MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Michelin Pilot Super Sport, presentazione mondiale Dubai 2010. Dopo i giri in pista a bordo di Audi R8 e BMW M3 ho avuto modo di comparare i nuovi pneumatici Pilot Super Sport con i pneumatici della concorrenza, nello specifico Bridgestone Potenza S001. Auto della prova, Porsche 911 Carrera S con cambio PDK a doppia frizione. Ad aspettarci come annunciato 4 stupende Porsche 911 Carrera S rispettivamente gommate Michelin Pilot Super Sport (2), Bridgestone Potenza S001 e Dunlop Sport Maxx GT (che però non ho testato). Il test era sviluppato in 3 sessioni in pista (6 giri) con cambio di vettura ogni 2 giri, nello specifico:
Come si è svolto il test
- Michelin Pilot Super Sport (primi 2 giri)
- Bridgestone Potenza S001 (2 giri)
- Michelin Pilot Super Sport (ultimi 2 giri)
Cosa è emerso dalla prova
Nei 6 giri a disposizione ho avuto modo di verificare aderenza in curva, grip in fase di accelerazione (in uscita di curva), stabilità in rettilineo, feeling allo sterzo. Pur non essendo autorizzati a disattivare il controllo elettronico di stabilità, posso affermare che i nuovi Michelin Pilot Super Sport presentano grip in più rispetto alle S001 specialmente in uscita di curva, momento in cui il motore cerca di scaricare a terra tutti i quasi 400 cavalli a disposizione. L’inserimento in curva è risultato ottimo, così come l’aderenza in percorrenza della stessa. Queste a mio avviso sono le caratteristiche che maggiormente differenziano i nuovi Michelin dalle gomme Bridgestone S001, Bridgestone che in termini di precisione (direzionalità della vettura con lievi movimenti dello sterzo), stabilità e feeling in rettilineo dimostrano perfettamente le loro ottime doti prestazionali.
Tengo a precisare che le differenze avvertite non sono abissali, tutt’altro: le gomme nipponiche sfoggiano una tenuta elevatissima, presentano un’ottima stabilità sul dritto, e mostrano tanta precisione ai piccoli angoli di sterzata. In pista tuttavia, dove è richiesta tanta motricità ed elevato grip (caratteristiche che permettono di effettuare il miglio tempo sul giro), le nuove Pilot Super Sport mi hanno comunicato maggiore velocità (come detto specialmente in riapertura di gas). A conferma delle mie sensazioni, nell’articolo Test TUV pneumatici 235/35 R19, sono riportati i tempi sul giro effettuati dai piloti/tecnici dell’ente tedesco: Michelin Pilot Super Sport (1:21.82), Bridgestone Potenza S001 (1:23.29).
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ho da poco scoperto il vostro blog e vi ho letto con entusiasmo. a breve ( 10/15 gg) dovrò sostituire i pneumatici della mia 997 4 S cabrio del 2008 ( 305/30/19–235/35/19) . ero orientato sulle michelin pilot PS 2 N2 visto che le nuove super sport mi hanno detto che non sono state ancora omologate dalla porsche. mi dicono anche che la durata delle PS 2 N2 sia superiore a quelle di altre marche premium…vero/falso? gradirei un vostro consiglio disinteressato per l’acquisto ( michelin o altro tipo di pneumatico) tenendo conto del fatto che uso l’auto con moderata sportività. grazie .
MA SEI SPONSORIZZATI DA MICHELIN?????
Fortunatamente Gommeblog è al 100% indipendente e se devo essere onesto (a mio discapito) non penso che una casa come Michelin abbia bisogno di Gommeblog per farsi pubblicità falsando l’esito del test o spingendo a parlare bene unicamente dei propri pneumatici.
Non essendo infatti una testata giornalistica posso tranquillamente dire in piena libertà ciò che penso e ciò che ritengo più giusto senza essere influenzato da capi o altri fattori esterni
Durante l’evento di Dubai ho avuto modo ti testare queste gomme e altri concorrenti… il mio pensiero è riportato negli articoli.
PS: Gommeblog non è l’unico a parlare bene dei PSS. Anche altri siti erano presenti e suppongo che tutti siano arrivati alle medesime considerazioni.
Bellissimo Test e macchine stupende !!!
La ringrazio della celerità e puntualità della sua risposta. Leggerò “avidamente” l’articolo relativo al test su bagnato del Pilot super sport che senz’altro mi aiuterà nella futura scelta.
-Nel frattempo “approfitto” della sua gentilezza e disponibilità per sottoporle una domanda alquanto “bizzarra” ma che ha un suo perché: il fango che, seccandosi, riveste il battistrada e/o la spalla del pneumatico, sia esso sportivo o turistico, può causare un decadimento delle prestazioni del pneumatico stesso? spero vivamente in una risposta negativa 🙂 la mia auto giace quasi sempre con gli pneumatici “avvolti” da una patina fangosa 🙁
È sempre un piacere leggere le vostre recensioni, dettagliate e, soprattutto, come nell’articolo in questione, particolarmente coinvolgenti! Possiedo una Scirocco R che è equipaggiata con pneumatici Bridgestone Potenza Re050A nella misura 235/35R19 ZR 91Y che trovo superbi su asfalto dove spiccano per tenuta laterale e precisione, e discreti su bagnato.
-Tra qualche migliaio di chilometri dovrò sostituirli: prima della presentazione del Michelin Pilot Super Sport ero orientato a riacquistare Bridgestone, in particolare, il nuovo top di gamma, il modello S001…altra valida alternativa che stavo valutando è il Pirelli PZERO (sulla GPA ho constato la bontà delle PZERO NERO)…
-questa lunga premessa per chiedervi un consiglio: visto l’uso prettamente stradale che faccio dell’auto, sarebbe indicato il pneumatico francese, il nipponico, o l’italiano?
-Tornando alla prova, alcune “malelingue” sostengono che è sufficiente impostare un diverso valore di pressione per “falsare” il test, facendo risultare vincente (o perdente) un pneumatico. Potete mettere una mano sul fuoco sulla bontà e serietà dei test effettuati? (leggo che c’erano rappresentanti del TUV tedesco, quindi, dovrebbe esserci una certa garanzia…)
-Altra cosa: sarebbe stato interessante testare il michelin ed i suoi principali rivali in una prova di aquaplaning, una delle situazioni più critiche che, stando alle mie disavventure, è senz’altro uno dei parametri che prendo in considerazione per l’acquisto di un pneumatico
ps: quali sono i requisiti necessari per entrare a far parte del vostro team di lavoro?
BUON LAVORO!
Grazie mille per il commento stupendo.
Riguardo la bontà del test, personalmente ho potuto constatare la regolarità della prova. Le gomme sono sempre nuove e gonfiate alla medesima pressione (è presente sempre un tecnico con il manomentro che all’occorrenza è disponibile per una prova tangibile).
Circa le prove sul bagnato è stata effettuata una prova di frenata a bordo di M3 contro Pirelli PZero e una di tenuta laterale a bordo di Audi TT contro Continental Sport Contact 5p. Queste prove a breve saranno disponibili online.
Circa la sua domanda su gomme italiane, francesi … personalmente non posso che parlare bene di tutte le marche, marche Premium che producono gomme di elevatissima qualità. Tuttavia posso spezzare una lancia a favore di queste nuove Pilot Super Sport, gomme che personalmente mi sono piaciute tantissimo
Circa invece la possibilità di entrare a far parte del Team, non appena ci sarà la possibilità sarà mio piacere contattarla per un eventuale curriculum. Grazie ancora Gommeblog.it