Supercar

Mercedes E 63 AMG: report completo su tecnica e performance

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


E 63 AMG diventa ancora più potente ed efficiente. Nell’ambito della strategia “AMG Performance 2015” questa vettura ad elevate prestazioni può contare sull’efficienza della nuova motorizzazione V8 biturbo da 5,5 litri. Il propulsore, già montato su CLS 63 AMG, eroga tra 386 kW (525 CV) e 410 kW (557 CV) di potenza, oltre a garantire una notevole riduzione dei consumi, consente di percorrere 100 chilometri con 9,8 litri di carburante (10 litri per i modelli Station-Wagon) secondo il ciclo di marcia europeo, vale a dire con un risparmio del 22% rispetto ai modelli precedenti con motore aspirato AMG V8 da 6,3 litri. Lo sterzo, parametrico elettromeccanico AMG di nuova concezione, costituisce un ulteriore motivo di interesse, in quanto richiede energia soltanto in caso di effettiva sterzata. I nuovi sistemi di assistenza alla guida sono garanzia del superiore livello di sicurezza offerta ai passeggeri della vettura. Il motore 8 cilindri, sviluppato all’interno della stessa Casa di Stoccarda e noto con il codice di progetto M 157, è un innovativo propulsore high-tech che vanta, oltre all’iniezione diretta a getto guidato con iniettori piezoelettrici, basamento in alluminio, tecnologia a quattro valvole con regolazione variabile dell’albero a camme, intercooler aria-acqua, sistema di gestione motore e sistema start/stop. L‘otto cilindri da 5.461 centimetri cubici eroga 386 kW (525 CV) di potenza massima e 700 Nm di coppia. Con il pacchetto AMG Performance opzionale i valori salgono rispettivamente a 410 kW (557 CV) e 800 Nm. Entrambe le versioni di E 63 AMG offrono prestazioni di livello superiore: i modelli passano, infatti, da 0 a 100 km/h rispettivamente in 4,3 e 4,2 secondi (Station-Wagon: 4,4 e 4,3 secondi), mentre la velocità massima è pari a 250 km/h (limitata elettronicamente).

Mercedes E 63 AMG: report completo su tecnica e performance 1

Riduzione dei consumi di 2,8 l/100 km

Nonostante la maggiore potenza, i valori di coppia più elevati ed il miglioramento delle prestazioni, E 63 AMG consuma 2,8 litri in meno rispetto al modello precedente, con propulsore V8 aspirato. I consumi nel nuovo ciclo di marcia europeo per la versione Berlina si attestano sui 9,8 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 230 g/km (Station-Wagon: 10,0 l/100 km; 234 g/km). E 63 AMG ed E 63 AMG Performance, con due varianti di potenza specifiche, presentano identici valori di consumi ed emissioni di CO2 confermando la loro leadership nel segmento. L’incremento di potenza e coppia della versione E 63 AMG Performance, è principalmente attribuibile all’aumento, compreso tra gli 1,0 e gli 1,3 bar, della pressione di sovralimentazione. La copertura motore di particolare pregio in carbonio spicca come elemento distintivo fin dal primo sguardo. Ulteriori elementi distintivi sono lo sterzo AMG Performance con impugnature in Alcantara nera, le pinze freno verniciate in rosso e, in aggiunta sui modelli Berlina, lo spoilerino AMG in carbonio sul bagagliaio e la tendina del lunotto posteriore ad avvolgimento elettrico.

Mercedes E 63 AMG: report completo su tecnica e performance 2

Cambio sportivo AMG SPEEDSHIFT MCT a 7 rapporti

Anche il cambio AMG SPEEDSHIFT MCT a 7 rapporti ha un ruolo essenziale nel raggiungimento di valori di consumo davvero esemplari. Al posto del consueto convertitore di coppia troviamo una frizione di avviamento compatta in bagno d’olio. E63 AMG è inoltre dotata di funzione start/stop di serie: normalmente attiva nella modalità “Controlled Efficiency”, provvede allo spegnimento del motore otto cilindri ad ogni arresto della vettura. Con il tasto ECO posizionato sulla consolle centrale è possibile attivare o disattivare questa funzione. Il programma “C” consente la partenza in seconda, anticipando il passaggio ai rapporti superiori e mantenendo così al minimo il numero di giri del motore. L’alimentazione di carburante in funzione del fabbisogno del motore e la gestione del generatore con funzione di recupero dell’energia in frenata contribuiscono ulteriormente all’economia dei consumi, senza compromettere in alcun modo la dinamica di marcia. I programmi di marcia “S” (Sport), “S+” (Sport plus) ed “M” (manuale) aumentano sensibilmente l’agilità della vettura. Tempi di innesto più rapidi, regimi di rotazione più elevati e cambi marcia più spontanei evidenziano chiaramente lo straordinario potenziale del nuovo V8 biturbo della AMG. Non è solo la funzione start/stop a poter essere disattivata in tutte e tre le modalità di guida: a regimi elevati: il sistema di gestione del motore può infatti operare una parziale interruzione dell’alimentazione ai vari cilindri. La perfetta alternanza di spegnimento ed accensione regala maggiore rapidità di innesto oltre ad un incisivo sound al motore. La funzione di “doppietta” automatica in scalata rappresenta il degno completamento.

