MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Test gomme neve 2014 – 2015: Con il titolo “For the snow that’s on its way”, AutoBild numero 40 di inizio Ottobre ha pubblicato il suo ultimo test per pneumatici invernali della misura 225/50 R 17. Il ContiWinterContact TS 850 è stato giudicato “esemplare”. I collaudatori hanno scrutinato un totale di 50 modelli di pneumatici di diversi brand, 34 dei quali non sono riusciti ad accedere alla seconda fase a causa di spazi di frenata troppo lunghi sul bagnato o sulla neve.
Commentando il ContiWinterContact TS 850, gli esperti hanno dichiarato: “Uno specialista dell’inverno con straordinarie proprietà di handling su strade bagnate. Stupende riserve di sicurezza in aquaplaning. Brevi distanze di frenata su strade bagnate o innevate. Elevata resa chilometrica e un buon rapporto qualità-prezzo”.
I giornalisti di AutoBild hanno valutato per il test un totale di 16 differenti criteri di prove degli pneumatici invernali. Ciò ha incluso guida sulla neve, su strade asciutte e bagnate, così come rapporto qualità-prezzo, sintetizzando il tutto con questo commento: “una buona performance ha chiaramente il suo prezzo”.
Tra i 16 finalisti con buone prestazioni di frenata sulla neve e sul bagnato figurano anche il Semperit Speed-Grip 2, l’Uniroyal MS plus 77 e il Barum Polaris 3, tutti prodotti del gruppo Continental.
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3
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I 30 pneumatici che hanno evidenziato spazi di arresto superiori ai 40.5 metri nei test di frenata sul bagnato a 80 km/h si sono fermati ad una distanza almeno pari alla lunghezza di un’auto rispetto ai premium come il ContiWinterContact TS 850 (spazio di arresto 36.1 metri). Lo pneumatico invernale con le peggiori caratteristiche di frenata si è fermato addirittura dopo 52,7 metri, in altre parole più della lunghezza di tre auto in fila.
In Germania, gli pneumatici invernali sono obbligatori “in condizioni di strada tipicamente invernale”. In Italia invece l’obbligo del montaggio degli pneumatici invernali – o della presenza a bordo di dispositivi antisdrucciolevoli – è sancito espressamente dalle ordinanze locali per il periodo che va dal 15 Novembre al 15 Aprile, con possibilità di estensione di utilizzo al mese precedente all’entrata in vigore e del mese successivo al termine dell’obbligo. Gli esperti raccomandano comunque per ragioni di sicurezza, anche in assenza di ordinanze specifiche, di montare tra novembre e Pasqua questi prodotti specializzati della stagione fredda. Gli pneumatici invernali appropriati recano impresso sul fianco non solo il marchio M+S (Mud + Snow = fango e neve) ma anche il simbolo del fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna (3PMSF = 3 Peak Mountain Snow Flake) con il quale sono realizzati esclusivamente i prodotti che hanno superato appositi test invernali.
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Anni fa guidavo d’inverno su una strada statale di una pendenza del 13%. Andavo in discesa con gli pneumatici estivi. Improvvisamente si mise a nevicare e pensai: “Non monto le catene che ho nel bagagliaio, tanto c’e’ solo qualche centimetro di neve!” Comunque frenai per rallentare ma la macchina non frenava per nulla, scivolava. Riuscii a mantenere la traiettoria nelle curve, ma non rallentai. Finalmente la discesa termino’. Lo spavento fu tale che da allora, in inverno, monto sempre pneumatici invernali.