del t.c.s. ma rimango comunque sorpreso dal risultato del test.posso prenderlo come riferimento per l’acquisto di pneumatici 195/55 16V ?

  • Marco, personalmente ho provato Yokohama, GoodYear, Michelin, Pirelli (ma non sulla mia auto), Hankook… Ormai il mercato è cambiato. Quelli che erano i Big un tempo, vendono solo per la fama del marchio.
    Su Maloya sono del tuo parere, ma non mi meraviglia che superi marchi più prestigiosi 🙂

  • Senza nulla togliere a nessuno,ma che un vredestein o un maloya sia superiore ad un pirelli,michelin,good-year mi suona strano…..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.