Mercedes E 63 AMG: report completo su tecnica e performance 3

Assetto sportivo AMG RIDE CONTROL e nuovo sterzo

E 63 AMG è dotata di serie dell’assetto sportivo Ride Control AMG con sospensioni anteriori specifiche. Grazie all’aumento di circa 56 mm della carreggiata con supporti ruota indipendenti, in grado di garantire una maggiore inclinazione negativa delle ruote anteriori, si ottiene un sensibile aumento dell’aderenza in curva ad elevate velocità. Le sospensioni in acciaio sull’asse anteriore e le sospensioni pneumatiche su quello posteriore, entrambe dotate di sistema di regolazione automatica del livello, costituiscono un ulteriore elemento distintivo del modello. Di serie anche la regolazione elettronica delle sospensioni che varia automaticamente i valori d’ammortizzazione in base alla situazione di guida e riduce l’angolo di rollio della vettura. Risultato: un passaggio velocissimo dal massimo comfort di guida alla maggior agilità possibile. Il guidatore può selezionare le modalità “Comfort”, “Sport” e “Sport plus”attraverso la semplice pressione di un pulsante. Mercedes E 63 AMG dispone, inoltre, del nuovo sterzo parametrico sportivo AMG ad azionamento elettromeccanico che offre un rapporto di trasmissione più diretto (14: 1) ed una servoassistenza variabile in funzione dello stile di guida. La servoassistenza richiede energia soltanto quando effettivamente necessario, contribuendo in misura determinante alla riduzione dei consumi di carburante.

Mercedes E 63 AMG: report completo su tecnica e performance 4

Oltre all’ESP a 3 stadi con funzione Sport, fa parte della dotazione di serie anche l’impianto frenante AMG ad elevate prestazioni con freni in materiale composito sull’asse anteriore. A richiesta è disponibile, inoltre, l’impianto frenante AMG con freni in materiale ceramico che garantiscono prestazioni ancora superiori ed una riduzione di peso del 40%. L’aderenza ottimale è garantita anche dai nuovi cerchi in lega AMG multirazze da 18″ con pneumatici 255/40 R 18 (anteriori) e 285/35 R18 (posteriori). Realizzati secondo l’innovativo principio del “flow-forming”, già adottato su SLS AMG e CLS AMG 63, vantano un’elevata resistenza alle sollecitazioni ed un peso ridotto di circa 0,8 kg per singolo cerchio in lega.

Innata vocazione sportiva

La rinnovata E 63 AMG, equipaggiata con il nuovo motore M157, è riconoscibile dai nuovi cerchi in lega e dalla scritta “V8 Biturbo” sul parafango anteriore. Il pacchetto AMG Styling, con i suoi elementi specifici, caratterizza al primo sguardo la vettura, grazie anche allo scarico AMG con terminali cromati.

Significativo miglioramento degli interni

All’interno dell’abitacolo, realizzato con cura artigianale, spicca il nuovo volante Performance AMG a tre, caratterizzato dalla corona piatta nella parte inferiore che garantisce un perfetto controllo della vettura. Ulteriori tratti distintivi del nuovo volante sono i comandi del cambio in alluminio, l’impugnatura rivestita in morbida pelle perforata e la copertura tridimensionale del vano airbag con inserto metallico”Silver Shadow”. È inoltre presente la nuova leva del cambio E-SELECT sulla quale è impresso lo stemma AMG. Il display TFT a colori tridimensionale accoglie il guidatore con la scritta AMG.

Mercedes E 63 AMG: report completo su tecnica e performance 5

Maggiore sicurezza grazie ai nuovi sistemi di assistenza alla guida

E 63 AMG è equipaggiata con più di dodici sistemi di assistenza alla guida, volti ad evitare per quanto possibile il verificarsi di incidenti e ridurne la relativa gravità. In anteprima anche i sistemi Active Blind Spot Assist ed Active Lane Keeping Assist. L’Active Blind Spot Assist grazie ad appositi sensori radar a corto raggio di cui dispone segnala al guidatore i casi in cui il cambio di corsia provochi il rischio di collisione con altri veicoli. Nel caso in cui il guidatore ignori le segnalazioni date dal sistema e la vettura si avvicini pericolosamente alla corsia vicina, l’Active Blind Spot Assist interviene azionando leggermente i freni sulle ruote del lato opposto della vettura mediante il programma di stabilità elettronico ESP. In questo modo si produce un movimento di imbardata che impedisce il verificarsi della collisione. L’ESPa tre stadi è collegato anche con l’Active Lane Keeping Assist. Il sistema entra in azione quando la vettura interseca involontariamente una striscia continua sul lato destro o sinistro della carreggiata. In questo caso l’Active Lane Keeping Assist mediante l’ESP® frena le ruote sul lato della vettura opposto a quello della striscia di demarcazione interessata, aiutando così il guidatore a rimanere in corsia. Contemporaneamente un’apposita indicazione sulla strumentazione segnala l’intervento del sistema al guidatore. Quando la vettura sta per oltrepassare una striscia discontinua di demarcazione della carreggiata, il sistema attiva un motorino elettrico che, installato all’interno del volante, provvede a farlo vibrare per alcuni istanti, fornendo così al guidatore un invito discreto ma assolutamente efficace a controsterzare leggermente. La percezione indotta dalla vibrazione del volante è avvertibile anche prima dell’intervento dei freni. E 63 5.5 V8 AMG è disponibile in versione Berlina e Station-Wagon è sul mercato da settembre 2011.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.