Pneumatici Online

Pneumatici invernali nuovi o usati: consigli per l’acquisto

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


L’inverno si avvicina a grandi passi e così anche l’obbligo – su percorsi prestabiliti – di montare le gomme invernali. Scegliere pneumatici di qualità è di fondamentale importanza, in considerazione del fatto che per fortuna il riscaldamento globale non è ancora riuscito a eliminare completamente ghiaccio e neve sulle nostre strade, le quali ci regalano sì bellissimi paesaggi natalizi, ma sono anche causa di spiacevoli incidenti.

Chi desidera mettersi a caccia di un buon affare si trova di fronte a un numero indefinito di offerenti. Tralasciando le concessionarie e i rivenditori in loco, oggigiorno le migliori offerte possono essere “pescate” nella rete online, tramite la quale è possibile compiere svariate operazioni, dal vendere auto all’acquisto di qualsiasi componente meccanica.

nokian-invernali-22

In linea di massima chi opta per una delle marche principali quali Bridgestone, Continental, Dunlop, Goodyear, Michelin e Pirelli – al primo posto in quasi tutte le classifiche dei test su strada – andrà certamente sul sicuro. Buone prestazioni a prezzi più modici vengono garantite anche da marche meno diffuse quali Nokian, Firestone o Vredestein.

Un buon compromesso tra qualità e prezzo è rappresentato, invece, da molte sottomarche di nomi importanti quali Fulda (Goodyear), o Barum, Semperit, Uniroyal (Conti). Riguardo alle marche asiatiche, spesso messe alla berlina per la politica dei prezzi, è sempre consigliabile prestare attenzione e discernere attentamente quelle buone da quelle da cui è meglio stare alla larga.

Passando ai pneumatici invernali usati, occorre per prima cosa fare una premessa: è sempre raccomandabile acquistare pneumatici nuovi rispetto a quelli usati, in quanto le gomme usate possono rivelarsi dei veri e propri pericoli su strada e non offrono alcuna garanzia.

A parità di prodotto bisogna infatti ricordare che la durata è principalmente influenzata da due fattori: in primis le condizioni di utilizzo, ovvero la combinazione tra stile di guida e veicolo sul quale il pneumatico è montato. Più dettagliatamente s’intendono carichi, velocità, mantenimento delle pressioni di gonfiaggio, tipologia e condizioni delle strade, urti dovuti a buche/marciapiedi, esposizione ad agenti atmosferici (sole, acqua, ecc.).

Altro fattore da tenere in considerazione, lo stato di conservazione, direttamente correlato al corretto immagazzinamento ovvero tutti quei fattori che possono influire sull’invecchiamento del prodotto: temperatura, umidità, fonti di calore, luce e raggi ultravioletti, contatto o vicinanza con altre sostanze quali ad esempio solventi, idrocarburi, olii e grassi, ecc.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.