OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici INVERNALI 2020

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Alpin 6 INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUV INVERNALE

Mostra Prezzo

Dunlop Winter Response 2 INVERNALE

Mostra Prezzo

Kleber Krisalp HP3 INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6 INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUV INVERNALE

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato Winter INVERNALE

Mostra Prezzo

Continental WinterContact TS860 INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6 INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUV INVERNALE

Mostra Prezzo

Hankook Winter icept RS2 W452 INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin A4 INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6 INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUV INVERNALE

Mostra Prezzo

Falken Eurowinter HS01 INVERNALE

Mostra Prezzo

Vredestein Snowtrac 5 INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6 INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUV INVERNALE

Mostra Prezzo

Goodyear Ultragrip 9 INVERNALE

Mostra Prezzo

Nokian WR D4 INVERNALE

Mostra Prezzo


Test pneumatici 2020: ho provato i nuovi pneumatici All-Season Michelin CrossClimate SUV, gomma 4 stagioni pensata appositamente per crossover e SUV.

In realtà definire i Michelin CrossClimate SUV unicamente pneumatici quattro stagioni è errato: Michelin CrossClimate SUV è infatti il primo pneumatico estivo con certificazione invernale, ovvero, caratterizzato dal logo 3PMSF (la montagna a tre cime con un fiocco di neve – 3 Peaks Mountain SnowFlake), che indica il superamento di test regolamentari di prestazioni in condizioni invernali (simbolo non presente sulle classiche gomme 4 Stagioni).

Essendo di conseguenza gomme estive con certificazione invernale, ho deciso di montare un nuovo treno di Michelin CrossClimate SUV a Maggio 2020 (post lock down) al fine di testarne le caratteristiche su asfalto caldo, strade bianche e fuoristrada.

Prossimamente, in un nuovo articolo spero di portarvi anche un test su neve e ghiaccio.

Michelin CrossClimate SUV

 

Cambio invernale: perché scegliere Michelin CrossClimate SUV

Pneumatico Tutte le stagioni Michelin CrossClimate SUV 235/60 R18 107W XL
  • Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
  • Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
  • Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
  • Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
  • Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero

Il 15 novembre è vicino e il passaggio dai pneumatici estivi a quelli invernali è di conseguenza imminente. Decidere quale siano le gomme più adatte alle nostre esigenze e alla nostra vettura è importante, sia per la sicurezza alla guida, sia per il portafogli.

A questo punto è bene porsi una domanda ben specifica: che tipo di automobilisti siete?

Viaggiate spesso in montagna su neve e/o ghiaccio oppure viaggiate per la maggior parte in città e guidate solo raramente su strade innevate?

Bene, se viaggiate per la maggior parte in città e guidate solo raramente su strade innevate, optare per un solo treno di gomme adatto per tutta le stagioni, allora optare per le nuove Michelin CrossClimate SUV potrebbe risultare la soluzione più adatta, non solo in termini di risparmio economico ma anche in termini di puro utilizzo della gomma stessa.

I nuovi pneumatici Michelin CrossClimate SUV integrano infatti al loro interno nuovi elastomeri che assicurano massima costanza in termini di performance al variare della temperatura esterna. Che la temperatura superi i 25°C, con l’asfalto ancora più caldo, o scenda al di sotto dei 7°C, il materiale di cui si compone Michelin CrossClimate SUV permette di ottimizzare l’aderenza in qualsiasi condizione.

Michelin CrossClimate SUV

I componenti della gomma consentono al battistrada di conservare un livello di elasticità ottimale indipendentemente dalla temperatura esterna, fornendo una migliore aderenza.

Per lo sviluppo gli ingegneri Michelin hanno realizzato più di 5 milioni di test in una vasta gamma di temperatura (da -30°C a +40°C) dimostrando che CrossClimate integra il meglio delle tecnologie delle gomme estive e dei pneumatici invernali.

Performance Costanti Fino Alla Fine

Michelin sottolinea inoltre un dato tecnico importantissimo; CrossClimate SUV è in grado di mantenere inalterate nel tempo le sue prestazioni fino al limite imposto dalla Legge (spessore del battistrada di 1,6 mm).

Ne risulta di conseguenza una gomma in grado di offrire prestazioni costanti nel tempo e non in funzione dei chilometri percorsi.

