Gomme Auto

Bridgestone Potenza S001

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


I pneumatici Bridgestone Potenza S001 sono l’ultimo prodotto della gamma Ultra High Performance, da sempre la massima espressione tecnologica di Bridgestone. Sviluppati per le principali auto gran turismo di alta gamma e berline, i pneumatici Potenza S001 sono stati progettati per offrire prestazioni massime, garantire elevatissima efficienza, sicurezza su asfalto bagnato e piacere di guida, il tutto unito ad una estremamente bassa resistenza al rotolamento che ha permesso di contenere i consumi e le emissioni di CO2. I pneumatici auto Bridgestone Potenza S001 sono già proposti come primo equipaggiamento su Audi RS5, Ferrari F458 Italia, Aston Martin Rapide e Porsche Panamera.

 

Potenza S001

 

Con i nuovi pneumatici auto Potenza S001 Bridgestone ha tentato di migliorare tutte le caratteristiche d’impiego dei precedenti pneumatici ad elevate prestazioni RE050A, andando a lavorare su qualsiasi dettaglio che potesse donare anche un minimo ma importante vantaggio. L’obiettivo primario è stato migliorare la risposta dello sterzo, rendere più efficiente il drenaggio dell’acqua, ridurre gli spazi di frenata, abbassare i consumi e le emissioni nocive nonché perfezionare il comfort generale. Per ottenere tale risultato Bridgestone ha lavorato principalmente su 3 aree: disegno del battistrada, rinforzo del tallone e alleggerimento della struttura.

 

Battistrada Potenza S001

 

I pneumatici auto potenza S001 presentano un battistrada asimmetrico con la parte esterna del progettata per garantire le più elevate performance sull’asciutto; la zona interna è stata sviluppata per aumentare il drenaggio dell’acqua tramite grandi incavi e tasselli inclinati di 60°. Questo design ha inoltre consentito di abbassare decisamente la rumorosità, sia quella in auto, sia all’esterno. Il cordolo longitudinale continuo, leggermente spostato dall’asse di simmetria verso l’esterno ha permesso di migliorare la precisione dello sterzo avvantaggiando il piacere di guida.

 

Bridgestone Potenza S001 1

 

Rinforzo del tallone Potenza S001

 

Insieme ai grandi tasselli la cui rigidezza aiuta alla migliore tenuta, Bridgestone ha introdotto un inserto attivo nella zona del tallone. In questa zona di contatto tra spalla e cerchio è stato inserito del polietilene tereftalato, comunemente chiamato PET, una resina termoplastica riciclabile e riutilizzabile per produrre nuovi contenitori oppure fibre sintetiche. Questa ulteriore rigidità longitudinale assicurata dal PET ha creato un’elevata forza frenante conservando nel contempo la rigidità verticale (per l’aderenza in curva), senza pregiudicare il comfort di marcia.

 

Bridgestone Potenza S001 2

 

Pneumatici leggeri

 

Per diminuire la resistenza al rotolamento, (per contenere i consumi e le emissioni nocive), sui pneumatici auto Bridgestone Potenza S001 è stato effettuato uno studio complesso atto ad abbassare il peso complessivo della cintura e della struttura della gomma, senza tuttavia scendere a compromessi in fatto di sicurezza.

 

Migliorie rispetto ai Bridgestone Potenza RE050A di cui ne prenderà il posto

 

  • Tempi sul giro effettuati su fondo bagnato: miglioramento del 4%
  • Tempi sul giro effettuati su fondo asciutto: miglioramento dell’1%
  • Frenata su fondo bagnato: ridotta del 3%
  • Peso ridotto del 4-5% (in base alla misura)
  • Resistenza al rotolamento ridotta del 6-10% (valore variabile in base alle dimensioni)
  • Riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2
  • Rumorosità, riduzione di 2 dB

 

Bridgestone Potenza S001 3

 

Caratteristiche Bridgestone Potenza S001

 

  • Gamma al momento del lancio (Gennaio, 2010):23 misure di cui: 6 da 18”, 10 da 19”, 7 da 20”. Tra queste 14 misure sono nuove rispetto alla precedente gamma dei Bridgestone Potenza RE050A.
  • Nel 2011 si aggiungeranno altre 12 misure, di cui 4 nuove.
  • A seguire l’S001 sarà prodotto anche in versione run flat (Presentati al Salone di Ginevra 2011: Bridgestone S001 RTF)

 

  • Indici di velocità : W (270 km/h) e Y (300 km/h)
  • Prezzo : a partire da 504 euro (Iva inclusa)
  • Progetto : congiunto Europa-Giappone
  • Periodo di sviluppo : 18 mesi
  • Produzione : inizialmente in Giappone e successivamente per il mercato europeo a Tatabanya (Ungheria)


A questo link trovate il Test Bridgestone Potenza S001

 

 

Sito dedicato : www.potenza.eu

 

Fonte: Bridgestone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.