Con il passare dei chilometri alcuni elementi possono migliorare, come la resistenza al rotolamento, altri possono peggiorare con il tempo, come l’aderenza su suolo bagnato o innevato.

Michelin CrossClimate SUV: Come va in Estate

Michelin CrossClimate SUV

Michelin CrossClimate SUV conferma le proprie prestazioni sull’asciutto e il suo posizionamento di pneumatico premium estivo. Secondo la casa francese oltre ad avere prestazioni vicino a quelle delle gomme invernali su neve,  CrossClimate mantiene una buona aderenza anche sul bagnato e sull’asciutto quando fa caldo condizioni in cui invece non vale pneumatici quattro stagioni si comportano peggio degli estivi soprattutto per ciò che concerne gli spazi di frenata su bagnato e asciutto.

Promosso anche col caldo. Per testarne al meglio ho effettuato oltre 5000 chilometri da Maggio a Settembre percorrendo roventi strade ed autostrade in luglio-agosto, sentieri di montagna e asfalto bagnato in settembre.

La gomma si è dimostrata molto buona; silenziosa e priva di vibrazioni in autostrada, molto efficace in fuoristrada grazie a fianchi rinforzati che garantiscono la giusta robustezza per un utilizzo anche in off-road (non ho fatto sicuramente fuoristrada estremo che richiede senza dubbio pneumatici più tecnici e dedicati) e decisamente buoni su fondi bagnati.

Gli pneumatici della prova, nella misura 235/60 R18 si sono rivelati estremamente precisi e reattivi nonostante il fianco della gomma non proprio “Sport” /60.

Le CrossClimate SUV  donano una guida effettivamente da gomma “estiva” (la sensazione al volante è quella effettivamentedi guidare pneumatici estivi); restano sempre confortevoli e silenziose e regalano una guida rilassata e sempre sicura.

Michelin CrossClimate SUV

E sulla neve?

Non vedo l’ora di provarle .. tuttavia esaminando la gomma è possibile notare un battistrada con disegno a V (simile alle gomme invernali) caratterizzato da lamelle 3D auto-bloccanti ad alte prestazioni in grado di assicurare buona presa anche sulla neve; il grip su fondi innevati è di conseguenza garantito dalla particolare struttura ma anche da una mescola in grado di adattarsi a tutte le temperature e tutte le condizioni meteo.

Michelin CrossClimate SUV: PROVA LONG TEST 2020 1

Pneumatico Tutte le stagioni Michelin CrossClimate SUV 215/55 R18 99V XL
  • Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
  • Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
  • Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
  • Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
  • Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
Pneumatico Tutte le stagioni Michelin CrossClimate SUV 215/70 R16 100H BSW
  • Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
  • Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
  • Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
  • Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
  • Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
Pneumatico Tutte le stagioni Michelin CrossClimate SUV 225/55 R18 98V
  • Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
  • Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
  • Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
  • Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
  • Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
Offerta
Pneumatico Tutte le stagioni Michelin CrossClimate SUV 225/65 R17 106V XL BSW
  • Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
  • Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
  • Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
  • Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
  • Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
Pneumatico Tutte le stagioni Michelin CrossClimate SUV 235/50 R18 101V XL
  • Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
  • Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
  • Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
  • Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
  • Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
Pneumatico Tutte le stagioni Michelin CrossClimate SUV 235/55 R18 104V XL BSW
  • Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
  • Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
  • Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
  • Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
  • Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
Pneumatico Tutte le stagioni Michelin CrossClimate SUV 235/55 R19 105W XL BSW
  • Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
  • Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
  • Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
  • Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
  • Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
Pneumatico Tutte le stagioni Michelin CrossClimate SUV 235/60 R16 104V XL
  • Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
  • Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
  • Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
  • Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
  • Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
Michelin Cross Climate SUV FSL M+S - 235/60R18 103V - Pneumatico 4 stagioni
  • Efficienza del carburante: B
  • Aderenza sul bagnato: B
  • Livello di rumore: 69 db
  • Caratteristiche specifiche: M+S, 3PMSF
Pneumatico Tutte le stagioni Michelin CrossClimate SUV 235/60 R18 107W XL
  • Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
  • Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
  • Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
  • Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
  • Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
Pneumatico Tutte le stagioni Michelin CrossClimate SUV 235/65 R17 108W XL BSW
  • Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
  • Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
  • Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
  • Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
  • Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero